• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba per primo piccolo prato (~100mq)

J-Ego

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto per cambiare casa e con essa finalmente avrò a disposizione un po di verde. Poco in realtà ma sempre meglio di niente. Ho sempre vissuto in appartamento a piani rialzati. Mai tagliato l'erba in vita mia.

Vorrei un consiglio per iniziare col piede giusto. La casa è una bifamiliare divisa sul mezzo da una siepe dalla mia parte (del precedente proprietario) alta sui 2mt circa.
Davanti la casa c'è un giardino di circa 100mq, poi un po di verde sul retro ma di piccola metratura.
Essendo bifamiliare, c'è il discorso vicini (hanno anche un cane) e quindi una convivenza pacifica.

Premesso questo... è arrivato il momento di acquistare il tosaerba. Elettrico? Consigli nello specifico? A scoppio? Consigli nello specifico?
Dai vostri post sembra che l'elettrico possa fare al caso mio, ma amici o conoscenti... sono tutti per lo scoppio. Sono abbastanza indeciso, non essendo del settore.

Cerco qualcosa che possa fare bene il lavoro nel mio caso.

Tagliasiepi elettrici? Tipo Bosch o Black & Decker sono da prendere in considerazione?

Grazie a tutti per l'aiuto
Ciao e complimenti per il forum. Sto iniziando a leggere con piacere i vostri post.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che tipo di prato vuoi farci o farti fare...?
per 100 mq ci stanno anche le rasaerba elicoidali manuali ....

poi , è vero, puoi raccogliere o vuoi lasciare tutto il rasato li sul posto ( mulking) e non avere grattacapi sul dove e come smaltire l' erba rasata?
in tal caso , almeno a me, non mi risultano degli elettrici che fanno mulking....e devi optare per quelle a motore....
ci puoi adoperare anche dei robottini rasaerba autonomi che ti mantengono il praticello sempre curato autonomamente....
hai una cifra in mente che puoi o vuoi spendere ?
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Per 100mq suggerirei un tosaerba elettrico a filo, basta fare un minimo di attenzione a non passare sopra il cavo di alimentazione. Spendi meno, meno manutenzione; inoltre ci sono anche elettrici che fanno mulching (cioè sminuzzano l'erba tagliata lasciandola sul terreno che quasi non la vedi) che mi pare la soluzione più pratica senza Dover smaltire l'erba all'ecocentro.
Per il tosasiepi idem, un elettrico a filo... Oppure un buon paio di forbicioni da potatura siepi che ti durano una vita!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per 100mq suggerirei un tosaerba elettrico a filo.......
inoltre ci sono anche elettrici che fanno mulching (cioè sminuzzano l'erba tagliata lasciandola sul terreno che quasi non la vedi) .....

Grazie firefox ....a me non risultavano, quindi grazie per l' informazione.
Marco
 

J-Ego

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Grazie mille per i vostri interventi! Vista la pezzatura di giardino, non credo fare il sacco d'erba sia un grosso problema.
Avete dei modelli in particolare da consigliare sia per tosaerba che tagliasiepe?
Cerco qualcosa di valido che duri nel tempo. Che abbia insomma un buon rapporto qualità/prezzo. Non ho interesse a risparmiare adesso 50/100€ per poi doverli spendere fra 3 anni ad esempio.

Sul discorso tipo di prato da fare... davvero non so nulla, quella che c'è adesso è erba lasciata alla stato brado. Il discorso di rifare il giardino è qualcosa in previsione 2019. Adesso già troppe spese.

Grazie ancora
Ciao
 

firefox

Giardinauta
Riguardo l'erba allo stato brado: prima fatti una bella passata con un rastrello per vedere che non ci siano sassi o altro che rovinino subito la lama del tosaerba. Meglio sarebbe farsi prestare un decespugliatore per mezzora in modo da far pulizia rasoterra. Sistemi eventuali buchette e in seguito tagli ogni settimana regolando alto la macchina. Già così il prato mese per mese migliora di aspetto, il taglio frequente in breve tempo mette fuori gioco diverse erbacce. L'anno prossimo poi valuterai cosa fare.
 

