• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

game over

sarab

Giardinauta Senior
Squadra che Vince non si cambia.
Royal blu
p.s.: sono talmente imprevedibile che in 15 giorni può succedere di tutto.
i 10 kg di royal blu sono già in cantina ma non metto la mano sul fuoco che lo metterò.
sono innamorata dell'agrostide di white........ma white e la sua pencross in questo momento sono inarrivabili....al momento.
aspetto white.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ore 20.28
Il loietto se ne' andato
Sara
Non ho visto il necrologio, peccato perchè mi piaceva molto:lol:
Quando è giallo come il sole fagli una foto che me la stampo e la metto tra le "cose preziose"

Chi sta per nascere? Royal blu anche li o desiderio di sperimentare nuove emozioni?
Ehhhhh.......ehhh, Grappo lo sai bene che Sara è una dal palato fine

Squadra che Vince non si cambia.
Royal blu
p.s.: sono talmente imprevedibile che in 15 giorni può succedere di tutto.
i 10 kg di royal blu sono già in cantina ma non metto la mano sul fuoco che lo metterò.
sono innamorata dell'agrostide di white........ma white e la sua pencross in questo momento sono inarrivabili....al momento.
aspetto white.
Con 10 kg di Royal Blue in cantina cosa intendi fare se non seminarlo sul terreno già pronto ad accoglierli? Rinverdire un pezzetto di argine dell'Adige? Vorrei tentarti ma non lo faccio.....sei già sotto sedativi e stai migliorando dal punto di vista clinico. Spronarti ed invitarti al ballo col principe azzurro, ti potrebbe far perdere oltre che la scarpetta......anche la testa.
Abbiamo a cuore la tua salute mentale....NOT Penncross for you!:D

sarab

Giardinauta Senior
Ammetto che e' stato un colpo al cuore, prima di imbraccare la.pompa mi sono fermata unattimo sopra il loietto e l'ho guardato come fosse oramai qualcosa che mi appartenesse.
E' stata una decisione difficile che mi ha provata, quando ho finito hanno suonato le campane a morto (per davvero).
10 kg di royal in cantina? E chi se ne frega?
No pencross? E chi l'ha detto?
Occhio.che il caldo fa brutti scherzi.

Suvvia white, mio Caro e ineguagliabile maestro che hai fatto magie di verde sulla mia proprieta' trentina: non fare il timidone e spediscimi quei preziosi semini di pencross, li coccolero' con cura e parlero' loro prima di andare a letto dicendo: tranquilli siete miei ospiti ma white sand e' sempre il vostro papa', fate I bravi e vi trattero' da veri re.
Sara

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Suvvia white, mio Caro e ineguagliabile maestro che hai fatto magie di verde sulla mia proprieta' trentina: non fare il timidone e spediscimi quei preziosi semini di pencross, li coccolero' con cura e parlero' loro prima di andare a letto dicendo: tranquilli siete miei ospiti ma white sand e' sempre il vostro papa', fate I bravi e vi trattero' da veri re.
Sara
Se vuoi i semini di penncross, mandami un MP e ti accontento agggrratis. Quanti grammi di "roba" vuoi? Fai un plot sperimentale in vitro o su campo? I risultati vanno condivisi e non sono vincolabili da Copyright:D

sarab

Giardinauta Senior
Buona mattina white. Grazie intanto per la tua disponibilita': la tua/vostra passione che mettete à disposizione trovera' sempre il mio apprezzamento.
Vediamo al nocciolo.
Sai che sono 100 mq, di cui meta' soleggiati e meta' sole/ombra.
Qui il top soil per ora e' argilloso (il forum non era di casa) ma vedro' appena il green e'
Morto di migliorarlo e di apportare sabbia e torba come sul royal blu.
So che per una pen ci vuole l'elicoedale che tu indicavi, Quindi dovrei farmi carico anche di questo....
Non So quanto ci sia da fare in piu'rispetto à quello che sto gia' facendo ora....ma mi sembra che sono à buon punto (spoon, top dressing, spazzolatura.....)insomma mi servono info per capire se ci sono tutte le condizioni per fare il salto con l'asta....
Sara

