• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mille domande per il mio primo orto...

xman80an

Aspirante Giardinauta
vorrei creare un piccolo orto ,per il momento di sole piante aromatiche, e vorrei creare un box rialzato di circa 10 cm ( o ditemi voi quanti ne occorrono) rispetto al terreno.al momento ho nei vasi, prezzemolo, basilico, salvia, rosmarino, peperoncino. posso metterli uno di seguito l'altro?? che tipo di terreno dovrei usare??devo porre alla base dell'argilla espensa e poi terriccio universale??torba necessaria??dal punto di vista estetico, potrei mettere sulla superifice dei lapilli vulcanici??
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao, secondo me ti poni troppi problemi metti le piante direttamente in terra
Nella posizione con piu sole metti rosmarino, salvia, timo e peperoncino, invece possibilmente in penombra basilico e prezzemolo.
Innaffia molto il basilico e peperoncino, per le altre solo in caso di secco prolungato
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao!
Visto che sei in fase di progetto ti consiglio, prima di impiantare le tue aromatiche di trattare il terreno con del concime organico (se hai letame maturo sarebbe un’ottima cosa altrimenti spargi dello stallatico in pellet o della pollina e interra zampettando). E’ l’unica cosa, oltre al sole, che le aromatiche richiedono è nutrimento.

Poiché per esperienza so che l’appetito vien mangiando considera, nella definizione degli spazi, che nel tempo potresti aver voglia di aggiungere, che so, dell’erba cipollina deliziosa con i suoi fiorellini a pon pon rosa, della salvia che anch’essa fiorisce in rosa violetto, un finocchietto che movimenta in alto l’aiuola, una piccola collezione di mente, una bordura con diversi tipi di timo che creano dei bei cuscini compatti…………..lavande varie, le foglie grigie dell’elicriso (sa di curry e fiorisce in giallo).
Certo dipende dallo spazio a disposizione.

Se l’appetito ti dovesse venire…non farti indurre in tentazione dalla Salvia sclarea, pianta bellissima da sfondo (vigorosa e maestosa) ma talmente infestante che dopo tre anni durante i quali ho tolto tutte le piantine che venivano nascendo, me ne è rispuntata una poco oltre il limite dell’aiuola!!!!!

Piante del 2010
2vttz6s.jpg


Pianta rispuntata quest'anno
5yasug.jpg


Tieni, inoltre, presente che salvia e rosmarino si espandono molto e, quindi, prevedi uno spazio adeguato che potrai riempire nel frattempo con delle aromatiche annuali: Cumino, Anice verde, Santoreggia, ecc.) o delle piante di Nasturzio, non aromatico ma edibile, che darebbe un aspetto di orto-giardino all’insieme. Puoi mettere anche delle piante d peperoncini vari.

L’uso del lapillo o della ghiaia (assolutamente sconsigliata la corteccia di pino perché col vento te la ritroveresti ovunque) limiterebbe di molto lo sviluppo delle infestanti che soffocherebbero le aromatiche. Io non l’ho fatto e non ti dico che lavoraccio togliere tutto a mano. Il prossimo anno alla potatura drastica cercherò di rimediare.

Per quanto riguarda la faccenda dell’appetito….io ho cominciato così
2lc62xy.jpg


E mano a mano l'aiuola si è trasformata!!!!!

2rr9tv5.jpg


jzcvhc.jpg


Ci sono Timo, Santolina, Mirto, Rabarbaro, Lavanda Stoechas ed altre, salvie varie, finocchietto selvatico, Alchemilla, Helicrysum, Allium a fiore celeste e Allium Moly, Camomilla, Origano, Maggiorana, Mentuccia, Rosmarino, Erba cipollina, Aneto, Coriandolo, vari tipi di Menta (menta piperita, glaciale, cioccolato, marocchina, cocktail, ecc..) Santoreggia, Ruta graveolens e peperoncini vari, ecc...
 
Alto