• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione lavori primaverili

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Inizio febbraio, ho dato antigerminello stomp aqua su tutto il prato per contestare la nascita di nuova poa..... Però in alcune parti devo necessariamente traseminare (link immagini)

1) metà marzo posso dare una passata di arieggiatore in modo da rimuovere antigerminello e poi Traseminare?

2) traseminare:
Taglio basso (festuca arundinacea)
Passo arieggiatore
Ripasso tagliaerba
Semino
Copro con terriccio per prati
Rullo
Do concime starter bottos???? Oppure posso aspettare crescita dei semi e dare un concime azotato??

Imgur
Imgur
Imgur

Inoltre ho una zona di Prato dove dovrei dare diserbo selettivo dicotex, fine ottobre può andare bene?

Grazie a tutti:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)si ... per sicurezza a fine marzo visto l'antigerminello dato a inizio febbraio
2)ok la procedura, concima con un normale fertilizzante per la primavera (es NPK 20-5-10 o analoghi) immediatamente dopo la trasemina

Perchè aspettare ottobre per il dicotex? Se la zona da trattare è una di quelle che andrai a traseminare passalo 1-2 settimane prima della trasemina, se non è da traseminare puoi passarlo quando vuoi, periodi eccessivamente caldi (luglio-agosto) o eccessivamente freddi (dicembre-febbraio) esclusi.

cigolo
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo, grazie nelle info, vorrei chiederti 2 cose����

1)si ... per sicurezza a fine marzo visto l'antigerminello dato a inizio febbraio

Ma con arieggiatore nn dovrei rompere strato dell'antigerminello?
Quindi antigerminello dura "solo" 2 mesi?

2)ok la procedura, concima con un normale fertilizzante per la primavera (es NPK 20-5-10 o analoghi) immediatamente dopo la trasemina

Ma quando si usa allora il concime starter ricco di fosforo?

Perché aspettare ottobre per il dicotex? Se la zona da trattare è una di quelle che andrai a traseminare passalo 1-2 settimane prima della trasemina, se non è da traseminare puoi passarlo quando vuoi, periodi eccessivamente caldi (luglio-agosto) o eccessivamente freddi (dicembre-febbraio) esclusi.

Ehm scusa volevo scrivere fine febbraio... Dalle mie parti le gelate sono rare..
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma quando si usa allora il concime starter ricco di fosforo?
Quando si semina da zero e/o quando il suolo è carente dell'elemento ... in una situazione come la tua è sufficiente un normale concime che contenga una piccola parte di fosforo

Ehm scusa volevo scrivere fine febbraio... Dalle mie parti le gelate sono rare..
Diserba col dicotex un paio di settimane prima dell'inizio lavori .... fallo in una giornata possibilmente soleggiata con temperature miti (non meno di 12° quando spruzzi la soluzione).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'antigerminello standard dura un paio di mesi ... temperature, precipitazioni, irrggaiamento ne influenzano la durata. L'arieggiatura riduce considerevolmente l'efficacia .... vedi l'antigerminello come una pellicola nel suolo che con l'arieggiatura verrà rotta nei punti in cui passi ... ma l'arieggiatore non passa sul 100% della superficie e pertanto non lo neutralizza completamente. Lasciando passare un paio di mesi dal trattamento e arieggando secondo me sei al sicuro.

cigolo
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Oggi visto le temperature elevate volevo passare il dicotex, ma domani all 12.00 sarebbe prevista pioggia, posso passarlo o meglio aspettare??
 
Alto