• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio prato + bordi

tranquillo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Sono nuovo di questo forum poiché da poco ho un tappeto verde sul quale dannarmi...
Le domande sono tante, ma cominciamo con la prima: il taglio...
Ho un tagliaerba a scoppio ed uno elettrico.
Quello a scoppio lo uso pe un campo con erbacce varie da 500mq (è di quelli semoventi con trazione), e quello elettrico per un giardino con loietto da circa 60mq che ha una forma sostanzialmente irregolare anche se con angoli retti e non curve.
A parte il fatto che l'elettrico a filo non lo sopporto proprio (quel filo me lo ritrovo ovunque, anche sotto le lame, già stuccato e aggiustato...) ma per il momento va bene così.
Ora il consiglio è sulla rifinitura.
Avendo muri laterali, scalini, paletti e pozzetti in molti punti mi rimangono ciuffi di erba che fino ad ora ho tagliato con le forbici da cucina (sembro un pazzo quando lo faccio).
Adesso mi vorrei evolvere con apparecchiature a batteria, ma ho un dubbio.
Ho visto il Bosch 28-18 LI ed il Black & Decker STC1820CM. Sono entrambi dei giocattolini, ma mi devono fare un lavoro da non più di 5 minuti x volta, che significa girare intorno ai paletti, rasare lungo il muro di cemento e tagliare lungo i gradini di legno.
Mi sapreste dire, x chi già li conosce, quale dei due è il "meno peggio"?
Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Così ad occhio col Black & Decker quando devi mettere il filo non devi diventare matto come coi Bosch, quindi direi quello.
 

tranquillo

Aspirante Giardinauta
Si, ma il Bosch se non erro non ha il filo, ma la lama di plastica, e di qui il dilemma: ma questa lama (durablade se non ricordo male) quanto può essere resistente?
 
K

Kakugo

Guest
Si, ma il Bosch se non erro non ha il filo, ma la lama di plastica, e di qui il dilemma: ma questa lama (durablade se non ricordo male) quanto può essere resistente?

Esatto, è proprio quello il problema: Bosch coi sistemi di taglio ha una storia non propriamente gloriosa.
Col filo, se l'originale continua a spezzarsi, basta metterne uno di qualità superiore. Colla lama in plastica se non ti trovi bene sei bloccato con quella.
 

tranquillo

Aspirante Giardinauta
Ho guardato un paio di video su youtube relativamente a questi decespugliatori (se li vogliamo chiamare così) ed il Bosch qualche cosa tagliava, il B&D più che altro sembrava carezzare. Ok che non possono considerarsi delle macchine da taglio violento, però qualche cosa dovrebbero fare.
A meno che non prendo quella specie di tosapecora a batteria (mi pare li chiamino tosaerba - sfoltirami), ma mi sarebbe piaciuto poter usare il rasaerba anche per qualche cosa in più della semplice rifinitura del prato, come ad esempio togliere qualche erbaccia nel campo qua e la.
Sta di fatto che ancora non so che cosa prendere e l'erba cresce....
 
K

Kakugo

Guest
Se ti può interessare dal mio concessionario Hitachi ho visto un tagliabordi elettrico della marca giapponese. Novità appena uscita, lo vendono a 70€ nella versione a 400W.
 

tranquillo

Aspirante Giardinauta
Se ti può interessare dal mio concessionario Hitachi ho visto un tagliabordi elettrico della marca giapponese. Novità appena uscita, lo vendono a 70€ nella versione a 400W.

Ok, ma lo volevo a batteria per avere un po' più di libertà, con la prolunga già ho il tagliaerba, e mi fa diventare matto!!
 
K

Kakugo

Guest
A batteria c'è Makita, che di fatto è un vero e proprio decespugliatore anziché un semplice tagliabordi. Il prezzo però inizia a diventare importante.
 

tranquillo

Aspirante Giardinauta
Ok, via, annullato il tagliabordi a batteria. Troppe incertezze...
Preso kit Black & Decker ipereconomico tagliaerba + tagliabordi a 99 euro (quasi quasi mi vergogno...).
Ragionandoci su ho realizzato che mi occorreva anche un decespugliatore più potente di uno a batteria.
Motivo per cui risparmio sul kit B&D (sperando che qualche cosa taglia sia il tagliaerba che il tagliabordi) e poi spendo su di un decespugliatore.
E così ora dovrò necessariamente ragionare su quest'ultima macchina, dove non potrò buttarci più di 250 euro per un modello a scoppio. Non devo lavorarci per ore, ma è probabile che qualche erbaccia bella dura la dovrò tagliare.
 

tranquillo

Aspirante Giardinauta
Ho visto vari modelli con motori Honda o Kawasaki, ma salgono troppo di prezzo.
Mi rimangono dei modelli Alpina visti al Brico, oppure gironzolo per internet e cerco qualche cosa di decente, anche se so che a quel prezzo che cerco io non molto si trova.
 
K

Kakugo

Guest
Al momento Yamabiko ha lo Shindaiwa T226 e l'Echo SRM222 (stessa macchina con plastiche differenti) in offerta a 199€ con cinque anni di garanzia per i clienti residenziali. Se il budget è 250€, compra questo, con una bobina del suo filo originale, e stai tranquillo per anni.
Io Echo la uso da tantissimo tempo e non posso che parlarne più che bene.
 

tranquillo

Aspirante Giardinauta
Al momento Yamabiko ha lo Shindaiwa T226 e l'Echo SRM222 (stessa macchina con plastiche differenti) in offerta a 199€ con cinque anni di garanzia per i clienti residenziali. Se il budget è 250€, compra questo, con una bobina del suo filo originale, e stai tranquillo per anni.
Io Echo la uso da tantissimo tempo e non posso che parlarne più che bene.

Ok, mi tuffo nella ricerca...

Anche se ora, avendo tagliato il prato questa mattina sul presto, mi sono reso conto che il mio pratino si sta chiazzando tutto di giallo, tutte belle macchie circolari.
Probabilmente funghi.
Certo che questo prato da più problemi di una figlia femmina....
 
Alto