• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi...) 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elena_11293

Master Florello
oggi ho dovuto fare un rinvaso d'urgenza anch'io perché anche la mia 'blue for you' stava iniziando a seccare come quella di dat e altre due avevano già dei rametti ingialliti.. secondo me è stress, non sappiamo come erano state tenute prima del trasferimento in negozio, tra quello e la nuova vita domestica staranno adattandosi come possono. mah, speriamo bene! cmq le radici di un paio di loro avevano già raggiunto il fondo del vaso, anche se non l'avevano riempito tutto, per cui chi le ha prese e le tiene ancora lì controlli magari..
alla prossima, ciao!


strega muschiata ha scritto:
al mio clima ? Qui non fa molto freddo in inverno ... umido ...

temo che per tener fuori la tibouchina occorra un clima da sicilia..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
oggi ho dovuto fare un rinvaso d'urgenza anch'io perché anche la mia 'blue for you' stava iniziando a seccare come quella di dat e altre due avevano già dei rametti ingialliti.. secondo me è stress, non sappiamo come erano state tenute prima del trasferimento in negozio, tra quello e la nuova vita domestica staranno adattandosi come possono. mah, speriamo bene! cmq le radici di un paio di loro avevano già raggiunto il fondo del vaso, anche se non l'avevano riempito tutto, per cui chi le ha prese e le tiene ancora lì controlli magari..
alla prossima, ciao!

Ieri ho controllato la mia e credo stia per raggiungere il paradiso delle piante!!!
Le altre due sembrerebbero star bene; comunque, avevano delle belle radici formate e, parrebbe, funzionali. Ho creduto di far bene a travasare anche loro temendo che fossero strette nei contenitori che, oltretutto, non avevamo, evidentemente (visto lo stato della Blue for you, un buon drenaggio.

Vi posto, invece, un successone della lidl: le mie clematis che, come ogni anno son tornate con parecchio vigore e sono piene di boccioli.
Quest'anno hanno già raggiunto il filo ausiliario che avevo messo per fat proseguire la loro arrampicata!!!

20160509_070644.jpg

20160509_070706.jpg

20160509_070717.jpg
 

Waves

Master Florello
Ho visto :) l'avevo postato nel vecchio topic :D
Bella anche la collezione piante da giardino, o il banano, le begonie, le kalanchoe.. :) :D
 

Platycodon

Florello
Ah non avevo visto :). Si si comunque anche quelle son belle. Anni fa ho preso il caffè, stessa confezione, ma non al lidl, ma a Viridea.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
temo che per tener fuori la tibouchina occorra un clima da sicilia..
il clima di sicilia farebbe bene anche a me d inverno ...!!!!
Vi posto, invece, un successone della lidl: le mie clematis che, come ogni anno son tornate con parecchio vigore e sono piene di boccioli.
Quest'anno hanno già raggiunto il filo ausiliario che avevo messo per fat proseguire la loro arrampicata!!!
Bella ! Io l ho presa quest anno ... e pian piano sale . La tua quanto ha ? In inverno cosa fa ? Perde foglie ?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Questa è la mia blue for you stamattina...non mi pare stia male, ma viste le vostr esperienze appena accenna a farmi qualche scherzo intervengo subito. solamente ieri sera gli ho ho dato un pò di funghicida perchè da me c'è un afa tremenda e da domani hanno messo acqua...

 

elena_11293

Master Florello
le mie, pure di due anni, sono meno alte e rigogliose di quelle di dat, ma effettivamente anch'io le ho in posizione non troppo esposta.

cmq, sm, non so in altri climi ma qui la parte aerea pian piano secca e infatti poi vanno potate (ogni tipologia in un dato modo, dat l'aveva anche riassunto, forse lei potrà recuperare facilmente il post in cui l'aveva fatto), dopo di che a inizio primavera escono i getti freschi e ricominciano a salire, se ben curate effettivamente di anno in anno più vigorose :)

