• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto Palma

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in giardino mi è germogliata da alcuni anni da sola una pianta di palma (credo Chamaerops Humilis perchè con spine su foglie) oggi mi è venuto in mente di trapiantarla. però era troppo dura e siccome era in uno spazio ristretto la dovevo trapiantare per forza, ho preso la palma con alcune radici (non tutte) poche.... ora messa in ammollo in acqua. come mi devo comportare? ho qualche possibilità che mi attecchisca?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se ha ancora qualche radice dovrebbe farcela, mettila in terreno umido e drenante, bagnando spesso ma evitando ristagni. Dopo un periodo di debolezza dovrebbe riprendersi piano piano.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se è proprio Chamaerops humilis non ci spererei troppo, uno dei motivi per cui questa palma è solitamente riprodotta da seme e non prelevata in natura (cosa che l'ha salvata) è proprio la difficoltà di attecchimento.
 
Alto