• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino in vaso messo male

Totoro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è il mio primo post (dopo correrò alla sezione presentazione ma questa è un'emergenza!), non sapevo proprio più che pesci prendere ed ho deciso di cercare forum specializzati.
E' da non molto che ho in cura varie piante, me ne occupo con estrema attenzione e devo dire che mi stanno dando grande soddisfazione tutte loro.
Unica eccezione è il rosmarino, causa portavaso senza argilla espansa sotto e terriccio estremamente drenante ha passato qualche giorno in ristagno idrico.
Non sono sicuro che la causa del disastro sia questa ma quale che sia non so davvero come comportarmi ora, non voglio assolutamente che muoia e spero non sia troppo tardi per prendere le dovute misure. Nel dubbio ho interrotto qualsiasi innaffiatura, la pianta è rimasta bene o male la stessa, il seccume sembra sia avanzato un po' ma la muffa bianca alla base sembra esser quasi scomparsa. Di seguito allego delle fotografie di quel che sta succedendo.

Pianta nella sua interezza qualche giorno fa (quando ho scoperto il disastro)

Muffa bianca alla base

E seccume della base dei rametti

Pianta oggi (dopo qualche giorno senza acqua)

Platycodon

Florello
Ciao. Non riesco a vedere nemmeno una delle foto, ma dalla descrizione sembra armillaria, é un fungo che fa seccare parte della vegetazione se non tutta la pianta, va trattata con il verderame, arieggia il colletto della pianta, e spruzza sul colletto e anche sulla vegetazione. A me è successo lo stesso lo scorso anno con la lavanda. Ti consiglio di non annaffiare troppo. E' una pianta che resiste e vuole l'arido, se è in vaso va seguita di più, per cui annaffiature si ma non da lasciare il terreno umido, aspetta sempre che asciughi prima.
E sole tanto sole.

Totoro

Aspirante Giardinauta
Ciao Platycodon!
innanzitutto grazie per i suggerimenti, mi sono accorto solo ora della mancanza delle immagini. Una utente di un altro forum mi ha detto che da quanto era riuscita a vedere le foglie le sembravano molto disidratate e mi ha suggerito di mettere il vaso a bagno 10 minuti. In effetti una volta finito il bagno il vaso pesava letteralmente il triplo..
Quando la ho acquistata non ho fatto molto caso alla cosa ma mettendole acqua sembrava di innaffiare uno scolapasta.. cadeva tutta nel portavaso all'istante.
Comunque la situazione da ieri non è fatto migliorata, anzi.. il seccume sta inesorabilmente procedendo verso l'altro, ecco le foto di oggi:

IMG_1352.jpg

-

IMG_1356.jpg

Platycodon

Florello
Ma il terreno come è? senti infondo nella terra, se è asciutto annaffia.
Ma se è troppo bagnato usa il verderame.
Quando hai annaffiato? Si asciuga subito il terriccio? Magari è terriccio sbagliato.
Quanto annaffi?

Totoro

Aspirante Giardinauta
Ma il terreno come è? senti infondo nella terra, se è asciutto annaffia.
Ma se è troppo bagnato usa il verderame.
Quando hai annaffiato? Si asciuga subito il terriccio? Magari è terriccio sbagliato.
Quanto annaffi?

Il terreno è quello di quando lo ho comprato (in un vivaio).. sinceramente non sembra neanche terra, quando lo annaffiavo era come se fosse completamente permeabile all'acqua.. gli passava attraverso come non ci fosse. Con l'annaffiatura ad immersione (la prima fatta due giorni fa) invece lo vedo bello umido adesso.
Lo innaffiavo poco a giorni alterni (avevo letto che le piante giovani di rosmarino volevano bere poco ma frequentemente), però effettivamente non ho mai visto il terreno prendere l'acqua come ora.

Totoro

Aspirante Giardinauta
E allora si vede che stava seccando e ora si sta riprendendo. Comunque potrebbe essere torba forse.

Purtroppo non era quello.. molte delle piante che avevo in casa hanno iniziato di colpo a peggiorare, proprio dall'oggi al domani e le ho ritrovate infestate. Sono piene di micro insettini marroni.. e hanno delle specie di ragnatele sulle foglie. Un disastro. Ho appena finito di spruzzargli addosso una marea di decotto d'aglio.
Quel che mi preoccupa è il contagio con il resto.

Alto