• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillo dopo la fioritura

Lorella Stein

Aspirante Giardinauta
Ho in appartamento un bellissimo amarillo bianco che, dopo aver fatto 3 fiori, continua a fare foglie lunghissime come vedete nella foto.

IMG_0014.jpg

Cosa devo fare? Ho sentito parlare di messa a dimora ma sinceramente non ho ben capito di cosa si tratti. Grazie dei vostri consigli.

|emma|

Giardinauta
Non devi fare assolutamente niente :D Se non innaffiarlo di tanto in tanto. Adesso devi aspettare che le foglie secchino (vale per tutti i bulbi), così il bulbo incamera la "ciccia" per il periodo di riposo. Una volta che sono seccate tutte, estrai il bulbo, controlli che non sia marcito da nessuna parte, taglie le foglie (ovviamente), separi eventuali bulbili (si chiamano così? ), lo metti ad asciugare in un posto all'ombra non umido, poi un po' di fungicida, ed infine lo metti in una busta di carta (forata) in un posto buio e non umido. Quando arriva il periodo in cui va ripiantato, lo prendi e lo metti in un bel vaso o in una aiuola (se può stare fuori). Messa a dimora vuol dire proprio questo, metterlo in terra. :)

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non devi fare assolutamente niente :D Se non innaffiarlo di tanto in tanto. Adesso devi aspettare che le foglie secchino (vale per tutti i bulbi), così il bulbo incamera la "ciccia" per il periodo di riposo. Una volta che sono seccate tutte, estrai il bulbo, controlli che non sia marcito da nessuna parte, taglie le foglie (ovviamente), separi eventuali bulbili (si chiamano così? ), lo metti ad asciugare in un posto all'ombra non umido, poi un po' di fungicida, ed infine lo metti in una busta di carta (forata) in un posto buio e non umido. Quando arriva il periodo in cui va ripiantato, lo prendi e lo metti in un bel vaso o in una aiuola (se può stare fuori). Messa a dimora vuol dire proprio questo, metterlo in terra. :)

Sì, ma qual è il periodo in cui va ripiantato?Si può mettere in terra qui nelle Marche?
Ho chiesto informazioni in merito in un'altra discussione (http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/189970-amaryllis.html), ma non ho avuto risposte. Grazie

|emma|

Giardinauta
La pianta sopporta fino più o meno ai 10 gradi,se tu d'inverno hai minime così alte la puoi mettere fuori. In genere si pianta a fine inverno, inizio primavera, perchè vuole il caldo per fiorire, ma queste piante sono forzate, ed è comunque consigliabile lasciare loro almeno un paio di mesi di riposo prima di piantarli nuovamente.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
La pianta sopporta fino più o meno ai 10 gradi,se tu d'inverno hai minime così alte la puoi mettere fuori. In genere si pianta a fine inverno, inizio primavera, perchè vuole il caldo per fiorire, ma queste piante sono forzate, ed è comunque consigliabile lasciare loro almeno un paio di mesi di riposo prima di piantarli nuovamente.

Grazie per l'informazione.

Alto