• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamacereus Silvestrii..?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, oggi mia nonna mi ha regalato questa pianta che era sua e l'ha identificata come Chamacereus Silvestrii, me lo confermate..?
Grazie a chi risponderà!:ciao: chamacereus silvestrii.jpg

Allegati

• chamacereus silvestrii.2.jpg
    chamacereus silvestrii.2.jpg
    104,8 KB · Visite: 1

Stefano De C.

Florello Senior
Sembrerebbe proprio lui.
Anche se non so dirti con certezza se si tratta di lui o di un suo ibrido (le chamalobivie).
Attendiamo la fioritura.
Fa i fiori rosso/arancio scuro

Platycodon

Florello
Ciao. Si potrebbe essere, ma dal colore del fusto mi viene a mente di più la chamaelobivia, comunque si vedremo quando fiorisce cosa può essere.

cori_93

Apprendista Florello
Sembrerebbe proprio lui.
Anche se non so dirti con certezza se si tratta di lui o di un suo ibrido (le chamalobivie).
Attendiamo la fioritura.
Fa i fiori rosso/arancio scuro
Grazie per la risposta, allora attendo la fioritura.. Queste specie in che periodo fioriscono all'incirca..? Grazie ancora!

Platycodon

Florello
Fioriscono da fine primavera e per buona parte dell'estate (ma magari anche di più) ti dico in base all'attività della mia.

La chamaelobivia è fiorita fino a fine estate invece.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao. Si potrebbe essere, ma dal colore del fusto mi viene a mente di più la chamaelobivia, comunque si vedremo quando fiorisce cosa può essere.
Grazie per la risposta! Mia nonna ha detto che al momento dell'acquisto era classificata come Chamacereus Silvestrii ma non ne ha mai visto la fioritura perchè l'ha sempre tenuto dentro casa.. Può essere che il colore dei fusti sia dovuto a quello, non saprei.. Allora aspetto la fioritura, sperando di vederla! :) speravo fosse davvero il Silvestrii perchè contavo di poterlo tenere sempre all'esterno anche in inverno visto che, se è lui, regge anche il gelo, o sbaglio?

njnye

Florello Senior
A me sembra una chamalobivie, ma magari è davvero perché stava in casa (mi pare strano, ma le piante possono cambiare notevolmente, quindi mai dire mai).
Il mio (anzi, i miei) Chamacereus Silvestrii sono fuori esposti anche alla pioggia e alla neve (per quel poco che si è vista quest'anno). Umidità tanta, invece, non ha fatto una piega, a parte arrossire...

cori_93

Apprendista Florello
A me sembra una chamalobivie, ma magari è davvero perché stava in casa (mi pare strano, ma le piante possono cambiare notevolmente, quindi mai dire mai).
Il mio (anzi, i miei) Chamacereus Silvestrii sono fuori esposti anche alla pioggia e alla neve (per quel poco che si è vista quest'anno). Umidità tanta, invece, non ha fatto una piega, a parte arrossire...
Grazie per la risposta! Posso chiederti una foto del tuo Silvestrii per vedere bene come è fatto..? :) perchè sul web ci sono foto in cui assomiglia alla mia pianta ed altre in cui è diverso, con steli più sottili e di colore verde chiaro..

njnye

Florello Senior
Grazie per la risposta! Posso chiederti una foto del tuo Silvestrii per vedere bene come è fatto..? :) perchè sul web ci sono foto in cui assomiglia alla mia pianta ed altre in cui è diverso, con steli più sottili e di colore verde chiaro..
Purtroppo non ho foto recenti e non riesco a farne nell'immediato perché lo smartphone mi ha abbandonata, però ti faccio vedere quello che ho d'archivio con qualche precisazione.
Questa è la pianta che mi aveva dato mia madre circa un anno fa, è un po' eziolata e di colore tristanzuolo perché lei la teneva in casa.
3e9ea13af19f41830531fcac3b8bcb91.jpg

Dettaglio
dd4118efd6548cb1a7969f7f4411061d.jpg

Appena ha smesso di gelare l'avevo messa fuori.
Qui la vedi 4 mesi fa, è nascosta dietro quella marrone ma ti puoi fare un'idea di com'è cambiata. Come noterai in pochi mesi è bella che raddoppiata, ho dovuto anche fare un rinvaso all'inizio della primavera.
Riesci anche a vedere lo stesso pezzo sporgente della foto precedente.
62a3e42de19df74dce83ccc9dbeea0d4.jpg

Le foto non sono il massimo, però dovrebbero aiutarti a riconoscere la differenza col tuo (prova a guardare anche la geometria delle spine che è un po' più attendibile del colore che appunto varia parecchio).

cori_93

Apprendista Florello
Purtroppo non ho foto recenti e non riesco a farne nell'immediato perché lo smartphone mi ha abbandonata, però ti faccio vedere quello che ho d'archivio con qualche precisazione.
Questa è la pianta che mi aveva dato mia madre circa un anno fa, è un po' eziolata e di colore tristanzuolo perché lei la teneva in casa.
3e9ea13af19f41830531fcac3b8bcb91.jpg

Dettaglio
dd4118efd6548cb1a7969f7f4411061d.jpg

Appena ha smesso di gelare l'avevo messa fuori.
Qui la vedi 4 mesi fa, è nascosta dietro quella marrone ma ti puoi fare un'idea di com'è cambiata. Come noterai in pochi mesi è bella che raddoppiata, ho dovuto anche fare un rinvaso all'inizio della primavera.
Riesci anche a vedere lo stesso pezzo sporgente della foto precedente.
62a3e42de19df74dce83ccc9dbeea0d4.jpg

Le foto non sono il massimo, però dovrebbero aiutarti a riconoscere la differenza col tuo (prova a guardare anche la geometria delle spine che è un po' più attendibile del colore che appunto varia parecchio).
Grazie mille per le foto! Le spine mi sembrano uguali, il colore invece no, il mio è verde scuro invece il tuo è più chiaro.. Il portamento invece mi sembra simile, anche il mio ha fusti morbidi e ricadenti, l'ho travasato infatti in un vaso più grande perchè so che sono specie che crescono molto in fretta.. Nel caso in cui fosse una Lobivia o un ibrido Chamacereus-Lobivia non regge il gelo vero..? Però pi stare in pieno sole o no? :)

cori_93

Apprendista Florello
Appena lo trovo in vendita me lo compro, è sempre stato un cactus desiderato per la sua rusticità, assieme agli echinopsis
Da me si vede in vendita nei vasetti da 2 cm sempre di colore verde chiaro ma i fusti sono fini come una matita.. Non so se siano esemplari di C. Silvestrii nati da seme e quindi molto piccoli oppure qualcos'altro..

njnye

Florello Senior
Anche secondo me è un ibrido di lobivia. Quello che mi ha passato mia madre glielo aveva regalato un'anziana signora che ce l'aveva da decenni. Ce l'ha da 15 anni mia madre, aveva decenni prima, di sicuro non è un ibrido recente.

Appena lo trovo in vendita me lo compro, è sempre stato un cactus desiderato per la sua rusticità, assieme agli echinopsis
Quali sono gli altri echinopsis che reggono il gelo? Vuoi qualche piantina a primavera?

Alto