• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due consigli per una incapace dilettante completa?

e/o

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, inizio con due domande che per voi saranno assurde. Ho sempre pensato di avere il pollice nero ma voglio riscattarmi. Ho appena messo in tre vasi una piantina di rosmarino, una di basilico e una di erba salvia, sul balcone, vasi di terracotta, 27, 25 e 27 cm perché ho letto in un libro che ho appena comprato che per basilico ed erba salvia servono 30 cm (parto male, per tre cm?) e basilico 25. Taglio corto. Concretamente, quanta acqua al giorno devo dare, secondo voi? Circa? Scusatemi, ma non riesco a capire, sono davvero ignorante, lo danno tutti per scontato ma io davvero non so se un bicchiere, due dita, un litro... e poi vorrei sapere se serve per forza un innaffiatoio o va bene lo spruzzino o anche l'innaffiatoio che finisce a cannuccia. Vi prego, non disprezzatemi!!! Ho deciso di avere il coraggio di emergere dal mio stato di minorità erbosa e per farlo devo fare domande... GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

njnye

Florello Senior
Devi postare le foto. Inoltre i libri vanno interpretati. Se il vaso originario è piccolo e le piante hanno poche radici, metterle in un vaso da 30 è un ottimo modo per farle marcire.
Oltre a questo le piante vanno innaffiate quando serve, immergendo il dito nel terreno e controllando se è asciutto anche in profondità.
Se il terriccio non ha problemi di assorbimento, innaffi dall'altro (senza bagnare le foglie) e continui finché l'acqua non sgronda da sotto. Lasci il sottovaso per 5 minuti e poi lo svuoti. Così sei sicuro che hai innaffiato.

Bellerophonte

Aspirante Giardinauta
Grazie a e/o per la domanda sull'annaffiature e a njnye per la risposta più che comprensibile, hai chiarito un grande dubbio anche a me :tupitupi:

e/o

Aspirante Giardinauta
Wow, non avevo idea di questa procedura. Grazie mille! Metterò le foto il prima possibile! Spero allora che le radici non fossero piccole... Grazie ancora! E grazie anche a Bellerophonte!

angelo..

Giardinauta
devi innaffiare quanto il terreno è asciutto,innaffia la mattina o la sera (mai con il sole) le bruceresti,e non bagnare le foglie,per il resto buona fortuna :)

Alto