• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e prima richiesta di aiuto

Atomicodandy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
dopo poco più di un anno, di letture "sottotraccia", tese ad imparare e mettere in pratica i consigli che tutti voi dispensate, è arrivato l momento di presentarmi ufficialmente e chiedere il primo aiutino.
per questioni di contenimento spese ho deciso di irrigare il mio giardino con irrigatori a percussione della gardena.
Questi vengono alimentati con il classico tubo da 15mm di diametro, collegati in serie.. e per quanto sia un sistema rudimentale se la cavicchia..
Ora la mia domanda: qualcuno conosce degli irrigatori a percussione più efficienti di quelli sopra descritti non tanto nella gittata quanto nella capacità di bagnare???
e ancora, posso migliorare in qualche modo anche la resa della gittata? (che ne so, con tubo in pvc di dimensioni maggiori?? o qualcosa di simile??)
Scusate gli eventuali termini poco del "settore" ma come recita il mio profilo son aspirante giardinauta.
P.s. : se qualcuno si chiedesse come mai tanto tempo prima di chiedere consigli, rispondo dicendo che ho trovato opportuno avere qualcosa da mostrare nel caso mi si chiedesse di postare foto..
credo che i consigli valgano di più, primo se letti e applicati, secondo se gli eventuali errori commessi hanno creato esperienza e magari della bruciature...insomma ho vuluto provare a farmi le ossa.
Saluti a tutti, e un grazie particolare a coloro i quali avranno la gentilezza di dare il loro contributo.
L'Atomico.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
punto primo il tubo da 15 non credo che esista al massimo se si parla di politilene 16 o rame o multistrato 14....... quindi partiamo malino......
 

Antonio81

Giardinauta Senior
poi per quanto riguarda gli irrigatori a percusione della gardenia lasciano un po a desiderare quindi mi rifiuto di darti consigli al proposito............................
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
poi per quanto riguarda gli irrigatori a percusione della gardenia lasciano un po a desiderare quindi mi rifiuto di darti consigli al proposito............................
se per un impiantino pur che sia /hobbistico sono , è vero, degli entry-level ... tra le tante marche hobbistiche la gardena ha già un qualcosa in più rimane quindi ( ribadisco sempre tra le hobbistiche) un economico compromesso con una decente rapportatura qualità prezzo.... certo se si vuole di più ci si orienta in altri lidi....

:D @ Antonio dai.
.;)..da qui al rifiutarsi di dar consigli lasciando un utente in "braghe di tela"....mi pare eccessivo....il quesito si orienta al poter migliorare l'impianto, semmai supera la tua avversità verso tali marche e consiglia ciò che reputi possa essere "un miglioramento"....ovvero se tali irrigatori a battente ( giusto per darti ragione) lasciano a desiderare .... suvvia :su: quali consiglieresti ? magari rimanendo nel range ( o nei suoi dintorni ) economico o di scelta che Atomicodandy ha fatto e per risolvere i suoi problemi?.... ha appunto chiesto se vi è qualcosa di meglio .....

..... che tra l'altro nel giardineggiare con l'hobbistico faidate vorrei ricordare che Gardena , pur non essendo il "massimo", è tra le più vendute..... e forse tra le poche che comprende anche dei decenti irrigatori sia di superficie sia altro .... con in più pure una dicreta gamma....scelta......anche perchè, magari solo per necessità, non tutti si possono permettere impianti a regola d'arte ben più onerosi.....ne tanto meno essere "imparati" su tecniche, metodologie e/o termini e misure.....
negli impianti da balcone e terrazzo è forse la più cara , non la più usata/acquistata proprio per questo motivo, ma ha prodotti decentemente duraturi/sicuri .
.....e qui siamo al punto , si risponde agli utenti anche dovendo andare oltre alle proprie convinzioni per fornire suggerimenti utili e/o accettabili lasciando così libera scelta agli stessi utenti se seguirli o no , senza demonizzare tali scelte di marche o prodotti rimanendo il più possibile obiettivi.....

@ atomicodandy... posta delle altre info....
tipo di irrigatore ( meglio "anche pure" una foto particolareggiata) , la marca l'hai scritta ....il modello qual'è ?
pressione e portata dell'impianto?......
come e da cosa è alimentato?
se vuoi "allargarti" a qualcosa di altro sarebbero info utili.....
 

Atomicodandy

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Anche quelle ispirate dall'alcol..in fondo i saggi dicevano "in vino veritas". Scherzi a parte farò delle foto il più possibile dettagliate di quello che ho, e attenderò spunti per migliorare più che si può un impianto dalla natura economica, perchè transitorio.
A presto e grazie dell'interessamento.
L'Atomico.
 
Alto