• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima semina aiuto

Phil

Esperto Sez. Prato
Teoricamente entro i primi 3 mesi di vita dell'erba i selettivi non fanno granche' bene.. Se puoi cerca di aspettare qualche mese.
 

max700

Aspirante Giardinauta
Salvo, per non aprire nuovi topic chiedo qui.
Ho rifatto il prato in questo mese procedendo così:
-diserbato due volte con attesa di 10 gg l'una dall'altro
giornata di ieri:
-tolto per quanto possibile la rete di radici del vecchio prato
-girato il terreno con motozappa
- aggiunto, su 40 mq, 450 lt. di terriccio per prati e 6 kg di ammendante organico, poi girato di nuovo con motozappa
- livellato, seminato (1 kg royalblue bottos), dato 1,2 kg floranid starter
- passaggio rullo, innaffio
Ora ho programmato l'irrigazione per 5 volte al giorno per 4 minuti alle ore 6.30/10.00/12.00/15.00/18.30 pensando ad un sole che comincia ad essere forte. Il terreno si trova vicino al mare a sud della Campania. Il fatto è che io non vivo li, ma a 200 km, e sono ripartito pensando di ritornare tra una decina di giorni.
La mia preoccupazione è che ho programmato troppa irrigazione, voi che mi suggerite?
Lascio così per 7/10 gg o è meglio fare il sacrificio di ritornarci entro 1/2 gg e aggiustare il programma di irrigazione (spesa viaggio 70/80 euro)?
 

Crasmen

Florello
Salvo, per non aprire nuovi topic chiedo qui.
Ho rifatto il prato in questo mese procedendo così:
-diserbato due volte con attesa di 10 gg l'una dall'altro
giornata di ieri:
-tolto per quanto possibile la rete di radici del vecchio prato
-girato il terreno con motozappa
- aggiunto, su 40 mq, 450 lt. di terriccio per prati e 6 kg di ammendante organico, poi girato di nuovo con motozappa
- livellato, seminato (1 kg royalblue bottos), dato 1,2 kg floranid starter
- passaggio rullo, innaffio
Ora ho programmato l'irrigazione per 5 volte al giorno per 4 minuti alle ore 6.30/10.00/12.00/15.00/18.30 pensando ad un sole che comincia ad essere forte. Il terreno si trova vicino al mare a sud della Campania. Il fatto è che io non vivo li, ma a 200 km, e sono ripartito pensando di ritornare tra una decina di giorni.
La mia preoccupazione è che ho programmato troppa irrigazione, voi che mi suggerite?
Lascio così per 7/10 gg o è meglio fare il sacrificio di ritornarci entro 1/2 gg e aggiustare il programma di irrigazione (spesa viaggio 70/80 euro)?
Ciao.
Forse, come ha detto, le irrigazioni sono un po' troppe. Il tempo com'è? Se fa caldo puoi evitare di tornare.
Gli irrigatori di che tipo sono?
 

max700

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Forse, come ha detto, le irrigazioni sono un po' troppe. Il tempo com'è? Se fa caldo puoi evitare di tornare.
Gli irrigatori di che tipo sono?

Le giornate sono sempre abbastanza soleggiate con temp che oscilla tra 14/20 gradi
Gli irrigatori su un rettangolo di 10*4 ne ho posizionati 8, 4 x lato lungo. Sono hunter pro 12A statici. Funzionano quattro alla volta con due elettrovalvole. Portata di acquedotto circa 25/30 lt./min.
Ritornare è un sacrificio sia di tempo che di denari ma se rischio di rovinare la cosa mi abbraccio la croce e vado. Che mi suggerite?
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Domanda se procedo con tanta pazienza pennellino e roundoup sulle infestanti quando seccano devo tirarle via manualmente? Grazie
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti a quando la prossima concimazione? Con Che cosa?
Devo spostare un irrigatore di 20 cm in che modo posso fare per poi ripristinare bene il prato? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Filippo stamattina sono passato nel prato non notando che era gelato. Ora vedo dove l'ho schiacciato che è più scuro. Cosa posso fare? Si sistema da solo? Grazie
Sempre da stare attenti alla brina ;).. ora i danni durano poco grazie al veloce recupero del prato.. ma in inverno i danni rimangono visibili per mesi anche.

Filippo
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Sempre da stare attenti alla brina ;).. ora i danni durano poco grazie al veloce recupero del prato.. ma in inverno i danni rimangono visibili per mesi anche.

Filippo
Buongiorno noto una differenza di crescita esponenziale da dove sono passato a concimare col carrettino a dove ho concimato a mano c'è il modo di recuperare in qualche modo grazie
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Quando hai comcimato e con cosa?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Ciao scusa se rispondo solo ora ho concimato con super surfer verso gli inizi di marzo. Ho notato oggi che in alcuni punti l'erba molto fitta alla base quasi ingrovigliata non si vedono bene i fili d'erba alzarsi. Grazie
 

Shell

Giardinauta
Puoi fare un altra passata con il super turf , 20/25 g al mq dovrebbero bastare

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Alto