• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cappotto / rincalzo rose a radice nuda

nuvolanera

Giardinauta
Vedi io coltivo rose da tantissimi anni,ma quello che ho detto è un consiglio di grandissimi coltivatori di rose come barni e altri,il problema delle rose a radice nuda non è il freddo ma il sole che può seccare i rami,il mio consiglio è semplicemente quello che io faccio per me
 

sonapipian

Giardinauta
Non pensavo di accendere così tanto la discussione

non hai acceso alcuna discussione.

ma avendo tu chiesto consigli, e non conoscendo ne io ne te l'effetto finale di questo approccio, ti ho semplicemente esposto alcuni aspetti negativi che potrebbe subire una pianta evitandole alcune condizioni fisiologiche fondamentali.

***
ciò non si può dire del normale rincalzo di terra poichè non è stato fatto
***

non è così: si può citare l'esperienza di migliaia di coltivatori -con milioni e milioni di piante di rose coltivate- che da secoli fanno così, in tutti i climi d'europa.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
non hai acceso alcuna discussione.

ma avendo tu chiesto consigli, e non conoscendo ne io ne te l'effetto finale di questo approccio, ti ho semplicemente esposto alcuni aspetti negativi che potrebbe subire una pianta evitandole alcune condizioni fisiologiche fondamentali.

***
ciò non si può dire del normale rincalzo di terra poichè non è stato fatto
***

non è così: si può citare l'esperienza di migliaia di coltivatori -con milioni e milioni di piante di rose coltivate- che da secoli fanno così, in tutti i climi d'europa.

Si sonapipian, il cappotto può sortire degli effetti negativi che al momento non si sono ancora presentati. Quello che si può dire è che per il momento ha protetto egregiamente dalle bruciature del gelo i germogli giovani. A primavera quando toglierò il cappotto potremo vedere il risultato finale.

La mia frase però va riportata tutta: "ciò non si può dire del normale rincalzo di terra poichè non è stato fatto e poichè non era neanche fattibile nella mia circostanza: come avrei potuto seppellire i rametti con tutte le foglioline per mesi sotto la terra?". Credo sia chiaro che il rincalzo non era applicabile nel mio caso.

Te dici:"non è così: si può citare l'esperienza di migliaia di coltivatori -con milioni e milioni di piante di rose coltivate- che da secoli fanno così, in tutti i climi d'europa." L'esperienza dei coltivatori a cui ti riferisci è relativa a dei ceppi con le gemme dormienti in cui si va a proteggere, come aveva anche riportato il fornitore dei miei ceppi, la parte dell'innesto con un rincalzo di terra. Nel mio caso, ovvero gemme che avevano già sviluppato dei rametti non lignificati di circa 5 cm e con delle foglioline, il rincalzo sull'innesto non avrebbe sortito nessuna protezione. Semplicemente il mio problema non è quello di proteggere l'innesto ma piuttosto quello di proteggere i rametti che sciaguratamente si sono sviluppati. E' un problema diverso che ha richiesto una soluzione diversa.

Tra l'altro inizialmente questo cappotto non era nato con l'intenzione di proteggere i rametti giovani poichè all'epoca non si erano ancora sviluppati così tanto anche se le gemme si vedeva chiaramente che erano in vegetazione. Semplicemente mi avanzava un pò di materiale ed ho voluto esagerare un pò facendo quel cappotto nel ricordo di quello che era avvenuto negli anni passati ai due poveri allori. Fortuitamente ha poi avuto la funzione di proteggere i giovani rami.
 
Ultima modifica:

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo farvi vedere il risultato del cappotto. Personalmente considerando che dopo le gelate c'è stato anche qualche giorno di neve e grandine mi ritengo soddisfatto! Ciao :Saluto:

Foto3498.jpg Foto3499.jpg Foto3500.jpg Foto3501.jpg Foto3502.jpg
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Complimenti per il lavoro, però ho qualche perplessità... vedo che la rosa è già parecchio sviluppata, nonostante il periodo (le mie hanno iniziato a vegetare circa due settimane fa e vanno lentamente, forse anche per l'esposizione), presumo che non sia neppure andata a riposo: come hai fatto a farle la potatura di fine inverno?
Insomma, mi pare di capire che il tuo rincalzo-cappotto l'abbia protetta dai rigori invernali, a tal punto da inibire appunto il riposo... so che in molti climi sub-tropicali (come quello mediterraneo e californiano) spesso le rose non vanno a riposo, ma non è nocivo interrompere o modificare questo ciclo naturale della pianta? Insomma, meglio perdere qualche fogliolina e rametto, piuttosto che rischiare di "sballare" la pianta.
Solo una perplessità... per il resto, come dicono gli Inglesi, "whatever works" :)
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Complimenti per il lavoro, però ho qualche perplessità... vedo che la rosa è già parecchio sviluppata, nonostante il periodo (le mie hanno iniziato a vegetare circa due settimane fa e vanno lentamente, forse anche per l'esposizione), presumo che non sia neppure andata a riposo: come hai fatto a farle la potatura di fine inverno?
Insomma, mi pare di capire che il tuo rincalzo-cappotto l'abbia protetta dai rigori invernali, a tal punto da inibire appunto il riposo... so che in molti climi sub-tropicali (come quello mediterraneo e californiano) spesso le rose non vanno a riposo, ma non è nocivo interrompere o modificare questo ciclo naturale della pianta? Insomma, meglio perdere qualche fogliolina e rametto, piuttosto che rischiare di "sballare" la pianta.
Solo una perplessità... per il resto, come dicono gli Inglesi, "whatever works" :)

Ciao! La storia è un pò più articolata, nel senso che quelli sono dei ceppi comprati e piantati quindi non li ho ancora mai potati. Inizialmente feci quel lavoro perchè su un foglio di istruzioni del venditore c'era scritto di fare un corposo rincalzo con la terra per proteggere l'innesto. A me però non piaceva tenere per 8 mesi la pianta sotterrata in una parte del giardino che rimane di inverno sempre all'ombra ed umida. Così poichè avevo del materiale edile di avanzo feci quel cappotto. Probabilmente per le finalità iniziali di proteggere l'innesto quel cappotto è superfluo. E' stato invece utie per un altro aspetto. I ceppi infatti non erano completamente a riposo e stavano sviluppando i rametti. Per farla breve quel cappotto ha protetto le rose in vegetazione dalle gelate ed ecco perchè ora sono così. Se leggi i post precedenti magari si capisce meglio. Comunque grazie e non vedo l ora di postarvi quache foto delle rose fiorite!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tutto è bene quel che finisce bene...ma ora lasciala libera, puoi considerarla "svezzata".
Per il prossimo inverno procurati, se riesci, del materiale vivo, quale compost, cippato o segatura di legna, paglia da utilizzare a protezione/arricchimento del terreno da incorporare poi ad inizio primavera con una leggera zappettatura. Sono soluzioni che tengono meglio il terreno della corteccia grossa, che tende ad acidificarlo oltretutto.
 
Alto