• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Another

Aspirante Giardinauta
ciao, io sto ancora aspettando di riuscire a dare il summer k, da quanto ho capito 2,5kg ogni 100mq...

ma c'è un momento particolarmente adatto per darlo? temperatura, pioggia, ecc.

grazie

ps: ho il prato con tanti funghi ! :-( esistono prodotti validi per limitarli? purtroppo non sono boleti et similia..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il summer k lo si può dare senza particolari accorgimenti, basta che dopo l'applicazione il prato venga bagnato per far partire l'effetto.
Per i funghi se sono col cappello c'è poco da fare.. Sono dovuti al clima attuale.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, considerando ho fatto la concimazione primaverile a fine marzo e ultimamente piove praticamente sempre, dite è presto per l'antistress? Mi risulta difficile capire quando inizierà sistemarsi il meteo... se continua piovere e concimo potrei anche favorire qualche malattia... se invece aspetto non vorrei durasse troppo a lungo. Ho il compo

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Io ho fatto mia una massima di @White che più o meno diceva "è inutile dare l ' anti stress a un prato già stressato", quindi meglio anticipare il problema
Lui fa lo spoon, ma ritengo valga anche se fai la classica lenta cessione.
In conclusione, se il prato causa clima è in sofferenza, io lo aiuterei anticipando 20-25 g al mq

Inoltre è l ' azoto che aumenta il rischio di malattia. Un 10-0-30 può solo fare del bene.
Maestro @White concordi?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Riprendo una vecchia domanda senza risposta ....

Adesso andrebbe dato l'antistress estivo tipo Autumn K.
Su un prato con terreno notevolmente argilloso come il mio, non sarebbe meglio concimare con prodotti liquidi che lavorano a livello fogliare, tipo quelli proposti qui?
http://www.tempoverde.it/prodotti/tf-pro-liquidi/
http://www.tempoverde.it/prodotti/tf-pro-liquidi/

Più che altro perchè ho paura che quelli granulari a lenta cessione facciano fatica a penetrare bene nella terra ...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io ho fatto mia una massima di @White che più o meno diceva "è inutile dare l ' anti stress a un prato già stressato", quindi meglio anticipare il problema
Lui fa lo spoon, ma ritengo valga anche se fai la classica lenta cessione.
In conclusione, se il prato causa clima è in sofferenza, io lo aiuterei anticipando 20-25 g al mq

Inoltre è l ' azoto che aumenta il rischio di malattia. Un 10-0-30 può solo fare del bene.
Maestro @White concordi?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Anche in questo caso ci possono essere diverse fedi......e come si sa bene, seguire una fede od un'altra è questione di punti di vista. Io sono a favore della nutrizione fogliare o ancor meglio misto fogliare+radicale.
Faccio questa precisazione perchè la nutrizione fogliare NON garantisce il totale assorbimento dei nutrienti al prato in brevi tempi, ad elevati dosaggi ed in condizioni di stress termico, perciò, ecco che l'eccedenza non assorbita dal fogliame deve essere dilavata tramite una microaspersione d'acqua per renderlo disponibile a livello radicale.
Io ho portato la mia idea di nutrizione fornendo il potassio, magnesio e piccole quantità di calcio ben prima che il periodo critico avvenga.
Non sono un fondamentalista che crede solo in sè stesso, anzi, ben vengano idee e persone per il rinnovamento.
Riprendo una vecchia domanda senza risposta ....

Adesso andrebbe dato l'antistress estivo tipo Autumn K.
Su un prato con terreno notevolmente argilloso come il mio, non sarebbe meglio concimare con prodotti liquidi che lavorano a livello fogliare, tipo quelli proposti qui?
http://www.tempoverde.it/prodotti/tf-pro-liquidi/

Più che altro perchè ho paura che quelli granulari a lenta cessione facciano fatica a penetrare bene nella terra ...


Sent from my iPhone using Tapatalk
E' una valida alternativa alla nutrizione radicale, a patto di mantenere il target relativo alle esigenze del proprio prato (senza copiare ciecamente le dosi di etichetta). Se il prato fatica a mangiare via radicale, è possibile attaccarlo alla flebo della via fogliare. Questo però non farà la differenza nel risultato finale in maniera importante. Se mangia bene ma non respira adeguatamente è destinato ad andare in crisi.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
E' una valida alternativa alla nutrizione radicale, a patto di mantenere il target relativo alle esigenze del proprio prato (senza copiare ciecamente le dosi di etichetta). Se il prato fatica a mangiare via radicale, è possibile attaccarlo alla flebo della via fogliare. Questo però non farà la differenza nel risultato finale in maniera importante. Se mangia bene ma non respira adeguatamente è destinato ad andare in crisi.

White, pensavo alla somministrazione fogliare perchè il terreno sembra faccia veramente fatica a far filtrare il concime "tradizionale".
Vedo invece che dove fa la pipì il gatto (quindi alta concentrazione di Azoto) oltre ovviamente a bruciare, attorno cresce un'erba spettacolare, verde intenso, con crescita notevole e fitta! Per questo mi è venuto questo pensiero che il fogliare forse vada meglio. Magari ho detto una stupidaggine.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è una stupidaggine, solo attento che quello che ad oggi può apparire come una crescita miracolosa, può nascondere dietro un forte indebolimento della pianta. L'azoto la spinge a crescere fuori target

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Invece abbinare una parte di concimazione radicale e un'altra fogliare... magari con un sistema ibrido si riesce a seguire meglio le esigenze della specie, esempio alla ripresa vegetativa o quando l'effetto della concimazione radicale va a terminare... ovviamente nei dosaggi ottimali. Non parlo di fitostimolanti etc ma materia prima, tale e quale

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

Another

Aspirante Giardinauta
ciao, volendo procurarmi per tempo il fertilizzante di fine estate prima di ferragosto, cosa pensate sia meglio tra questi?

http://www.bestprato.com/concimi-prato-erba/concime-prato-slowgreen-bottos-25.html
http://www.bestprato.com/concimi-prato-erba/concime-universale-prato-polyon.html
http://www.bestprato.com/concimi-prato-erba/concime-prato-superturf-24-6-9-bottos-25kg.html

quest'anno, su mix di festuca arundinacea, ho concimato con:

- Sprint N 27-5-12 il 29/03 per circa 18 gr/mq
- Summer K 10-0-30 il 18/06 per circa 25 gr/mq

ora quale dosaggio dovrei dare? provincia di Biella, prato con mulching di Ambrogio robot
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono tutti molto buoni. Il terzo ha in percentuale più azoto che gli altri elementi mentre il secondo ha parecchio potassio.
Io andrei con il terzo per dare una maggiore spinta con l'N e terrei l'Autumn K o summer K per il pre-estivo e pre-invernale.
Ps* dallo quando il clima sarà tendenzialmente più fresco, quindi aspetta almeno l'ultima decade di agosto.
 
Ultima modifica:

Another

Aspirante Giardinauta

Completo:
- 18-6-12, azoto lenta cessione 35%, cop. 60 gg, 46,65 E.
- 18-8-12, azoto lenta cessione 40%, cop. 60gg, 55,30 E
- 24-6-9, azoto lenta cessione 88%, cop. oltre 90 gg, 85,50 E.

la domanda è: ma vale la pena spendere la differenza, la copertura non è esagerata? voi in genere quando concimate il pre-invernale?
mi hanno appena diserbato dalla 'strozza' e insieme hanno messo anche del concime, ovviamente liquido, magari tra questo e uno dei primi 2 riesco a mantenere bene fino all'inverno, che ne dite?
 

Another

Aspirante Giardinauta
Completo:
- 18-6-12, azoto lenta cessione 35%, cop. 60 gg, 46,65 E.
- 18-8-12, azoto lenta cessione 40%, cop. 60gg, 55,30 E
- 24-6-9, azoto lenta cessione 88%, cop. oltre 90 gg, 85,50 E.

la domanda è: ma vale la pena spendere la differenza, la copertura non è esagerata? voi in genere quando concimate il pre-invernale?
mi hanno appena diserbato dalla 'strozza' e insieme hanno messo anche del concime, ovviamente liquido, magari tra questo e uno dei primi 2 riesco a mantenere bene fino all'inverno, che ne dite?

