• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MI AIUTATE A PROGETTARE IL MIO PICCOLO GIARDINO?

serene82

Aspirante Giardinauta
salve,
sono nuova nel forum e solo voi potete aiutarmi.
Ho acquistato un appartamento al piano terra con una piccola corte esterna privata e mi piacerebbe renderla un bel giardino fiorito. Per il momento c'è una gigantesca palma (all'angolo del giardinetto) che sto cercando di dar via e se ci riesco avrei tutto lo spazio a mia disposizione. Ho inoltre due piante bellissime di limone e arancio addossate alla parete della casa.

Vi metto foto per farvi capire meglio.

Lungo tutto il bordo con la terra sul lato sud vorrei mettere del gelsomino intrevallato con buganvillea, mentre sul lato ovest metterei delle vasche con photinia, alloro, rosmarino e consigli sono graditi. Mi piacerebbero anche piccole roselline, ma quali? Anche i bambu mi piacevano, di quelli che diventano tipo piante.... insomma aiutatemi!

Inoltre vicino alla zona piu interna vorrei mettere una sorta di cassa rialzata a terra dove piantare dentro carote, pomodorini, a mo di piccolo orto, per noi e per la bimba.

Inoltre vorrei mettere delle piccole piante, tipo un melograno, un ciliegio, una magnolia di quelle piccine, forse un acero giapponese? aiutoooooo....

Vi ringrazio per il vostro tempo e speriamo che riesca a creare un angolo meraviglioso per la mia bimba!

Serena
 

Allegati

  • Area Esterna Ingresso.JPG
    Area Esterna Ingresso.JPG
    146,1 KB · Visite: 35
  • area esterna2.JPG
    area esterna2.JPG
    115,7 KB · Visite: 22
  • giard.jpg
    giard.jpg
    152,4 KB · Visite: 34
  • giard2.jpg
    giard2.jpg
    110,1 KB · Visite: 35

bertini.fede

Aspirante Giardinauta
Sei fortunata che hai una mappa catastale !! Ehhehe

In quale parte dell'Italia abiti?? È importante perché nn tt le piante sopravvivono al freddo

Ciao ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

serene82

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono in Abruzzo, sul ma
Sei fortunata che hai una mappa catastale !! Ehhehe

In quale parte dell'Italia abiti?? È importante perché nn tt le piante sopravvivono al freddo

Ciao ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao sono in Abruzzo, a giulianova, sul mare.... clima mite direi
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, mi sembra che già di idee ne hai, ti do qualche suggerimento:
per le rose, esistono varietà coprisuolo resistenti alle malattie e di altezze contenute (prova a cercare "rose cityflor" oppure anche Rose Barni ne ha diverse), che richiedono un po' meno manutenzione, sono quasi sempre a fiore semplice, ma ci sono di vari colori
abbandona l'idea di qualsiasi bambù perchè è invasivo e infestante anche in spazi molto grandi
come magnolia è bellissima la magnolia stellata, le magnolie sono quasi tutte abbastanza costose , ma è un investimento che vale la pena, anche se la fioritura è solo primaverile
per gli aceri, ok, sono bellissimi, valuta solo che se c'è ombra o mezzombra vanno bene di qualsiasi tipo, se lo vuoi mettere al sole ti devi informare di una varietà resistente altrimenti si brucia le foglie (io ad esempio ho il deshojo sul terrazzo al sole e ci sta benone)
e comunque in un giardino io ci metterei anche dei bulbi primaverili come narcisi o muscari, che pianterai quest' autunno e nasceranno ogni anno già a fine inverno, senza fare nulla
 
Alto