• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno possiede il tj 53

gianninettis

Maestro Giardinauta
decespugliatore kawasaki tj 53 come da titolo,volevo sapere se è vero come ho sentito che con 1 litro di miscela riesce a lavorare circa 1 ora e mezza,con i miei over 50cc non ci riesco nemmeno lontanamente..

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Te lo confermo, ci son rimasto un po' male quando ho visto quanto consuma in meno rispetto al Brutale 6.5. Un serbatoio mi dura all'incirca un'ora mezza più o meno sempre al massimo (in erba).

gianninettis

Maestro Giardinauta
Te lo confermo, ci son rimasto un po' male quando ho visto quanto consuma in meno rispetto al Brutale 6.5. Un serbatoio mi dura all'incirca un'ora mezza più o meno sempre al massimo (in erba).

allora è di te che ho letto su di un'altro forum che ne parlavi..
ma per caso sei joice 79..

guarda esperienze avute,con l'efco 8530 a 3/4 di gas come tu dici con 1 litro mi avvicino all'ora..
con l'active 6.5 brutale,be con questo vado un po meglio,anche se 1 litro dura 3/4 d'ora,ma fa un bel po di lavoro in più dell'efco solo in erba alta però..

se è vero che il tj 53 come tu dici a 3/4 ci fa 1 ora e mezza,allora me lo prendo,tanto tra quello che recupero sulla ditta e sui consumi in 1 anno sono già in positivo e mi resta un decespugliatore in più che mi è venuto regalato,capisci..

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Il consumo è piuttosto relativo su ogni macchina,sono molti i fattori da considerare,in primo luogo in che modo viene usato,cosa si taglia e che apparato di taglio si usa.
Io stando da 3/4 al massimo,con testina brogio,con l'oleomac 746t con un pieno da 1.5 litri arrivo a fatica ad un ora di utilizzo.I kawasaky solitamente son più parchi nei consumi mettiamoci pure che siano lievemente meno potenti (dato pressochè teorico e inpercettibile a livello pratico), ma se uno ci lavora,fa un ragionamento a lungo termine e non vede la mancanza di qualche decimo di cavallo come una tragedia...tutto di guadagnato
Suppongo poi che sul libretto istruzioni sia riportato il dato di consumo teorico,almeno per quello che può valere

gianninettis

Maestro Giardinauta
no,i kawasaki consumano meno merito anche il fatto che sono motori con tecnologia strato..
poi ricorda che i motori con qualche decimo di cavallo in meno dichiarato non è detto che siano meno potenti,magari pagano un po sull'allungo per prediligere la coppia,alla fine non si scappa,o il cavallo da tiro o il cavallo da corsa..
il problema restano i consumi,che nel tj 53 sono pari ad un 35/40cc..

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Se un motore ha meno cavalli,in generale,è meno potente,stop. La coppia e l'allungo dipendono da altri fattori,conformazione del cilindro ,travasi carburazione ecc Sinceramente i nuovi modelli,non li considero al top,ne come potenza ne come affidabilità,soprattutto se paragonati alla gloriosa serie th. Consumano meno ma son mediocri.Questo per quanto riguarda gli assemblati giapponesi,poi ne ho visti con trasmissioni di ogni genere alcune al quanto pietose se paragonate ad altri marchi; ed è proprio l'asta da valutare se si vuol prendere in considerazione questo marchio,mica il mezzo litro più o meno. Un professionista in quanto tale, è questo che deve mettere in primo piano:la qualità, l'affidabilità e poi i consumi Oltretutto stiamo paragonando un 53cc e un 62cc Questi confronti,già di per se imprecisi,vanno fatti partendo da cilindrate simili

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Se un motore ha meno cavalli,in generale,è meno potente,stop. La coppia e l'allungo dipendono da altri fattori,conformazione del cilindro ,travasi carburazione ecc Sinceramente i nuovi modelli,non li considero al top,ne come potenza ne come affidabilità,soprattutto se paragonati alla gloriosa serie th. Consumano meno ma son mediocri.Questo per quanto riguarda gli assemblati giapponesi,poi ne ho visti con trasmissioni di ogni genere alcune al quanto pietose se paragonate ad altri marchi; ed è proprio l'asta da valutare se si vuol prendere in considerazione questo marchio,mica il mezzo litro più o meno. Un professionista in quanto tale, è questo che deve mettere in primo piano:la qualità, l'affidabilità e poi i consumi Oltretutto stiamo paragonando un 53cc e un 62cc Questi confronti,già di per se imprecisi,vanno fatti partendo da cilindrate simili

vedo che sei abbastanza convinto di quello che dici..