Alla fine ho preso Scotts Landscaper Pro Maintenance 20-5-8+2MgO perchè aveva un prezzo abbordabile, spero vada bene..
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, leggendo la tabella riportata da cigolo, per il mio prato di festuche fini,poa è loietto ho calcolato la quantità di azoto necessaria(mi sono tenuto su 2,5 libbre). Se non ho sbagliato i calcoli, facendo le conversioni (libbra e piede quadrato) per una quota di prato di 63 mq si raggiunge la cifra di 765 g totali all'anno.
Volevo chiedere come distribuire questi grammi nelle 4 concimazioni durante l'anno così da bilanciare le dosi dei vari concimi utilizzati.
Se ad esempio ci si tiene con un programma di
40% primavera e 40% autunno
10% estate e 10% inverno
e considerando che per le concimazioni di primavera e autunno utilizzo NPK gold il cui titolo di azoto è di 15%, andrei a somministrare circa 33 g/mq e non supererei in tal modo la dose max per singola applicazione, in questo caso 315 g + 315 g.
Mi resterebbero 135 g da somministrare tra estate e inverno come prestress ed usando un concime al 10% di azoto vado su una dose di circa 10g/mq difficile anche da gestire, ma il problema principale è che in tal caso la dose di potassio potrebbe essere insufficiente.

Alla luce di tutto ciò, chiedo a voi e spero che cigolo ci sia, come è preferibile bilanciare l'azoto durante l'anno e QUANTO POTASSIO bisogna fornire in fase di prestress così da equilibrare i dosaggi, grazie mille in anticipo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
hai il gold 15-9-15 e il 10-?-? .... comunque il gold ha un rapporto N/K equilibrato (il P invece è un po' abbondante, l'azoto è solo per 1/3 a lenta cessione, la granulometria è agricola e difficile da spargere in piccole quantità), anche usandolo tutto l'anno non incorreresti in carenze di K, specialmente su suoli naturali .... secondo me puoi procedere solo col gold fino a esaurimento scorte:
-30g/mq inizio settembre
-20g metà ottobre
-20g metà marzo
-20g fine aprile
-20g inizio giugno

cigolo
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Cigolo, grazie come sempre per il tuo validissimo aiuto e scusami per la mancata indicazione del secondo titolo npk.
L'altro concime che ho utilizzato in fase di prestress è un 10 5 15, forse un po debole in potassio ma questo per il momento avevo a disposizione.
Devo dirti comunque che il gold è quello a pallini rosa con granulometria abbastanza uniforme e non mi ha dato particolari problemi di spargimento, l'altro invece ha granulometria più grossa infatti prima lo sbriciola un po'.
Seguirò appieno il tuo piano di concimazione, anche di semplicissima attuazione, perché sei il guru dei prati e deduco quindi che la quantità di 20 g/mq a marzo è già sufficiente per lo sprint vegetativo di primavera, ma solo per spirito di ampliare le conoscenze in materia, si potrebbe ad esempio aggiungere al concime che uso per il prestress (quello 10 5 15 per intenderci) una quota anche piccola di solfato di potassio al 50%(che già posseggo) in modo da ampliare il tenore di esso o si può incorrere a dei rischi?
Quale è il giusto quantitativo di potassio affinché la funzione di prestress sia esplicata?
Un'ultima cosa, poiché effettuerò a settembre una leggera trasemina dopo scarificatura e farò un piccolo letto di terriccio e sabbia (per evitare possibili effetti residuali di antigerminello) su cui gettare la semenza, posso, nell'ulteriore velo di terriccio di copertura semi, mettere il gold che servirà per le piantine già presenti? O c'è il rischio che tale concime mi interferisca con la nascita e/o crescita delle nuove piantine?
Grazie come sempre di tutto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-come dicevo sopra un concime con rapporto N:K di 1:1 come il gold è già sufficiente per non incorrere in carenze di K, non è quindi necessario apportare altro K, oltretutto i suoli naturali italiani già dispongono di una certa dotazione di K
-senza analisi del suolo non è possibile definire il quantitativo di K da apportare, in genere fornendolo con rapporto N:K di 1:1, per i motivi sopra esposti, non si incorre in carenze, da questo punto di vista puoi stare tranquillo
-il gold ha una granulometria 2-4mm che non permette la distribuzione uniforme di piccoli quantitativi come ad esempio solo la quota del 10% del concime annuo che volevi fornire nel tuo programma (i pallini sarebbero troppo distanti tra loro), per quello nelle concimazioni che ti ho proposto la quantità minima di 20g/mq
-nessun problema nell'utilizzare il concime alla trasemina, fornirà nutrimento anche ai nuovi nati senza danneggiarli

cigolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto