• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

....stagione impazzita....

gigliofiorito

Giardinauta
ho guardato la mia scilla e ho visto che ha dei grossi boccioli gà spuntati.... è piantata in terra secondo voi è meglio farle una protezione con della plastica trasparente? l'ho piantata lo scorso anno e come primo anno non mi ha fiorito... non volevo perdermi anche questa fioritura! ma è colpa della stagione o la scilla comincia a fiorire già a gennaio? chi mi ha dato il bulbo mi ha detto che è a fioritura primaverile
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Poco puoi fare ,tanto vale fare niente:D,andra come andra >>piu probabilmente finirà bene.
Anch'io intravedo delle punte di boccioli di giacinti in piena terra....premessa fatta che quelli che li forzo li dovro tenere ancora una settimana al buio,solo mi passa par la testa questo pensiero e rido da matti perche mi sento cosi dramaticamente stupida:lol:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ho guardato la mia scilla e ho visto che ha dei grossi boccioli gà spuntati.... è piantata in terra secondo voi è meglio farle una protezione con della plastica trasparente? l'ho piantata lo scorso anno e come primo anno non mi ha fiorito... non volevo perdermi anche questa fioritura! ma è colpa della stagione o la scilla comincia a fiorire già a gennaio? chi mi ha dato il bulbo mi ha detto che è a fioritura primaverile

Io la riparerei sotto il tnt. Non ho questa bulbosa, ma so che è delicata. Se le previsioni meteo (che dicono che a fine mese arriverà un'altra ondata di gelo) si avvereranno, ne avrà bisogno.

Poco puoi fare ,tanto vale fare niente:D,andra come andra >>piu probabilmente finirà bene.

Anch'io intravedo delle punte di boccioli di giacinti in piena terra....premessa fatta che quelli che li forzo li dovro tenere ancora una settimana al buio,solo mi passa par la testa questo pensiero e rido da matti perche mi sento cosi dramaticamente stupida:lol:

Anche i miei giacinti stanno spuntando dal terreno e si intravvedono già i bocci, ma in questo mese mi è sempre accaduto.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Anche i miei giacinti stanno spuntando dal terreno e si intravvedono già i bocci, ma in questo mese mi è sempre accaduto.
Vero che sempre in gennaio i giacinti qui iniziano a muoversi ma quest'anno appunto il fiore si sviluppa per primo,esattamente come
le tecniche di forzatura esigono.Almeno cosi si sa che qualche giacinto fiorito ci sara perche dopo quaella grande divisione dei pesci accaduta l'anno scorso nemmeno me lo aspettavo.
 

gigliofiorito

Giardinauta
cosa vuoi dire che l'anno scorso non hai avuto fioritura??? io lo scorso anno in tutti i bulbi ho avuto pochissima fioritura e ho dato la colpa al fatto che non essendo stato praticamente freddo i bulbi non hanno "capito che era passato l'inverno".. può essere una spiegazione logica? ma se è così purtroppo anche quest'anno dovrò rassegnarmi che non cisaranno molti fiori......
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Era un fenomeno quale ha coinvolto(qui da me) i giacinti solamente.
Dei fiori c'erano ma con pochi fioricini ciasquno e si erano divisi a dismisura.Io avevo 24 giacinti bianchi nel 2013 ed ho deciso che sono fin troppi ,per 2014 avevo lasciato 9.Quelli 9 hanno generato una trentina e tanto valeva di nuovo mettere mano e spostarli un po perche appunto credo che saranno in molti di non fiorire quest'anno.
Ecco perche quelli fiori che si intravedono li considero un bonus:D
Con le altre piante bulbose era tutto apposto l'anno scorso.Tu devi investigare secondo me sulle tue,con le bulbose per ogni cosa cè una bella spiegazione dietro ma è sempre un qualcosa che manca>> sole ,cibo o aqua:eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto