• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orec Rabbit RM980F 4WD

Lorenzo93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum perciò scusatemi se sbaglio qualcosa.

Vorrei chiedervi qualche delucidazione sul trattorino rasaerba Orec Rabbit RM980F.
Come prima cosa vorrei sapere se è adatto a trainare carrelli e casomai quanto peso può trainare (ha sempre i suoi 23 HP) ma avendo la trazione idrostatica non vorrei rovinare qualcosa.
Come seconda domanda vorrei sapere se è possibile lavarlo con acqua diretta prima di rimetterlo in garage.

Grazie in anticipo a tutti

Lorenzo

K

Kakugo

Guest
Come prima cosa compliemnti per l'ottimo gusto in fatto di macchine. I Rabbit sono di gran lunga i migliori trattori sfalciatutto per i lavori più impegnativi.

Per rispondere alle tue domande.
OREC sconsiglia il traino di qualsiasi tipo di equipaggiamento con i Rabbit. Questo non è dovuto alla trasmissione (ricordati che sul mercato europeo questo componente è coperto da garanzia di 10 anni), ma a come è fatta la macchina: i normali carrelli agricoli starebbero molto seduto "di punta", creando seri problemi di sicurezza. Se poi qualcuno ha creato carrelli più bassi apposta per gli sflaciatutto, non ne sono a conoscenza.
Per il lavaggio, senz'altro puoi lavarlo con sola acqua (se hai l'idropulitrice puoi usare anche quella): lascialo solo asciugarsi qualche ora all'aperto prima di rimessarlo.

Lorenzo93

Aspirante Giardinauta
Come prima cosa compliemnti per l'ottimo gusto in fatto di macchine. I Rabbit sono di gran lunga i migliori trattori sfalciatutto per i lavori più impegnativi.

Per rispondere alle tue domande.
OREC sconsiglia il traino di qualsiasi tipo di equipaggiamento con i Rabbit. Questo non è dovuto alla trasmissione (ricordati che sul mercato europeo questo componente è coperto da garanzia di 10 anni), ma a come è fatta la macchina: i normali carrelli agricoli starebbero molto seduto "di punta", creando seri problemi di sicurezza. Se poi qualcuno ha creato carrelli più bassi apposta per gli sflaciatutto, non ne sono a conoscenza.
Per il lavaggio, senz'altro puoi lavarlo con sola acqua (se hai l'idropulitrice puoi usare anche quella): lascialo solo asciugarsi qualche ora all'aperto prima di rimessarlo.

Grazie mille per la risposta celere.
Ho visto che sulla parte posteriore il rabbit ha una piastra con 4 fori.. l'interasse dei fori sta a 270mm da terra circa quindi un carrello appendice (quello utilizzato per le automobili) starebbe perfettamente in piano..
Se non crea problemi di trasmissione credo che per il trasporto di qualche cassa di olive o di un po di potatura sia adatto ma ditemi se sbaglio.

il dubbio del lavaggio mi era venuto guardando la quantità di contatti elettrici di sicurezza tutti ben visibili all'esterno ma su un macchinario del genere è impensabile creare danno con un po d'acqua..

K

Kakugo

Guest
Ah, allora useresti un carrello automobilistico, non agricolo, ho capito... attenzione alla luce da terra!

Onestamente non ho mai sentito di problemi alle trasmissioni dei Rabbit, ma non ho mai neanche sentito di nessuno che ci abbia trainato alcunché... considerato che con trattori molto ma molto meno performanti vengono dati i rimorchi indotazione, a mio parere colla cautela (per evitare di ribaltarsi o finire in un fosso) si può fare senza problemi.

Lorenzo93

Aspirante Giardinauta
Ah, allora useresti un carrello automobilistico, non agricolo, ho capito... attenzione alla luce da terra!

Onestamente non ho mai sentito di problemi alle trasmissioni dei Rabbit, ma non ho mai neanche sentito di nessuno che ci abbia trainato alcunché... considerato che con trattori molto ma molto meno performanti vengono dati i rimorchi indotazione, a mio parere colla cautela (per evitare di ribaltarsi o finire in un fosso) si può fare senza problemi.

Ottimo grazie mille per le informazioni.

Il mio terreno è abbastanza scosceso ma non ha ne fossi ne buche. Tutto prato naturale sotto l'uliveto. Il carrello mi serviva per la raccolta delle potature e per spostare le casse di olive.
Quindi se l'unico problema è quello di non ribaltarsi sono convinto che è del tutto trascurabile. Il rabbit è incollato a terra e ben lontano da fossi. La trazione basta per trainare il carrello senza la possibilità che si rompa. Purtroppo con il trattore non arrivo in tutte le parti dell'oliveto ma con il rabbit si.

Grazie ancora

Lorenzo93

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento!

Ho scritto al servizio clienti di Fiaba.Srl che li commercia da anni e mi hanno risposto così:

Buongiorno,
in merito alla sua gentile richiesta, Le comunico che il modello in questione non è un trattorino da traino, ma un trattorino tagliaerba adatto a lavorare anche in pendenza.
Detto ciò posso consigliarLe eventualmente di trainare al massimo un carrellino da giardinaggio con un carico non superiore ai 80Kg, in quanto se andiamo a sovraccaricare si potrebbero avere conseguenze sulla trazione della macchina.

I dubbi rimangono :(

K

Kakugo

Guest
Dei nostri importatori io sto perdendo fiducia. Oramai gli interessa solo trovare scuse per non onorare le garanzie.

Lorenzo93

Aspirante Giardinauta
Cosa mi consigliereste come macchina per trainare carrelli in un uliveto con forti pendenze? basso prezzo magari. Avevo pensato ai mini trattori cingolati ma non sono riuscito a trovarne nemmeno uno e non so nemmeno a quanto possono stare di prezzo.

K

Kakugo

Guest
Se c'è pendenza forte io non trainerei assolutamente nulla. Troppi rischi.

Penso il prodotto più vicino alle tue esigenze sia una motocarriola cingolata. Ce ne sono per tutte le esigenze e per tutte le tasche: si va dalle macchine cinesi da 1500€ alle giapponesi da 5000. Usati ce ne sono finché ne vuoi, spesso con ore di lavoro veramente irrisorie.

Alto