• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di bosco - Mi aiutate ad identificarle?

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Crocus vernus e Galanthus nivalis

Grazie! Non pensavo di trovare i crocus nel bosco. Quello che è strano è che a dicembre non ce n'era neanche l'ombra e in un mese hanno fiorito mentre alcun che ne avevo comprati tempo fa (e me li avevano venduti come vernus) hanno prodotto subito molte foglie da diversi mesi ma del fiore neanche l'ombra!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Crocus vernus è il primo a fiorire solitamente in febbraio, ed il suo habitat naturale è in mezzo a boschi di latifoglia
perchè hanno bisogno di terreni ricchi di humus molto soffici e drenanti, quindi i fiori che hai trovato sono perfettamente
normali e all'interno del loro habitat tipico, prediligono terreni a composizione calcarea ma si adattano bene anche a terreni silicei.

Il Galanthus nivalis è il classico "bucaneve" e viene spesso confuso con il Leucojum vernum che fiorisce un paio di settimane più tardi
rispetto al Galanthus nivalis, vivono entrambi negli stessi ambienti dal piano fino a 1.500 metri, quindi non si può dire che siano
piante alpine perchè in ambiente alpino non sopravvivono.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Il Crocus vernus è il primo a fiorire solitamente in febbraio, ed il suo habitat naturale è in mezzo a boschi di latifoglia
perchè hanno bisogno di terreni ricchi di humus molto soffici e drenanti, quindi i fiori che hai trovato sono perfettamente
normali e all'interno del loro habitat tipico, prediligono terreni a composizione calcarea ma si adattano bene anche a terreni silicei.

Il Galanthus nivalis è il classico "bucaneve" e viene spesso confuso con il Leucojum vernum che fiorisce un paio di settimane più tardi
rispetto al Galanthus nivalis, vivono entrambi negli stessi ambienti dal piano fino a 1.500 metri, quindi non si può dire che siano
piante alpine perchè in ambiente alpino non sopravvivono.

Grazie per la precisazione!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
la seconda, quella blu, è forse lithodora? dovrebbe essere un tappezzante da giardino roccioso, quindi forse l'hai trovata spontanea..
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Oggi ho fatto la mia solita passeggiatina ed ho trovato ancora nuove piante.... Ve li posto qui sotto in differenti messaggi poichè le foto sono più di 5. Riguardo i crocus credo che siamo all'apice della fioritura, a inizio febbraio credevo che ic rocus fossero una rarità che cresceva solamente in alcuni punti paticolari del bosco invece... praticamente il bosco ora ne è tappezzato!!! Inoltre ne ho trovato anche alcune varietà bianche. Posso ritenerle sempre crocus vernus oppure sono una specie a parte? [CONTINUA...]

crocus.jpg crocus2.jpg
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
[...SEGUE] questa invece ancora deve fiorire ma ce ne sono molte nel bosco. Sono alte fino a 15/20cm massimo. La particolarità che ho notato è che ogni foglia è contenuta in quella precedente che è più esterna e più grande e che a sua volta è contenuta in un'altra ancora... tipo una matriosca. Questo arrangiamento delle foglie fa si che quando si aprono creano una struttura alternata. Tutto mi fa pensare che sia una bulbosa. [CONTINUA...]

sp_A_1.jpg sp_A_2.jpg sp_A_3.jpg
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
[...SEGUE] questa invece è già in fioritura ma la maggior parte ancora devono fiorire. Produce due sole foglie esternamente lisce e lucide di colore verde scuro e con contorno più scuro. Dentro le due foglie è contenuto un mazzetto di fiori celesti di forma a margherita. E' alta tra 5 e 10cm. Tutto mi fa pensare che è una bulbosa [CONTINUA...]

sp_B_1.jpg sp_B_2.jpg
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
[...SEGUE] l'ultima che vi posto produce una foglia simile ad un filo d'erba lanceolato di altezza tra 5 e 10cm. Questo foglia, che è sempre singola, è sempre piegata e sotto di essa ci sono più piccoli dei getti he sembrerebbero invece volere crescere verticali. Nella foto ce ne sono tre, due delle quali piegano in direzioni opposte e farebbero pensare che fanno parte della stessa piante ma vi garantisco che sono due piante diverse. Anche questa credo sia una bulbosa e non è ancora arrivata alla fioritura. [FINE] Spero possiate aiutarmi, grazie come sempre!

sp_C_1.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La penultima,quella coi fiorellini azzurri,è una Scilla bifolia!!!
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Concordo con Crocus biflorus e Scilla bifolia.
Il primo terzetto di bulbose non fiorire potrebbe riferirsi ad una Gagea, tipi G. lutea.
L'ultimo potrebbe essere Galanthus nivalis o Leucojum vernum, se le foto sono di oggi più probabile il secondo, perché almeno da me i bucaneve sono fioriti da tempo, ma non conosco la tua zona, quota, esposizione, ecc.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Concordo con Crocus biflorus e Scilla bifolia.
Il primo terzetto di bulbose non fiorire potrebbe riferirsi ad una Gagea, tipi G. lutea.
L'ultimo potrebbe essere Galanthus nivalis o Leucojum vernum, se le foto sono di oggi più probabile il secondo, perché almeno da me i bucaneve sono fioriti da tempo, ma non conosco la tua zona, quota, esposizione, ecc.

Grazie echinopsis, il primo terzetto potrebbe essere la Gagea. Mi convince la prima foglia che è la più grande e si mette un pò da parte. Certo è difficile dirlo, comune sono tantissime quindi quando fiorisce dovrei ritrovarli e nel caso confermare.

L'ultimo invece non è ne Galanthus nivalis ne Leucojum vernum. La foglia curva potrebbe far pensare all'inflorescenza di queste due specie ma in verità si tratta di una semplice foglia. I bucaneve(Galanthus nivalis) qui hanno già iniziato la fioritura da qualche settimana (ho postato una foto qualche messaggio fa). Ad ogni modo grazie!
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Concordo con Crocus biflorus e Scilla bifolia.
Il primo terzetto di bulbose non fiorire potrebbe riferirsi ad una Gagea, tipi G. lutea.
L'ultimo potrebbe essere Galanthus nivalis o Leucojum vernum, se le foto sono di oggi più probabile il secondo, perché almeno da me i bucaneve sono fioriti da tempo, ma non conosco la tua zona, quota, esposizione, ecc.

Ciao a tutti, riguardo la pianta non identificata di cui echinopsis suggerisce essere Gagea ha finalmente prodotto il fiore. In pratica produce un lungo stelo che terman con una specie di spiga di fiorellini verde/gialli. Cosa potrebbe essere? Grazie!

Foto3796.jpg Foto3797.jpg
 

echinopsis

Giardinauta Senior
E' un Loncomelos (genere separato da Ornithogalum). Le possibilità sono L. brevistylum, pyrenaicus e narbonense.
Servirebbero dei dettagli: le foglie alla fioritura ci sono ancora? Anche capire bene la lunghezza delle brattee dell'infiorescenza e la disposizione dei peduncoli.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
E' un Loncomelos (genere separato da Ornithogalum). Le possibilità sono L. brevistylum, pyrenaicus e narbonense.
Servirebbero dei dettagli: le foglie alla fioritura ci sono ancora? Anche capire bene la lunghezza delle brattee dell'infiorescenza e la disposizione dei peduncoli.

Grazie echinopsis, dal colore del fiori è decisamente un Loncomelos pyrenaicus. Grazie!
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sempre nel solito bosco ho notato che ci sono questi due tipi di piante che hanno un portamento quasi simili ma ono molto differente. La prima è più erbacea con le foglie lanceolate che a me ricordano la marjuana... la seconda ha le foglie ovali allungate ed è più legnosa. Ne ho viste alcune cresciute anche come alberello. Sapreste dirmi di cosa si tratta? Grazie! Foto3900.jpg Foto3901.jpg Foto3903.jpg Foto3904.jpg
 
Alto