• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale qualita di oliva comprare?

Sgresuuu

Giardinauta
ciao ragazzi vorrei acquistare un alberello di olivo, ma ho bisogno di sapere da voi il tipo di qualita, vorrei una qualita di olive grandi da fare in salamoia che non siano amare, cosa mi consigliate?

K

Kakugo

Guest
Bella domanda la tua... a pelle mi verrebbe da dirti l'Ascolana ma non solo è abbastanza difficile per quanto riguarda il terreno, ma è pure autosterile, il che significa che devi anche comprare l'impollinatore. Se hai lo spazio potresti metterla insieme alla Santa Caterina (o Lucchese): è un'altra varietà da mensa che produce olive leggermente più piccole dell'Ascolana ma le due si impollinano a vicenda.

kiwoncello

Master Florello
Incidentalmente tutte le olive come tali sono amare; la deamarizzazione delle stesse a fini alimentari o di conservazione avviene con varie metodiche tradizionali o meno, incluso il bagnomaria in soluzione di soda per un certo tempo.

Sgresuuu

Giardinauta
l'ascolana è di facile reperibilita anche su ebay, ma l'altra non ce ne è traccia su ebay, chi potrebbe venderla?

per quanto riguarda l'impollinazione, un mio vicino a 2 olivi a circa 50 metri, potrebbero andare bene o serve che ne metto un altro piu vicino?

K

Kakugo

Guest
La Santa Caterina si trova presso vivai specializzati in alberi da frutto, anche su Internet... tieni conto che l'alberello di due anni lo dovresti pagare 12-15€, cui aggiungere le spedizioni.
Se ti può interessare (la distanza da dove abiti non è proibitiva), Nannini a Pescia riproduce e vende numerose varietà di olivo da mensa.

Per quanto riguarda la distanza degli olivi del vicino, va bene: c'è da vedere come è la compatibilità.

billgates13

Giardinauta Senior
guarda che per impollinare l'ascolana vanno bene anche il leccino frantoio e il pendolino che impollina generalmente la maggior parte di olivi.
Non andare a cercare altra pianta da tavola che dopo ne avrai talmente tante da stufarti.
L'impollinazione avviene trami te il vento quindi se ci sono olivi anche a distanza di centinia di metri e più stai tranquillo.

Sgresuuu

Giardinauta
sinceramente non conosco le varieta delle piante del vicino, quindi non saprei se c'è la possibilita che mi impollino la mia

2 mi andrebbero bene se le piantassi davanti casa, una sola sarebbe poca, potrei piantarne invece una sola nel retro però dovrei sapere se i ristagni d'acqua possono danneggiare la pianta...

comunque anche se ne avessi poi tante potrei regalarle

billgates13

Giardinauta Senior
dalle tue parti vi è molto frantoio quindi credo che sei a posto come impollinazione e poi basta chiedere al vicino che tipo di olivi ha.
pe ril resto fai come credi .

Sgresuuu

Giardinauta
il vicino gli olivi se li è trovati quando ha comprato casa, mentre gli oliveti presenti in zona sono a 4 o 5 km, io sono vicino al mare, poi ovviamente non so se qualcuno ha degli olivi da "arredamento" che magari io non lo so...

sai dirmi se l'olivo soffre di ristagni d'acqua?

Sgresuuu

Giardinauta
allora ho provato a contattare il vivaio consigliato via mail 2 volte, non risponde, avete altri vivai da consigliare?

K

Kakugo

Guest
Come abbiamo discusso in un altro topic, lo 80% degli olivi coltivati in Italia vengono riprodotti in vivai specializzati a Pescia o nei Comuni limitrofi. Molti di questi vivai vendono direttamente al pubblico. Quindi, se vuoi acquistare una particolare varietà direttamente dal produttore (ragionamento non sbagliato, anzi) ti conviene armarti di pazienza e fare qualche telefonata, forse la scelta migliore visto che in questo periodo i vivai sono in gran fermento e tanti il computer non lo guardano neanche perché non hanno proprio tempo.
Tra i vivai della zona di suggerisco Pacini, Franchi e Pasquini.

Marcello

Master Florello
ciao
non so attualmente dove reperirla ma conosco la Nera di gonnos o Tonda di Cagliari apprezzata per il tipo di olio che produce e il gusto veramente notevole.
Dovrebbe ambientarsi anche da te.

Alto