• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima semina aiuto

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Buon anno ragazzi. Ho provato ad effettuare i fori ma in alcune parti continuo ad avere delle zone di erba marcia. E in alcune zone una patina bianca. Devo dare qualche concime o aspetto primavera. Grazie
 

Olmo60

Guru Master Florello
siamo a gennaio...che vuoi fare a gennaio....pesticcia* poco,piuttosto, che con il terreno bagnato rischi di fare altre buche che ti si riempiranno d'acqua poi.....abbi fede che le magagne le risolverai in primavera..:V

* calpestare l'erba, lasciare le impronte, schiacciare il terreno (e poi daje col trapano..:D) :)
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
siamo a gennaio...che vuoi fare a gennaio....pesticcia* poco,piuttosto, che con il terreno bagnato rischi di fare altre buche che ti si riempiranno d'acqua poi.....abbi fede che le magagne le risolverai in primavera..:V

* calpestare l'erba, lasciare le impronte, schiacciare il terreno (e poi daje col trapano..:D) :)
;):LOL::LOL:Grazie dei consigli domani mettero due foto. Sto effettuando dei lavori a fondo del prato recinzione ci cammino quando il prato si sghiaccia. In questo modo provoco danni? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
;)Grazie dei consigli domani mettero due foto. Sto effettuando dei lavori a fondo del prato recinzione ci cammino quando il prato si sghiaccia. In questo modo provoco danni? Grazie
Sì, se non devi rifare da capo il prato, é assolutamente da evitare il calpestare un prato con terreno o comunque con lamine fogliari gelate. Cio' provoca rottura irreparabile dei tessuti.
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Sì, se non devi rifare da capo il prato, é assolutamente da evitare il calpestare un prato con terreno o comunque con lamine fogliari gelate. Cio' provoca rottura irreparabile dei tessuti.
Però lo sto calpestando solo a completo sgelamento del prato. Anche cosi provoco danni? Quando passo non è più presente ghiaccio sull'erba
 

Olmo60

Guru Master Florello
i buchi col trapano non servono a niente. (quella roba bianca sembra “Microdochium patch” ma non me ne intendo)
è il tipo di terreno che conta, se drena oppure no, se è in pendenza oppure se forma "dossi"....l'esposizione, il tipo di erba, come annaffierai o hai annaffiato, che concime hai dato (e darai), i tempi...però un passo per volta ce la puoi fare. :V
 

Shell

Giardinauta
Ciao manu.
Quel tappo nero che si vede sulla sinistra è un irrigatore? Non è che hai una piccola perdita in quel punto, che quindi tiene costantemente bagnata la terra da sotto?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Ciao manu.
Quel tappo nero che si vede sulla sinistra è un irrigatore? Non è che hai una piccola perdita in quel punto, che quindi tiene costantemente bagnata la terra da sotto?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Ciao si è un irrigatore. Ma non ci sono perdite impianto nuovo e chiuso e vuotato da mesi. Quello è un punto dove quando piove mi stagna molta acqua. In effetti è un punto più basso rispetto agli altri punti del terreno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sta iniziando a svegliarsi dal riposo invernale.
Entro 7/10 giorni potrai fare il primo taglio. (stando attento alle zone riseminate)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Trasemina i buchi e via. Se sono vecchie non c'è bisogno di alcun trattamento per ora.
 
Alto