J-Ego

Aspirante Giardinauta
Riguardo l'erba allo stato brado: prima fatti una bella passata con un rastrello per vedere che non ci siano sassi o altro che rovinino subito la lama del tosaerba. Meglio sarebbe farsi prestare un decespugliatore per mezzora in modo da far pulizia rasoterra. Sistemi eventuali buchette e in seguito tagli ogni settimana regolando alto la macchina. Già così il prato mese per mese migliora di aspetto, il taglio frequente in breve tempo mette fuori gioco diverse erbacce. L'anno prossimo poi valuterai cosa fare.

Grazie per la dritta!
Devo infatti acquistare anche rastrello e tutti i vari accessori. E' davvero la prima volta.
Difatti mi sono imbattuto in mille modelli di tosaerba e tagliasiepe... non sapevo davvero dove guardare.

Grazie
Ciao
 

zanardi84

Giardinauta
Tutto bene, tutto bello sull'elettrico, ma ci sono 2 aspetti cruciali da valutare:
1) ci sono prese elettriche comode e vicine all'area da trattare?
2) all'interno del giardino (non sul perimetro) ci sono ostacoli come alberi, siepi, pali, lampioni?

Il tutto converge al tema della gestione del filo elettrico: occorre lavorare in libertà, senza dover fare acrobazie, senza grovigli, senza dover gestire 30 metri di filo.

Se le risposte alle due domande che ho scritto sono Sì, io direi di lasciar perdere l'elettrico, ma di andare diretti sul motore a scoppio. Parlo per esperienza personale.

La risposta alla domanda 1 viene utile nel caso delle siepi.. anche quì: Siccome per tagliarle bene bisogna almeno munirsi di scala, non avere cavi lunghi tra i piedi evita acrobazie e rischio di infortuni. Visto che il taglio delle siepi è operazione che si svolge poche volte l'anno, volendo ci si può rivolgere a modelli a batteria, se non si ha a che fare con ramificazioni spesse.

Sul tagliaerba elicoidale: se tagli spesso puoi anche prenderlo in considerazione, ma se l'erba cresce troppo non funziona..

I consigli sulle macchine dipendono dal budget a disposizione!
 

J-Ego

Aspirante Giardinauta
Tutto bene, tutto bello sull'elettrico, ma ci sono 2 aspetti cruciali da valutare:
1) ci sono prese elettriche comode e vicine all'area da trattare?
2) all'interno del giardino (non sul perimetro) ci sono ostacoli come alberi, siepi, pali, lampioni?

Il tutto converge al tema della gestione del filo elettrico: occorre lavorare in libertà, senza dover fare acrobazie, senza grovigli, senza dover gestire 30 metri di filo.

Se le risposte alle due domande che ho scritto sono Sì, io direi di lasciar perdere l'elettrico, ma di andare diretti sul motore a scoppio. Parlo per esperienza personale.

La risposta alla domanda 1 viene utile nel caso delle siepi.. anche quì: Siccome per tagliarle bene bisogna almeno munirsi di scala, non avere cavi lunghi tra i piedi evita acrobazie e rischio di infortuni. Visto che il taglio delle siepi è operazione che si svolge poche volte l'anno, volendo ci si può rivolgere a modelli a batteria, se non si ha a che fare con ramificazioni spesse.

Sul tagliaerba elicoidale: se tagli spesso puoi anche prenderlo in considerazione, ma se l'erba cresce troppo non funziona..

I consigli sulle macchine dipendono dal budget a disposizione!

Per rispondere alle domande (giustissime direi)
1) La presa di corrente c'è ed comoda sia per la siepe che per il giardino. E' vicino all'ingresso a 1 metro e mezzo dalla siepe e dall'inizio del giardino.
2) nel giardino al momento ci sono 2 aiuole (spero sia il termine giusto) fatte con un perimetro di legno e al loro interno erba e ciotoli vari che andrò a rimuovere. E' stata lasciato tutto allo stato brado. Solo a 3/4 del giardino c'è una pianta (un acero mi hanno detto) ma si riesce benissimo a girargli attorno.

