• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di scilla

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho tre bulbi di Scilla maritima, che stanno foliando. Non so se sistemarli in un vaso oppure in piena terra, magari in una posizione dove d'estate prenderebbero sole per tutto il giorno...so che resistono bene all'inverno e alle gelate. Cosa mi consigliate? :)
Grazie!
WP_20131013_002.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
io ne ho messi in vaso, per vedere come si comportano.
magari puoi provare con uno in terra e due in vaso, se quello a terra sopravvive l'anno prossimo metti anche gli altri due :D
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Quest'anno alla mostra-mercato che si tiene ogni anno a fine primavera la novità erano proprio i bulbi di scilla maritima. Visto che alcuni (molto grossi e con foglie e radici attaccate) venivano venduti ad una cifra che mi pareva eccessiva, prima di "farmeli rimanere attaccati alle mani" ho fatto un po' di ricerche in internet ed ho scoperto che è una pianta che cresce spontaneamente sulle spiagge mediterranee anche del Sud dell'Italia.

Non so se il clima della provincia di Como, anche se mitigato dalle acque del lago, sia adatto a piantarli in terra.
Fa' così, documentati bene in internet prima di interrarli.

PS quelli che vendevano alla mostra erano grandi anche una ventina di cm di diametro e me li ricordo diversi da quelli della foto.
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Quest'anno alla mostra-mercato che si tiene ogni anno a fine primavera la novità erano proprio i bulbi di scilla maritima. Visto che alcuni (molto grossi e con foglie e radici attaccate) venivano venduti ad una cifra che mi pareva eccessiva, prima di "farmeli rimanere attaccati alle mani" ho fatto un po' di ricerche in internet ed ho scoperto che è una pianta che cresce spontaneamente sulle spiagge mediterranee anche del Sud dell'Italia.

Non so se il clima della provincia di Como, anche se mitigato dalle acque del lago, sia adatto a piantarli in terra.
Fa' così, documentati bene in internet prima di interrarli.

PS quelli che vendevano alla mostra erano grandi anche una ventina di cm di diametro e me li ricordo diversi da quelli della foto.

Anche dove li ho presi ce n'erano di enormi, grandi quasi come un pallone da calcio, che andavano a costare fino ad 80 euro!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche dove li ho presi ce n'erano di enormi, grandi quasi come un pallone da calcio, che andavano a costare fino ad 80 euro!

80 euro? E pensare che a me parevano eccessivi 10 euro per quelli grandi e 4/5 per quelli piccoli.
Comunque in quell'occasione ebbi l'impressione che fossero stati estirpati da qualche parte, non coltivati in qualche vivaio.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
di solito quelli che vendono a tanti soldi non vengono coltivati ma presi dove nascono spontaneamente, anche se la raccolta è vietata. mi pare che in sardegna (correggetemi) talvolta si chiama cipolla di mare, perchè era (non so se ancora adesso) tanto comune che veniva usata per l'alimentazione. 10€ per quei tre è il classico e di solito sono coltivati, ma 80....
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
sono stato in sardegna ma non ho mai fatto caso a queste piante...
sì 80, era un pallone in pratica...li ho presi da un venditore all'orticolario dieci giorni fa, per cui suppongo (e spero) fosse senza macchia ;)
 

cidderi

Giardinauta Senior
Io vivo in Sardegna e proprio in questi giorni, ai bordi delle strade, ho visto parecchie di queste piante già fiorite.
80 Euro l'uno???
Scusate, ora vi lascio. Devo andare ai bordi delle strade...:lol:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ho detto giusto allora? comunque il prezzo reale è tra i 2-3€ a bulbo di medie dimensioni, massimo 5 quelli grandi, dopo ci sono sempre quelli che tentano di venderlo come hippeastrum di calibro 25 cm e costa un sacco
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,anch'io mi sono imbattuto in questi bulbi trovati in bancarella a una festa di paese il costo era di 5 e 10
tornando alla domanda iniziale ,li ho messi a terra e stanno fogliando ,credo che comunque per quando arriveranno le gelate li coprirò con un po di paglia di riso ,miracolosa!!! poi si vedrà
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
io l'anno scorso li ho messi in vaso e coperti con foglie secche e sono rinati ques'anno
ho come l'impressione che abbiamo comprato i bulbi dalla stessa bancarella che gira le feste...:lol:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
io li ho interrati quasi del tutto, meno di un terzo è fuori da terra.
ho usato un misto in parti uguali di terra di campo-terriccio nero di sacco-torba e molta più sabbia
abbastanza materiale drenate sul fondo e qualche sassolino da ghiaietto anche in mezzo alla terra, ho cercato di fare una cosa abbastanza simile al terreno dove vivono
 

loli63cam

Esperto di Camelie
io l'anno scorso li ho messi in vaso e coperti con foglie secche e sono rinati ques'anno
ho come l'impressione che abbiamo comprato i bulbi dalla stessa bancarella che gira le feste...:lol:

Cercis ci sono cascato pure io! La stessa bancarella....
Mi è saltato Masino e mi sono ritrovato alla sagra dell'anguilla a Comacchio capirai quanto c'entrino le scille con una sagra simile, le ho viste e le ho prese, 3 bulbi 10€ ora mi chiedevo come e dove piantarli, il tipo mi ha detto di interrarli non più di metà, ma le foglie in inverno resistono!?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
si si secondo me è proprio la stessa :lol:
come dicevo io li ho interrati per 3/4, poi le ho tenute protette (mai pioggia o neve diretta) anche perchè le ho comprate in dicembre, poi interrate, non volevo soffrissero ancora. ne ho viste all'orto botanico in piena terra, le fogli resistono, ma poi con il ghiaccio si "lessano"
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,l'anno scorso ho preso anch'io dei bulbi di Scilla, ma con il freddo le foglie si sono cotte. quest'anno sono ripartite, ho preso al Leroy una serre'tta a formar di ombrello, ma alta 120 cm in modo da tenerle riparate. L'ombrello serra è davvero figo, con tanto di portina, per areare ogni po'. Io ho interrato i bulbi per intero lasciando la punta a filo terra. Non va.bene???

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto