• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la dimora è d'obbligo?

tiziana74

Aspirante Giardinauta
scusate ragazzi, ma mi dovrete sopportare un pochino, queste domande che a voi potrebbero sembrere stupide :baf: per me sono veri e propri dilemmi .

allora ritorniamo al famoso giardino abbandonato da 3 anni, ho sentito molti di voi parlare di messa a dimora, ma considerando che questo giardino è zeppo di fiori e bulbose, messe nel terreno senza seguire una vera e propria logica, e considerando la mia totale inesperienza, io ho paura di fare danni togliendo tutti i bulbi dalla terra, come mi consigliate di procedere? sono 300mq di giardino e ci saranno un centinaio di bulbi....che faccio? apetto che fioriscano li tolgo tutti li separo (se occorre) e li ripianto subito...oppure li tolgo li lascio fuori e poi.... boh! quando li ripianto?
scusate l'ignoranza totale, ma vi devo chiedere quest'altra cosa, i bulbi attualmente hanno il fogliame verde e qualche fiore, poi dovrebbe finire la fioritura, e dopo cosa faccio? lascio che le foglie ingialliscano? o le taglio? :confused: abbiate pazienza....inoltre dal momento che li vicino ci sono anche alberi da frutta, che in estate dovrò innaffiare...e se li vicino ci sono i bulbi a riposo e ci finisce l'acqua succede qualcosa? :confused: :confused: :confused: :confused:
grazie
 

alby80

Giardinauta Senior
sull'acqua non ti preoccupare.. bagna pure tranquilla. I bulbi non vanno mai tagliati perche piano piano si "rimangiano" le foglie che servono da nutrimento e si riformano sotto terra. Se li togli adesso potresti provare a rimetterli in dei vasi con del terriccio sperando che non muoiano però la vedo dura. Una soluzione ci sarebbe ma la vedo complessa.. potresti "segnare" in qualche modo dove sono i bulbi e a fine estate inizio autunno toglierli dalla terra e metterli a riposo divisi e poi ripiantarli secondo il tuo ordine.. ma dipende quanti sono..
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
toglierli tutti......

Una soluzione ci sarebbe ma la vedo complessa.. potresti "segnare" in qualche modo dove sono i bulbi e a fine estate inizio autunno toglierli dalla terra e metterli a riposo divisi e poi ripiantarli secondo il tuo ordine.. ma dipende quanti sono..

la vedo grigia, sono troppissimi, magari potrei farlo solo per alcuni.... se li lascio è possibile che il fiore diventi piccolo piccolo?
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
probabilmente se i bulbi sono tanti.. i precedenti proprietari avranno interrato, per la maggior parte, bulbi da lasciare a dimora.
Non penso che ad ogni stagione si mettessero li a tirar fuori centinaia di bulbi...e ripiantarli la stagione successiva... E' solo un opinione...
Comunque io aspetterei di vedere che bulbi ci sono... a fioritura primaverile ed estiva... Cioè prima di togliere, spostare, mi farei un idea di che piante ci sono... e successivamente penserei a come agire.
In generale per i bulbi vale la regola che si aspetta che fioriscano, si lasciano le foglie, si concima/fertilizza, si aspetta che le foglie si secchino e solo quando le foglie sono secche del tutto si procede a toglierli dal terreno per poi ripiantarli la stagione successiva (a ottobre-novembre quelli a fioritura primaverile, a marzo-aprile quelli a fioritura estiva).
 

alby80

Giardinauta Senior
potresti razionalizzarli un pò.. eventualmente anche sacrificandone qualcuno.. crea delle zone che ti piacciono e magari comprandone qualcuno integra a tuo piacere.
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
e si,

probabilmente se i bulbi sono tanti.. i precedenti proprietari avranno interrato, per la maggior parte, bulbi da lasciare a dimora.
Non penso che ad ogni stagione si mettessero li a tirar fuori centinaia di bulbi...e ripiantarli la stagione successiva... E' solo un opinione...
QUOTE]

..... in effetti non ci avevo pensato, magari è così...comunque appena la primavera decide di regalarci un pò di bel tempo, faccio le foto e le inserisco nel forum così le vedete anche voi... :)
 
Alto