• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto motosega da abbattimento

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Oggi sono stato a Lariano, un paese limitrofo il mio, dove c'é un grosso rivenditore di attrezzature e macchinari da giardino e forestali. Mi ha proposto la shindaiwa 452s a circa 500 euro la oleomac gs 520 a 460 e la sthil 271 poco sopra le 500 euro. A questo punto sono un pochino in dubbio. Mi ha parlato molto bene della shindaiwa col motore che fa molti più giri e può lavorare anche 8 ore filate ogni giorno. Voi che ne pensate?
 
K

Kakugo

Guest
La Shindaiwa è una bella macchina. Molto robusta e ben fatta. Per la cilindrata (45cc) va molto bene. Prodotto di grande validità per il privato.
La MS271 (che ti propongono veramente ad un ottimo prezzo) è il fratello più grande della famiglia Wood Boss, che comprende anche la 231 e la 251. Io ho una 231 come sega piccola tuttofare e ne sono veramente contento. Anche questo è un prodotto per il privato esigente.
Della Oleomac abbiano già parlato.

Tutti e tre prodotti comunque molto validi.
Per prestazioni "pure" la Stihl è al top e la Shindaiwa, per via della cilindrata minore, in fondo, colla Oleomac in mezzo.
Come robustezza metto la Shindaiwa saldamente in cima e le altre due appaiate sotto.

A te la scelta, non sbagli con nessuna.
 

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Ho preso da pochi giorni la 956 oleomac ma finora l'ho soltanto accesa e fatto girare la catena per pochi minuti. Butta olio da catena con residui scuri che non saprei descrivere meglio, una sorta di grafite. Vorrei regolare la pompa dell'olio catena ma non ho trovato le indicazioni sul manuale, di sicuro domani sentirò anche il venditore. Voi che mi dite?
E' una motosega pesante ma non ho avuto modo di provarla oltre i pochi minuti che l'ho tenuta accesa e non posso dire ancora molto.

Il cedro deodara che dovevo abbattere é stato abbattuto, adesso mi aspetta un bel lavoro di sramatura.
 
K

Kakugo

Guest
La sega la hai presa usata o nuova? Generalmente quello è il sintomo che hanno usato olio per motori esausto come olio da catena... una cosa che non andrebbe assolutamente fatta.
Per la regolazione della pompa, gira la sega a "gambe all'aria" e dovresti vedere un registro più o meno in corrispondenza col pignone per la regolazione della portata dell'olio.
 

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
La motosega é nuovissima di fabbrica. Nel serbatoio l'olio era paglierino. Boh?!
Faccio un'altra domanda. Visto che ho un sacco legna da tagliare volevo acquistare un cavalletto con supporto motosega. Il problema é che possono essere usate barre della motosega con lunghezza max 45 cm mentre la mia é 51. L'idea che mi son fatto guardando il supporto é che barra e catena uscirebbero fuori dal carter di protezione ma questo non impedirebbe di usarle lo stesso, seppur con molta ma molta più attenzione. Il supporto é questo: http://www.manomano.it/cavalletti/c...er_id=537135&gclid=CNmdrZ72v8sCFQk8GwodygYB8w
 
K

Kakugo

Guest
Beh, tutte le seghe arrivano dalla fabbrica completamente vuote e il venditore generalmente le riempie per provarle prima di darle al cliente... non mi stupirebbero che ci abbiano messo dentro un pò d'olio motore esausto e poi, una volta che hanno visto che la sega lubrificava bene, ci abbiano messo dentro un normale olio da barra. C'è gente con strane idee in giro... :D

Per quel che riguarda il cavalletto in questione, il tuo ragionamento è corretto: puoi usarlo tranquillamente, l'unico "problema" è che la barra verrebbe fuori quei 5-6cm dalla protezione. Fintanto che nessuno ci sta esattamente davanti, non succede niente.
 
K

Kakugo

Guest
Le barre di EMAK generalmente sono prodotte da Oregon (Blount). La tua è da 20", dato in varie fonti come 50 o 51cm.
La catena dovrebbe essere della medesima provenienza: alla fine che producono catene da motosega al mondo sono solo quattro, due di questi (Stihl ed Husqvarna) non vendono a produttori terzi e il terzo (Tsumura) vende solo catene al carburo per applicazioni speciali.
Per il passo della catena, generalmente la 956 è venduta con una .325"x .058". C'è anche un'opzione con catena da 3/8" ma solitamente viene fornita solo su esplicita richiesta del cliente.
 

54rodolfo

Aspirante Giardinauta
salve io invece volevo acquistare una motosega da potatura per sramare velocemente dopo avere abbattuto l'albero (ho anche una jonsered 50cc) ma la schiena dopo mezza ora di lavoro comincia a protestare
sono indeciso tra sthill 150 ed echo 2510 entrambe 25 cc
che mi consigliate?
 
K

Kakugo

Guest
salve io invece volevo acquistare una motosega da potatura per sramare velocemente dopo avere abbattuto l'albero (ho anche una jonsered 50cc) ma la schiena dopo mezza ora di lavoro comincia a protestare
sono indeciso tra sthill 150 ed echo 2510 entrambe 25 cc
che mi consigliate?