---------


sono uscite le nuove offerte lidl della prossima settimana:

da lun 16 lavanda a 2,49 (dovrebbe essere la l. angustifolia che presi lo scorso anno, bella --c'era in bianco, rosa e viola-- ma mi si sono seccate tutte in breve purtroppo :( ), clematis a 3,99 (ho ritrovato il post in cui le segnalavo lo scorso anno e se come pare saranno le stesse -le confezioni non rispettavano la foto del volantino, che era la stessa di quest'anno- si tratterà delle "so many white flowers", "the president", "polish spirit", "pink fantasy", "piilu", "ville de lyon", belle varietà quindi ma attenzione che ne avevano portate proprio poche quindi spariranno subito, c'è da correre!), fragole con fiori rosa e rossi a 1,49 (sono le fragaria x annanassa, queste => http://www.swallowtailgardenseeds.com/veggies/strawberry_alpine.html#gsc.tab=0, bellissime a mio parere anche solo come decorative, quelle che avevo preso stanno benissimo ma consiglio la coltivazione in cesto appeso, perché per il peso del frutto poi tendono a ricadere e se vengono messe in terra si sporcan tutte); da giovedì 19 gerani imperiali a 2,49.

buoni acquisti! :)
 
Ultima modifica:

Apina

Giardinauta Senior
le mie, pure di due anni, sono meno alte e rigogliose di quelle di dat, ma effettivamente anch'io le ho in posizione non troppo esposta.

cmq, sm, non so in altri climi ma qui la parte aerea pian piano secca e infatti poi vanno potate (ogni tipologia in un dato modo, dat l'aveva anche riassunto, forse lei potrà recuperare facilmente il post in cui l'aveva fatto), dopo di che a inizio primavera escono i getti freschi e ricominciano a salire, se ben curate effettivamente di anno in anno più vigorose :)

---------


sono uscite le nuove offerte lidl della prossima settimana:

da lun 16 lavanda a 2,49 (dovrebbe essere la l. angustifolia che presi lo scorso anno, bella --c'era in bianco, rosa e viola-- ma mi si sono seccate tutte in breve purtroppo :( ), clematis a 3,99 (ho ritrovato il post in cui le segnalavo lo scorso anno e se come pare saranno le stesse -le confezioni non rispettavano la foto del volantino, che era la stessa di quest'anno- si tratterà delle "so many white flowers", "the president", "polish spirit", "pink fantasy", "piilu", "ville de lyon", belle varietà quindi ma attenzione che ne avevano portate proprio poche quindi spariranno subito, c'è da correre!), fragole con fiori rosa e rossi a 1,49 (sono le fragaria x annanassa, queste => http://www.swallowtailgardenseeds.com/veggies/strawberry_alpine.html#gsc.tab=0, bellissime a mio parere anche solo come decorative, quelle che avevo preso stanno benissimo ma consiglio la coltivazione in cesto appeso, perché per il peso del frutto poi tendono a ricadere e se vengono messe in terra si sporcan tutte); da giovedì 19 gerani imperiali a 2,49.

buoni acquisti! :)

Le clematis a € 3,99 sono effettivamente quelle che devono essere, cioè se c'è scritto piilu è proprio lei, o come al solito sono nomi messi a caso e sono tutte dello stesso tipo?
Io l'anno scorso non le ho prese, ma gli anni precedenti (con quelle in scatola quadrata da € 1,99) è sempre capitato così :(

Belle le fragole :V
 

Datura rosa

Guru Master Florello
, sm, non so in altri climi ma qui la parte aerea pian piano secca e infatti poi vanno potate (ogni tipologia in un dato modo, dat l'aveva anche riassunto, forse lei potrà recuperare facilmente il post in cui l'aveva fatto), dopo di che a inizio primavera escono i getti freschi e ricominciano a salire, se ben curate effettivamente di anno in anno più vigorose :)

:)

Era forse questo?
Che tipo di clematide hai? Te lo chiedo perché le clematidi si dividono in 5 gruppi ed ogni gruppo ha regole di potatura diversa e potrebbe interessarti sapere se la tua va potata subito dopo la fioritura o in febbraio- marzo e se la potatura debba essere drastica o leggera.
Ti indico un esaurtiente articolo che tratta tutti gli aspetti della coltivazione delle clematis compresa la potatura dei vari gruppi. Se avessi tempo di leggerlo.....
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis-coltivazione



