• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapiantare acero...aiutatemi

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto perchè non voglio combinare un guaio.
Devo spostare una pianta del mio giardino e , siccome ci sono molto affezionato, voglio fare le cose come si deve senza fare del male alla pianta e sopratutto senza rischiare di farla morire.
La pianta in questione è un acero di 7 anni e devo spostarla...
hqUSpK.jpg

Come mi consigliate di procedere? Posso trapiantarla adesso o sono già in ritardo?
Che tipo di radici avrà? Riesco a tirarla fuori senza fare danni?
Tutte le risposte saranno bene accette e vi ringrazio
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me ormai è tardi, ti conviene aspettare l'anno prossimo. Devi scavare tutto attorno più o meno sotto quelle pietre, arrivando a 40/50cm di profondità e poi pian piano staccare tutta la zolla, è un lavoraccio ma se vuoi mantenere la maggior parte delle radici bisogna stare larghi.
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Azz...che brutta notizia che mi dai Icchy92...:(.. Ho rifatto il progetto del giardino e lì volevo posizionare un gazebo, per questo la volevo spostare.
Ma quale potrebbe essere il rischio di farlo in questo periodo? C'è una seria possibilità che muore la pianta :(?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i trapianti si fanno prima della ripresa vegetativa ed ormai gli aceri stanno iniziando a mettere le nuove gemme.

Potresti ancora spostarlo facendo un buco talmente grande da togliere tutta la zolla compatta, senza intaccare le radici.

Facendo così la pianta non si dovrebbe accorgere del cambio di posto in quanto porteresti via lei e tutto il terreno che le sue radici hanno coperto. Resta il problema che una zolla tanto grande necessita di mezzi meccanici per il suo spostamento (sia per il peso sia per le dimensioni).

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Esatto, scavando una zolla bella grande non dovrebbero esserci problemi ma come già detto diventa talmente pesante che servirebbe un furgone con la gru... altrimenti ti tocca aspettare gennaio-febbraio e scavare una zolla un po' più piccola che invece dovresti riuscire a smuovere con l'aiuto di qualche amico robusto :D
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei...
Le radici dell'acero, non vanno molto in profondità, ma si estendono abbastanza in verticale.
Quindi confermo...nel caso tu voglia provare, larga buca!
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Dunque,prima di tutto vi ringrazio per le risposte.
Poi, volevo informarvi che sono riuscito a spostarlo :)..mi ha aiutato un mio amico che ha un'impresa edile, è venuto con un mini escavatore abbiamo fatto una bella buca per tirarlo fuori e un'altra super buca per ripiazzarlo;) . Non è stato facile ma alla fine penso di essere riuscito a fare un buon lavoro.:su:
Nel frattempo visto che cera mi sono fatto dare una bella girata a tutto il prato che , come si vede nella foto , era conciato veramente male
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Magari falla, quando hai le foglie aperte, così vediamo che cultivar è...o almeno ci proviamo a indovinare.
 
Alto