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potresti anche pensare (oltre a tutte le premesse che hai fatto tu) di seminare la Penncross solo sulla zona più soleggiata. Per il resto tanto di cappello alla tua audacia. Per 50mq di agrostide servono circa 200 g di semi. Vuoi testarla prima in un sottovaso con spedizione celere di 10 g?

sarab

Giardinauta Senior
Ciao white. Scarto subito l'idea dei 50 mq. Il green é unico e avere 2 tip cosi diversi di tappeto mi crea ansia. Avrei 10 mq à se ma e' uno spazio chiuso su. 3 lati e credo poi di avere problemi con l'elicoedale...
À proposito quanto mi costerebbe un el. Per la pen?
Grazie e buon jesolo ... Ops
Sara

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vi pongo un quesito..... Suppongo che sui 100 mq l'impianto irriguo sia unico nel senso che le stazioni non copriranno esclusivamente 50 mq da una parte e 50 dall'altra. Mettiamo una pencross su suolo sabbioso tirata ad altezze da Green che prob vuole poca acqua ma a giorni alterni..... Non c'è il rischio che sul royal blu possa poi andare poi la stessa frequenza irrigua che per altezze umane di 4-5 cm non è propriamente il top? Cioè, non so se mi sono spiegato, con un unico impianto rischieresti di avere o uno o l'altro appezzamento non al top. ohibò che pippa mentale!!! :)

sarab

Giardinauta Senior
Vai con le pippe mentali: mi piacciono un sacco.
Ti interrompo subito: gli impianti irrogui sono due e dividono proprio il green in due parti: i 50 mq al sole e i 50 al sole/ombra.
white dice di sfruttare i 50 mq al sole per la pen m'a.immagini avere méta' prato à 2mm e meta' à 5 cm sulla stessa linea d'orizzonte?
se partissi da zéro ora farei:
100 mq sopra (quello del loietto) royal blu
50 mq sotto (quelli dove c'e' ora la splendida festuca) pencross.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tranquilla Sara, ti assicuro che a 2mm con un elicoidale a spinta non ci arrivi, il massimo a cui tu possa ambire sono 12-15mm. Inoltre già lo stacco cromatico sarebbe notevole. Come hai potuto vedere dalle mie innumerevoli immagini, le bents sono verde chiaro mentre la festuca del royal si fa ombra da sola da quanto scura è.:D

sarab

Giardinauta Senior
work in progress
tGLXAj2.jpg

caJfF9y.jpg

29Cqz2s.jpg

sarab

Giardinauta Senior
sono porfido, chiamati binderi, servono per la delimitazione esterna di passaggi pedonali, marciapiedi ecc... la lunghezza varia, circa dai 20 ai 50cm, costo metro lineare 6euro (prezzo amico) più trasporto

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il lolium sta schiattando lentamente.....il countdown è agli sgoccioli e come tempistiche sei perfetta per la semina settembrina.

sarab

Giardinauta Senior
@white: grazie per l'incoraggiamento: devo farcela per la fine di agosto: tutte le pietre à livello, fresatura, eliminazione erba e una decina di cm di terra, riporto di terreno per tappeti, come quello della festuca, livellatura, rullatura, semina, rullatura, terriccio ecc... Se qualcuno fosse libero.....
@dalmonte: anche a me spiace un sacco, il loietto nonostante il caldo africano ha retto bene grazie allo spoon ma non volevo vederlo soffrire, e' una cultivar che qui da noi non e' indicata, non c'e' niente d'à fare.
Verro' à vedere il tuo di loietto e non ci fermeremo alla terza media

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno à tutti.
i lavori stanno proseguendo, le piastre di porfido sono state posate, sto attendendo che smetta di piovere e che asciughi un po': mi hanno imprestato una fresa ed é pronta all'uso. vi chiedevo una cosa: visto che poi portero' del terriccio sabbia/torba, mi viene da pensare di stare à livello sia sul camminamento à sx che sulle piastre di porfido (sotto la siepe) à dx giusto? cosi da essere comodi poi col taglio...
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
portalo a livello ... con l'assestamento cederà di qualche mm che è l'ideale .. compenserà lo spessore dell'erba tra ruota della rasaerba che scorre sul prato con quella che scorre sul porfido e il taglio sarà impeccabile

cigolo

Alto