• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia gigantea.

Delonix

Florello Senior
E' fiorita! Non ci credevo nemmeno quando ho individuato il micro-bocciolo a Luglio. Si è cotto al sole tutta l'estate, si è gonfiato come un pallone, fino ad esplodere nella sua grandezza, pelosità e cromatismi strani! Sarà anche un pochino puzzolente, ma a me piace da impazzire!!!

StapeliaGiga.jpg
StaPeli.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Oddio...se mi piace non lo sò a dire il vero, fà un pò impressione...ma è sicuramente sbalorditiva! complimenti!!!
 

Delonix

Florello Senior
Ma no dai ragazzi, la mia non puzzava a peste :lol: se ti avvicinavi e annusavi aspirando generosamente sentivi la puzzettina di morticino.... ahahahahahha :lol:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ce ne sono molti altri fiori che non hanno un profumo gradevole.
La hoya, ad esempio, in piena fioritura non è gradevolissima.
E nessuno ha mai sentito l'odore del Ginkgo Biloba in ottobre/novembre? Quello si che puzza.
Questa avrà un cattivo odore ma è bellissima.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che sono i frutti marcescenti del ginkgo femmina che rilasciano acido butirrico. La pianta di suo non ha nessun odore.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao
direi che sono i frutti marcescenti del ginkgo femmina che rilasciano acido butirrico. La pianta di suo non ha nessun odore.

Anche la povera stapelia di suo non ha nessun odore.

Madre natura ha fatto in modo che il fiore puzzi per attirare gli insetti che servono per l'impollinazione.
Molti insetti, tra cui le mosche, credono che il fiore sia costituito da carne in decomposizione (da qui il nome fior di carogna) e depositano le uova pensando che il fiore possa poi diventare nutrimento per le future generazioni di mosche.
Senza questo stratagemma la stapelia non fiorirebbe mai.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vero ma in giardino puoi mettere un ginkgo "maschio" visto che sono dioche, mentre della stapelia ne devi osservare il fiore con la molletta al naso. :D
 
Alto