PRIMO PUNTO..un motore che ha meno cavalli, a parità di cilindrata avrà più coppia motrice(NM) di uno che ha più cavalli e quindi più giri motore con un limitatore spostato più in alto,proprio per la conformazione del cilindro e travasi che tu dici che è già uno dei fattori che influenza le prestazioni del motore,purtroppo come detto già prima non si scappa o il cavallo da tiro o quello da corsa,se sposti la potenza più in alto alzando il limitatore pagherai in basso e viceversa sempre a parità di cilindrata,ovviamente paragonato il tutto a motori di stessa era,se vedi il kawasaki tj 53 ad esempio è 2 kw ed ha la bellezza di 3 Nm e per di più già a 5000 giri,uno stihl fs 490 invece ha 2.4 kw e 2.88 Nm e raggiungibili per giunta ad un regime di rotazione più alto,quindi il tj 53 che sulla carta è meno potente,PUR GIRANDO AD UN REGIME DI ROTAZIONE INFERIORE DELLO STIHL,STA SPINGENDO PIù FORTE INCREDIBILE VERO?,quindi cerca di documentarti un po prima di parlare per favore che non siamo al bar dietro una cassa intera di birra ;)..

VENIAMO AL SECONDO PUNTO..per quanto riguarda il professionista,i consumi carburante sono una cosa importantissima insieme alla qualità della macchina,lo sai quanta differenza ce da consumare 1 litro ad ora con un efco 8530 a dover consumare 1 litro ogni ora e mezza con il tj 53???significa calcolando appena 3 ore al giorno di lavoro risparmiare 1 litro di miscela al giorno che in un anno sono 350 litri e tradotto in verdoni fanno circa 525 euro l'anno il che significa ricomprarmi un'altro tj 53 con asta yokohama(delle migliori) e credo che 2 tj 53 durino decisamente più di un efco 8530,quindi cerca di documentarti anche qua per favore prima di parlare ;)..

E dulcis in fundo PER LA TERZA VOLTA..,veniamo al confronto tra un 62cc ed un 53cc che io non volevo assolutamente fare,visto che ho fatto un confronto CONSUMO/RESA DI LAVORO che se permetti sono 2 cose indiscutibilmente diverse,provo a spiegarti meglio forse capisci,se io scrivo solo i consumi tra l'active 6.5 bt e l'efco 8530 allora è un confronto impari,ma se dico che l'active 6.5 bt consuma appena meno dell'efco 8530,ma fa un bel po di lavoro in più COME IO HO SCRITTO NEL POST PRECEDENTE,allora si parla di confronto CONSIMI/RESA ORARIA che la cosa è indiscutibilmente diversa ;)..

Ultima modifica:

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Qui gianni l'unico che si deve documentare sei tu. In ogni caso se tu sei convinto così,a me sta benissimo.Mi spiace in ogni caso che mi dici che non siamo in un bar dietro una cassa di birra.penso proprio che per dare certe risposte,al limite del delirio tu te la sia scolata. Per il resto ti mando un mp che certe cose al forum non interessano. Ti conosco di fama e non so come ti sopportino.
Mi spiace non è il forum che fa per me,buona vita a tutti

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Qui gianni l'unico che si deve documentare sei tu. In ogni caso se tu sei convinto così,a me sta benissimo.Mi spiace in ogni caso che mi dici che non siamo in un bar dietro una cassa di birra.penso proprio che per dare certe risposte,al limite del delirio tu te la sia scolata. Per il resto ti mando un mp che certe cose al forum non interessano. Ti conosco di fama e non so come ti sopportino.
Mi spiace non è il forum che fa per me,buona vita a tutti

leggi meglio prima di scrivere perchè ti ho solo corretto,se qualcosa di quello che ho scritto ritieni non sia giusta quotala e ne parliamo,sono pronto a ragionarci su,ti ho corretto più volte nell'ultimo messaggio semplicemente perchè hai scritto alcune cose assolutamente errate confronto quello che io volevo dire..

e cosa vorresti mettere in dubbio i kw rapportati agli nm cosa veritiera o i calcoli che ti ho fatto sul risparmio di carburante tra un dece e l'altro,ma per favore..

segnalo alla moderazione con la speranza che cancellino i fuori tema..

Ultima modifica:
Alto