Se hai problemi di schiena per sramare usa una barra da 50cm (20") montata sulla tua sega attuale in modo da doverti piegare il meno possibile.
Per evitare di piegarsi troppo c'è chi usa anche barre più lunghe ma una sega 50cc fa veramente molta fatica a spingere barre e catene più lunghe.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,ho provato vari sistemi per sramare fino ad ora..

1 con le motoseghe monomano come quella che vuoi prendere tu,ma sei sempre piegato e ti stanchi comunque..

2 con una 50cc della zenoah e barra da 51 cm,però siamo sempre li,sei un po meno piegato,ma comunque con più peso addosso che si sente..

3 con il potatore,quello corto non telescopico,tipo quei decespugliatori piccolini con una barra di motosega in fondo al posto della testina con il filo e ti posso dire,per quanti potrebbero non condividere,lo ho trovato il sistema migliore,sei sempre con la spalla bella dritta e potresti lavorare per ore senza affaticarti..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ha,dimenticavo,di potatori ne esistono 3 modelli

1 fissi..

2 telescopici..

3 zainati..

ora detto questo ho usato dapprima quello fisso della stihl e già funzionava molto meglio delle varie motoseghe monomano e da 50cc,poi ho comprato il modello spalleggiato della active e con quello mi sono trovato ancora meglio,è un decespugliatore spalleggiato che puoi scegliere le varie cilindrate 2 o 4 tempi e vanno da 23 fino a 52cc,dove invece dell'asta decespugliatore,ci monti l'asta motosega,guarda lavorare con quello equivale quasi a non avere nulla tra le mani,anche se il fisso poi è più versatile per riporlo a terra e muovere il tronco magari..

solo che con i potatori si spende di più,ma se te lo puoi permettere benedici i soldi che hai speso..
 

54rodolfo

Aspirante Giardinauta
in effetti ci avevo pensato ma con il decespugliatore all'interno di un bosco non in piano non mi ci vedo bene
con una motosega eco 25 cc quella messa in vendita da pochi mesi 2300 grammi di peso senza barra pensavo di rigirarmi meglio senza appesantire la colonna vertebrale
ci penserò sopra
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
dipende quanta pendenza hai..

comunque se vuoi essere più sicuro dell'acquisto,ti consiglierei di andare in un negozio,prendere in mano sia un potatore che una monomano piccolina e provare a far finta di sramare,mettendosi in posizione,sai sarebbe la cosa migliore per capire quale ti risulta più comodo,anche perchè la cosa è soggettiva per ognuno di noi,che si trova più 0 meno bene con un determinato attrezzo..

certo,la echo cs 2510 è un bell'attrezzo..

poi son 2.3 kg non 230 grammi..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
comunque già che vai in negozio,ti consiglierei di prendere in mano anche una piccolina a doppia impugnatura,tipo la echo cs 281 wes,sai è proprio la caratteristica della monomano che è poco adatta a sramare,ti fa inclinare di più la schiena con tutte e due le mani e tenerla con una mano sola dopo un po stanca comunque,una doppia impugnatura piccolina invece secondo me a questo punto,potrebbe essere un'altra ipotesi valida,ma devi comunque provarle in mano prima..
 

54rodolfo

Aspirante Giardinauta
per il peso ho certamente scritto male sono 2.3 kg carter in magnesio la sthill pesa di piu 2,7 kg e ha anche meno cv
giappone contro germania se non vado errato le case produttrici
ottimo consiglio
lunedi vado e provo vicino a casa mia c'è un punto vendita che ha entrambe le ditte cosi osservo anche la cs 281
quanto a barra piu lunga da 50 io ne ho una da 45 cm ma il problema è che pesa molto
è ancora ottima per l'abbattimento e il taglio di tronchi a terra ma il peso della motosega aumenta ogni anno che passa .......
come sarà????
se la metto la motosega sulla bilancia pero il peso resta lo stesso
booo
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Non ho capito esattamente che modello di Jonsered possiedi.
Se è una 2250 o una 2252 non è che pesi un'esagerazione, anzi. Siamo al livello delle pariclasse 50cc.
Se è qualcosa di più vecchiotto forse è il caso di considerarne la sostituzione con un modello più recente e dal peso minore, così con una sega riesci ancora a fare tutto.
 

54rodolfo

Aspirante Giardinauta
centro 2250 turbo
un gioiello all'incirca 100 ore di lavoro e ci ho tagliato di tutto
è la vecchiaia caro amico che fa pesare tutte le cose di piu
dove è possibile arrivare ci attacco quel verricello che si vede poco nella foto ma che ha una forza di tiro mostruosa
anche se impiego piu tempo per fare uscire il tronco dal bosco poi le vertebre lombari mi ringraziano
 
K

Kakugo

Guest
Visto come sono ridotti collo e braccio destro, ti comprendo perfettamente... :cry:
 

casodj95

Aspirante Giardinauta
Io ho un oleomac 956 e monta una barra da 18" ovvero 46 cm, chiaramente esiste anche con l barra da 20" ..

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
 
Alto