Per il budget, non sapendo cosa costa un tosaerba non so davvero cosa dire. E' il mio primo giardino, ho sempre guardato quello degli altri con invidia, quindi non vedo l'ora di poterlo curare.
Se dite che al Brico un tosaerba elettrico per le mie esigenze costa 100€ (ad esempio), ma uno buono che mi dura nel tempo e mi permette di lavorare meglio costa 250€ nei negozi specializzati, vado su quello da 250€. Ho appena preso casa (il sogno di una vita) e vorrei fare da subito le cose fatte bene.

Grazie
Ciao
 

J-Ego

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Guardando su uno shop online ad esempio...
Stiga Combi 44 E con anche sistema mulching potrebbe essere una buona macchina?

Grazie
Ciao

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Se non hai molte pretese lasciando la erba allo stato brado e tagliandola regolarmente ti viene su un bel praticello rustico se no hai pietre e con un decespugliatore lo tagli,in alternativa gli stiga son macchine oneste per quello che ci devi fare,ma puoi vedere altro anche di livelli equi,alpine,MC culloch ecc..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Taglia siepi elettrici buoni con cui ho esperienze positive ed ottime,STIHl,durano come quelli a scoppio professionali e sono.piu leggeri e silenziosi..
 

J-Ego

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Si avvicina il momento di tagliare il mio giardino!

Questa sera sono stato in un negozio specializzato in un paese vicino davvero ben fornito. Tratta il marchio Stihl e mi ha proposto una soluzione a batteria.
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL...5-con-batteria-AK-20-e-caricatore-AL-101.aspx
e
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL...asiepi-linea-COMPACT/273182-76229/HSA-56.aspx

Ero indeciso tra elettrico (filo) e scoppio... adesso ci mancava solo la batteria. A fronte di un investimento iniziale maggiore non ha fatto che parlarmene bene. Dice che ne negli ultimi 2 anni c'è molta spinta verso i sistemi a batteria.

Cosa ne pensate? Avete esperienze dirette?

Grazie
Ciao
 

J-Ego

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il brand Makita da quello che ho letto nei vostri post è valido. Avendo utensiliera a batteria e essendo la batteria la stessa... Può essere una valida alternativa a Sthil?
E Castelgarden? Parlando sempre di batteria?

Grazie
Saluti

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
 

firefox

Giardinauta
Batteria? Potrebbe anche andare per 100mq ma a spanne spendi almeno il doppio che con un buon elettrico a filo, in certi casi anche ben più del doppio... Vedi tu se ti interessa la comodità di non avere il filo o meno. Tieni conto che le batterie non sono eterne e quelle di ricambio se le fanno pagare bene.
Per i Makita, in generale fanno buoni prodotti ma, se non vuoi un elettrico a filo, verifica che la batteria sia esattamente la stessa: Voltaggio, amperaggio, sistema di innesto...
 

calce

Aspirante Giardinauta
mah... personalmente avendo la presa di corrente vicina , non capisco perché sei intenzionato a batteria... quando né avrai bisogno sarà sempre quasi/scarica.. ti ritroverai che col tempo perderà di potenza e quando sarà da sostituire perché non dura in eterno, o non ci sono, o ti costerà uno sproposito.. a parer mio se elettrico deve essere elettrico sia ma a 220 v.
 

J-Ego

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri commenti. Riflettendo a mente fredda le vostre considerazioni sulle batterie sono ben fondate.

Ma quindi attualmente quale è il modello specifico per marca e modello che voi consigliereste a livello elettrico e con filo?
100mq piani rettangolari. Presa comoda.
Budget 300€? Sufficente a fare un buon acquisto?

Grazie per l'aiuto.
Ciao

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
 

J-Ego

Aspirante Giardinauta
Ciao du nuovo,
Essendo in ferie forzate ammalato sto facendo ricerche... Spero di aver trovato quello che fa per me.
Gardena Powermax 1600/37 (dovrebbe essere nuovo come modello) 200€
Gardena Comfortcut 550/50 sui 110€ o la piu piccola Gardena Easycut 500/55 sugli 80€

La siepe non arriva 8mt di lunghezza

Cosa ne dite? Accendiamo e confermiamo?

Grazie
Ciao

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto