• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone info aquisto e qualita'

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ragazzi qui sta piovendo posso lasciare la pianta un po sotto lacqua o prende troppa acqua? Non ho il sotto vaso, rispondete appena potete Grazie in anticipo
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Lasciala stare dove è e non preoccuparti.
Ok grazie mille :)
Mi sorge un dubbio qui capita a volte (come oggi ad esempio) che arrivino forti temporali tipo quelli estivi con forte vento, anche se non é il periodo devo coprirlo con tnt?sopratutto per la notte mi interessava saperlo dove si abbassano molto le temperature.
Oggi ho fatto compere per la mia piccolina :D:D:D:lol::lol::lol: ed ecco cosa ho preso:
20150419_002829.jpg 20150419_002623.jpg 20150419_002611.jpg 20150419_002819.jpg
il primo é il nuovo concime della bayer uscito da poco che é tutto biologico una novita del 2015, la cosa che mi ha sbalordito di questi concimi che sono arricchiti con il ferro ed é difficile trovarlo nel concime, c'e sempre molto azoto ma il ferro é sempre quasi assente almeno qui in zona ho visto poche marche che non lo contengono.
La composizione sembra ottima voi quale usate? ho scelto questo perché durano molto e sopratutto posso evitare il problema della carenza da ferro (almeno spero)
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento foglie e stato pianta: allora come mi avete consigliato ho somministrato sia concime liquido (per agrumi) che quello a lenta cessione (vedi messaggi sopra)oltre ai lupini macinati.
Alcune foglie stanno cadendo (quelle vecchie) di seguito le foto dello stato attuale della pianta:
https://drive.google.com/folderview...hyTGpYdHB0UlVTNExtckR6UWtUY0dqM3c&usp=sharing
(Se cliccate due colte sulle foto potete fare lo zoom, per visionare meglio)
Mia zia e mio papà continuano a sostenere le che le foglie non dovrebbero essere cosi, e che poi colpirà anche la pianta mi fanno preoccupare ....:cry::cry::cry::cry: gli ho spiegato che stanno cadendo quelle vecchie e non le nuove :(
Cosa devo fare? lascio cadere le foglie o le rimuovo? come trovate lo stato attuale?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Le foglie vecchie sono state danneggiate dal freddo. Colle giuste cure la pianta si riprenderà senza problemi: a parte il Meyer (che non è un "purosangue") tutti i limoni soffrono il freddo, alcuni più degli altri.

Parlando di cure... non è che stai esagerando un pochino? Se hai già dato il granulare la pianta non ha bisogno di nutrienti per circa altri tre mesi (i sei mesi di durata indicati sulla confezione sono un pò ottimistici). Il prodotto liquido che le stai dando è praticamente composto da sali di azoto e fosforo puri.
Non allarmarti e non prenderlo come un rimbrotto ma a curare troppo le piante, specie in vaso, si rischia la cosidetta "malattia del troppo amore", ovvero sia un eccesso di sali minerali nel terreno che è poi molto difficile da diagnosticare.
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Le foglie vecchie sono state danneggiate dal freddo. Colle giuste cure la pianta si riprenderà senza problemi: a parte il Meyer (che non è un "purosangue") tutti i limoni soffrono il freddo, alcuni più degli altri.

Parlando di cure... non è che stai esagerando un pochino? Se hai già dato il granulare la pianta non ha bisogno di nutrienti per circa altri tre mesi (i sei mesi di durata indicati sulla confezione sono un pò ottimistici). Il prodotto liquido che le stai dando è praticamente composto da sali di azoto e fosforo puri.
Non allarmarti e non prenderlo come un rimbrotto ma a curare troppo le piante, specie in vaso, si rischia la cosidetta "malattia del troppo amore", ovvero sia un eccesso di sali minerali nel terreno che è poi molto difficile da diagnosticare.

Grazie mille per la risposta, quindi per le prossime volte uso solo quello granulare? tanto volendo l'altro posso usarlo anche per altre piante, cosi posso riutilizzarlo.
 
Alto