• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bali - Aromatiche

Balisland

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto un saluto a tutti voi. Ho trovato questo forum di appassionati e così vorrei gentilmente farvi alcune domande. Sarò nell'isola di Bali (indonesia) circa un mese. Vorrei coltivare, nei vasi, se ciò è possibile, le seguenti piante:

Basilico, Origano, Prezzemolo, Salvia, Menta e Rosmarino.

La temperatura durante tutto l'anno va dai 25 gradi (la sera) ai 30 gradi (durante il giorno). Le piogge monsoniche (scrosci per lo più) partono da novembre a finiscono ad aprile. Da maggio a ottobre piove poco e quindi c'è poca umidità.

Le mie domande:

1 - è possibile coltivarle nei vasi?
2 - dove acquistare i semi? (su internet x esempio e qualche marca)
3 - accorgimenti tecnici riguardo il ciclo che va dalla semina al raccolto.

Sarò grato a chiunque mi fornirà le dritte necessarie.

Ps. ovviamente al mio ritorno in italia sarà la mia compagna che si prenderà cura delle piante.

Saluti, Cosimo

orsobianco

Aspirante Giardinauta
Non conosco le reazioni che le piante che indichi potrebbero avere in un clima diverso dal nostro. E' però possibilissima la coltivazione in vaso per tutte. Per quanto riguarda i semi potresti provare a portarti dietro le bustine preconfezionate (es. Blumen) o, come faccio io, portarti a spasso per il mondo esemplari già radicati in vasetto e trapiantarli all'arrivo. La cosa può sembrarti poco crdibile ma ti assicuro che è possibile, se ci tieni! Oltre tutto questa soluzione ti permetterebbe di poterle usare subito, mentre, se le semini, il tempo di germinazione e sviluppo coprirebbe quello della tua permanenza.
P.S. Al tuo rientro, se ti fa piacere, aggiornami su Bali che sarà la meta del mio prossimo viaggio (spero!)

Ultima modifica:

Balisland

Aspirante Giardinauta
Per Orsobianco

Non conosco le reazioni che le piante che indichi potrebbero avere in un clima diverso dal nostro. E' però possibilissima la coltivazione in vaso per tutte. Per quanto riguarda i semi potresti provare a portarti dietro le bustine preconfezionate (es. Blumen) o, come faccio io, portarti a spasso per il mondo esemplari già radicati in vasetto e trapiantarli all'arrivo. La cosa può sembrarti poco crdibile ma ti assicuro che è possibile, se ci tieni! Oltre tutto questa soluzione ti permetterebbe di poterle usare subito, mentre, se le semini, il tempo di germinazione e sviluppo coprirebbe quello della tua permanenza.
P.S. Al tuo rientro, se ti fa piacere, aggiornami su Bali che sarà la meta del mio prossimo viaggio (spero!)

Grazie per la tua cortese risposta. Quando parli di esemplari radicati in vasetto io intendo quanto segue:

- sradico delle piantine (esempio prezzemolo), le metto in un vasetto (tipo marmellate da 250gr), chiudo il vasetto e via?

Riguardo Bali, se mi dici cosa vuoi sapere provo a risponderti, visto che è da un po' di tempo che vado lì.

tulipa

Giardinauta Senior
ritengo che tutte le aromatiche che hai citato a quelle temperature stiano bene. dovresti solo riparale da violente piogge!

alestellina

Florello
quoto gli altri...tutte quelle aromatiche crescono benissimo anche in vasi..
x acquistare i semi io conosco alcuni siti dove mi sono "rifornita" personalmente di semini....
ecco i siti:
http://www.semilandia.it/index.php?cPath=38&osCsid=b2e65eeb6bf8141d7a7961c45d9652c5
http://www.eurosementi.it/component/page,shop.browse/category_id,3/option,com_virtuemart/Itemid,1/

buona fortuna con la coltivazione!!
Io personalmente ho seminato basilico e prezzemolo... ed è semplice!
Per la salvia menta e rosmarino ho le piante in giardino... :D

fio_rella

Maestro Giardinauta
in vaso non han problemi, le aromatiche, ho solo paura che un mese non sia
abbastanza per partire dal seme ed arrivare al raccolto
...ma potrei sbagliare

Alto