• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il solito consiglio per nuovo tagliaerba

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho letto un po di post ma sono più confuso che altro.
Ho un piccolo giardino da 120 metri circa tutto con gramignone, perfettamente pianeggiante e senza ostacoli.
Il vecchio tosaerba elettrico ormai è alla frutta, quindi ho deciso d cambiarlo, questa volta pensavo di prenderne uno a scoppio e trazione, vuoi per la prigrizia di non spingere ed un po anche per l'età.
A scoppio perchè credo che abbia una capacità di "aspirazione" dell'erba tagliata notevolmente superiore all'elettrico, cosa che attualmente mi penalizza tanto con l'elettrico attuale.
Il taglio lo eseguirei settimanalmente da maggio a settembre per poi dimnuire la frequenza col freddo, naturalmente.
Consigli ?
 
K

Kakugo

Guest
Probabilmente i problemi di aspirazione sono dovuti a problemi (progettazione? Motore alla frutta?) del tuo rasaerba attuale.

Tieni comunque conto che al momento sono disponibili rasaerba elettrici semoventi, anche se i costi praticamente uguali a quello dello scoppio.

Se vuoi optare per una macchina a scoppio, piatto da taglio 41, massimo 43cm: di più non hai bisogno. In quella categoria l'offerta è vasta ma i trazionati non abbondano. Se hai un'idea di quanto vuoi spendere, si può affinare la ricerca.
 

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
I problemi di aspirazione del taglio li ho sempre avuti, specie quando umido.
Comunque lo voglio cambiare perche' ha oltre 20 anni, cestello spaccato, interruttore di sicurezza rotto, ruote semi "basculanti", lama mal ridotta...
come spesa posso arrivare a 250/300.
Qualche esempio? anche gli elettrici semoventi se possibile.
grazie ancora
 

zanardi84

Giardinauta
Se nei tuoi 120 mq ci sono aiuole e/o piante e comunque punti in cui bisogna manovrare non si notano molto i benefici della trazione perchè la retromarcia è ancora manuale.
La misura dei 40 - 43 cm infatti è indicata per aree con simili caratteristiche ed è per questo che non abbondano i modelli trazionati. Inoltre le dimensioni fanno sì che siano macchine piuttosto agili da usare a spinta.
 
K

Kakugo

Guest
Grazie della risposta.
I problemi di aspirazione del taglio li ho sempre avuti, specie quando umido.
Comunque lo voglio cambiare perche' ha oltre 20 anni, cestello spaccato, interruttore di sicurezza rotto, ruote semi "basculanti", lama mal ridotta...
come spesa posso arrivare a 250/300.
Qualche esempio? anche gli elettrici semoventi se possibile.
grazie ancora

Nella cifra ci sta il Makita elettrico semovente (ELM4611). Veramente una bella macchina, 1800W di potenza, scocca in acciaio... con ovviamente il difetto di doversi tirare dietro il cavo. :ciglione:
Tra le macchine a scoppio trazionate ci sono diversi Mountfield, Raser e Castelgarden (marchi diversi del gruppo GGP) motorizzati Briggs & Stratton.
 
K

Kakugo

Guest
tra quelle a scoppio indicate, quale consiglieresti come prestazioni ed affidabilita'?

Le macchine a scoppio sono praticamente uguali: GGP ovviamente usa molta componentistica comune. Generalmente Castelgarden è il marchio di punta di GGP, il che significa finiture e componentistica un filo migliori.
 

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso per l'elettrico, perche' ho la necessita' di conservarlo in verticale.
Adesso il modello, sono attratto dal makita elm4611 / dolmar em461S per via della trazione che in caso di erba alfa fa sempre comodo.
Oppure per i modelli senza trazione makita elm4110 / dolmar em41.
Come affidabilita', la trazione comporta problemi particolari? tipo frizione (se esiste) o altro?
Senza tener conto del prezzo.
Grazie sempre
 
K

Kakugo

Guest
Si tratta di trazioni molto semplici, alimentate direttamente dal motore tramite cinghia e con solo due posizioni, attivata e non attivata, selezionate tenendo tirata l'apposita leva. In sintesi nessun problema di affidabilità particolare e le cinghie nell'uso residenziale anche intenso campano anni ed anni.
 

pitagoras

Aspirante Giardinauta
grazie, allora credo che prenderlo il trazionato.
Un chiarimento se possibile:
makita elm4611 / dolmar em461S sono esattamente identici?
a me sembra che ci siano delle differenze, come le altezze di taglio inteso come numero di posizioni predefinite, e poi il dolmar c'e' scritto possibilità di taglio a filo parete, che significa?
 
K

Kakugo

Guest
Il Dolmar è venduto in due versioni: una è esattamente uguale a Makita a parte i colori, l'altra ha qualche differenza di dettaglio (indicatore cesto pieno, regolazione ruote etc). Da quanto ho capito si tratta di un aggiornamento del modello che viene introdotto sui vari mercati man mano che i vecchi stock vengono smaltiti. le due versioni può distinguerle dalla presenza dello scarico laterale su quella più recente.

Per quanto riguarda l'ultima frase si tratta di una di quelle fantastiche traduzioni che ogni tanto si trovano ancora nei prodotti giapponesi e tedeschi: molto semplicemente significa che la macchina ha anche la funzione scarico laterale. :ciglione:
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Probabilmente intendono dire che la scocca non risulta interna alle ruote e quindi si può proprio tagliare a ridosso della parete, senza che rimanga quel paio di centimetri abbondanti da ripassare col decespugliatore.
 

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Grazie, adesso sto aspettando che mi diano il prezzo finale.
Ancora una cosa, è possibile usarlo senza trazione, quindi a spinta?
 

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Lo so, sono pazzo.
Ho trovato dove mettere il rasaerba, quindi prenderò uno a scoppio.
Ho individuato il rasaerba Honda Serie Izy HRG 416 SK, trovato a 375 euro.
Forse è troppo per 120 mq ma voglio qualcosa di ottimo.
Mi confermate che va bene ?
Alternative?
Il prezzo è buono o posso trovarlo a meno? E dove? (anche in pm)

Grazie ancora e scusate la schizzofrenia :fischio:
 
K

Kakugo

Guest
La macchina è veramente molto ma molto buona. Per 120 metri è perfino troppo.
Tieni conto che di listino sta a 450€ ma è veramente difficile se non impossibile trovarla sotto i 370 (macchina piccola e cara, quindi c'è poco giro e gli sconti sono quello che sono): il prezzo cui te la vendono è quello che fanno praticamente tutti.
 

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora deciso, la prendo.
potrei risparmiare qualcosa con altri modelli, ma cosi' sono piu' tranquillo di avere tra le mani un bell'apparecchio.
Grazie ancora
 

Progressive

Aspirante Giardinauta
Dopo 5 anni come ti trovi con il rasaerba della Dolmar/makita EM461S ? Su Amazon c'è la storia d'uno che dopo un anno e mezzo s'è rotto , fatto aggiustare a spese sue ma dopo comunque poco s'è rotto di nuovo... Lo consigliano per gl'anziani... Online quasi tutti consigliano Bosch come tagliaerba...
 
Alto