• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai Corylus avellana (Nocciolo)

giuseppe.messina.167

Aspirante Giardinauta
Ho comprato da un vivaio questa pianta di nocciolo, mi è piaciuto molto il tronco, vorrei sapere cosa ne pensate e che mi consigliate, se potrebbe andare bene come potenziale!
 

giuseppe.messina.167

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1442180867098.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
se la vista non mi fa difetto tra il primo ed il secondo taglio dovrebbe esserci un rametto.
beh se cosi' fosse utilizzerei quello come prosecuzione del tronco.
il taglio lo farei a fine inverno e metterei in preventivo anche un rinvaso da fare sempre in quel periodo utilizzando pomice 80% e T.U. 20%.
per il resto posso dirti che il nocciolo ė una pianta molto generosa che risponde alla grande anche a interventi molto invasivi.
per quanto riguarda l'impostazione cmq aspetta anche i pareri dei più esperti che sicuramente ti sapranno consigliare al meglio
un saluto giulio
 

aurex

Esperto di Bonsai
però quando fai le foto dovresti riprendere la pianta frontalmente....cmq...aspetta l'inverno quando perderà le foglie e si riuscirà a capire meglio cosa tagliare e cosa lasciare....la pianta è bella ...e di sicuro ci uscirà qualcosa col tempo.....
 

aurex

Esperto di Bonsai
una foto fatta riprendendo la pianta proprio di fronte...cmq ripeto...adesso lasciala stare....quando perde le foglie la rivediamo....:eek:k:
 

GORLA

Florello Senior
Il nocciolo foglie grandi ,io sto tentando con uno pendolo meraviglioso senza foglie ,poi tutta la stagione vegetativa eliminò le foglie grandi un Po sei rami forti,e l anno scorso nocciole ,poi primavera Rinvasi ,mi sono giocata fiori e frutti ,poi caldo ,bruciate fogli ,lasciato in pace per tutta l'estate ,e continuerò così finché non lo vedo meglio P_20150504_154046.jpg non so se lo vedi ti metterò foto migliore ciao
 
Alto