Nel frattempo è sbocciata la prima Clem Jackmanii !!!!!!!!!!!!!!:love:
20160511_165021.jpg
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
cmq, sm, non so in altri climi ma qui la parte aerea pian piano secca e infatti poi vanno potate (ogni tipologia in un dato modo, dat l'aveva anche riassunto, forse lei potrà recuperare facilmente il post in cui l'aveva fatto), dopo di che a inizio primavera escono i getti freschi e ricominciano a salire, se ben curate effettivamente di anno in anno più vigorose :)
Meglio meglio . Almeno il muro che qui non prende un filo di sole per due mesi quasi tre , in inverno, mi resta scoperto ...
 

andrx

Aspirante Giardinauta
fragole con fiori rosa e rossi a 1,49 (sono le fragaria x annanassa, queste => http://www.swallowtailgardenseeds.com/veggies/strawberry_alpine.html#gsc.tab=0, bellissime a mio parere anche solo come decorative, quelle che avevo preso stanno benissimo ma consiglio la coltivazione in cesto appeso, perché per il peso del frutto poi tendono a ricadere e se vengono messe in terra si sporcan tutte); da giovedì 19 gerani imperiali a 2,49.

buoni acquisti! :)


ma ste fragole sono per caso bianche?


oggi ho preso una piantina di olivo (olea europea frantoio) bella fiorita.....dite che è possibile farla "crescere" tipo bonsai??
 

Allegati

  • IMG_20160512_111346.jpg
    IMG_20160512_111346.jpg
    232,7 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Le clematis a € 3,99 sono effettivamente quelle che devono essere, cioè se c'è scritto piilu è proprio lei, o come al solito sono nomi messi a caso e sono tutte dello stesso tipo?
Io l'anno scorso non le ho prese, ma gli anni precedenti (con quelle in scatola quadrata da € 1,99) è sempre capitato così :(

Belle le fragole :V

io penso che queste clem corrispondano al nome sulla confezione (ma come detto prima non farti confondere dal fatto che la confezione sarà diversa da quella della foto del volantino), però non ne ho ancora la certezza. l'anno scorso presi la piilu per mia mamma e mi ha detto che è fiorita giusto in questi giorni, ma non sono ancora andata a vederla, se riesco a farci un salto prima farò sapere se è proprio lei (spero di sì! io quest'anno vorrei prendere la white :))

le fragole, sì, sono proprio belle, ecco le mie il mese scorso quando hanno cominciato a fiorire, ora si stanno preparando già i frutti:

DSCN7053.JPG

ne prenderò senz'altro anche delle altre varietà, mi piacciono troppo!!



Era forse questo?
Che tipo di clematide hai? Te lo chiedo perché le clematidi si dividono in 5 gruppi ed ogni gruppo ha regole di potatura diversa e potrebbe interessarti sapere se la tua va potata subito dopo la fioritura o in febbraio- marzo e se la potatura debba essere drastica o leggera.
Ti indico un esaurtiente articolo che tratta tutti gli aspetti della coltivazione delle clematis compresa la potatura dei vari gruppi. Se avessi tempo di leggerlo.....
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis-coltivazione



Nel frattempo è sbocciata la prima Clem Jackmanii !!!!!!!!!!!!!!:love:
Vedi l'allegato 332053

proprio bella!!! :love:

grazie per aver cercato, da quel che ricordavo era un altro post dove avevi forse riassunto il contenuto di quell'articolo, cmq ottimo averlo, mi pare proprio esauriente, grazie mille!! :bacio:


ma ste fragole sono per caso bianche?
oggi ho preso una piantina di olivo (olea europea frantoio) bella fiorita.....dite che è possibile farla "crescere" tipo bonsai??

le fragole bianche sono effettivamente frutti di questa varietà, ma non ricordo se tra quelle che avevano messo in vendita c'era quella specifica lì. di quelle che avevo preso io lo scorso anno (la tristan e la roman) i frutti erano poi venuti rosso-rosati..

non so nulla di bonsai ma ho visto ulivi fatti crescere in quel modo, quindi penso sia senz'altro fattibile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto