• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

REPORT annuale NPK su agrostide stolonifera

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buona sera a tutti gli psicotici compulsivi pratologi:
Metto a confronto i regimi nutrizionali (2013-2014) di NPK somministrati tramite Spoon Feeding (SF granulare 2013) e Spoon Feeding 2.0 (SF liquido 2014)
.
N3PxvLQ.jpg

GJqowME.jpg

.
.
WbFmBoy.jpg

VYMjnUJ.jpg

.
Ieri (ossia 09-11-2014) dopo la pioggia ho eseguito l'ultimo taglio (spero) a quota 5mm su CrenShaw, Independence e Penncross:
.
OqUnX1q.jpg

.
2KGFZqL.jpg

.
10mm su Independence con annessa macchia di urina felino
.
u5Yk2ee.jpg

.
Mi aspetto che gli occhi più perversi del forum non si soffermino su queste noiose foto panoramiche ma si addrentrino nel particolare non menzionato:ciglione:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io tralascio per simpatia Ettore e noto due cose:
- La cynodon se ne strafrega delle zone climatiche grazie alla tua sapiente cura (ti prego non diserbarla e cerca di trovare nuovi modi per portarla a tagli bassi ----> leggasi esegui piu verticut per non farla affogare)
- La cynodon me la trascuri :squint: è l'unica ricoperta dalle foglie di photinia

ahahahahah ovviamente si scherza maestro White........ sei sempre un grandissimo per tutti noi :love_4:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Comunque noto: riduzione nutrienti, azoto quasi solo da urea e minor topdressing ma molti più mm complessivi. È tua intenzione valutare per l'anno prossimo in caso positivo invernale di ridurre ancora i nutrienti? Io proverò a scendere di 1 gr azoto l'anno prossimo per limitare la produzione del feltro..... Vedremo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo scopo caro Aggrappato è ridurre a livelli minimi le quantità di tutti gli elementi.....per me, risulta fondamentale ottenere il massimo risulatato con il minor pericolo ed uso di fitofarmaci (nessuna pippa ecologica:D). Ricordando (in primis a me stesso) che un prato adulto può essere mantenuto al top con una minor quantità (sopratutto di N) rispetto ad un prato giovane. Mediamente mi aspetto che dopo 24 mesi un prato (seminato) sia pronto a puntino per la dieta...
La mia teoria potrebbe essere smentita o avvallata dal primario con uno studio apposito......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che spettacolo! Parlo sia del report che del manto ... noto la diversa gestione autunnale dell'N, sarà interessante il tuo responso post invernale :D .... La Riviera invece mi stupisce, vedendo le condizioni della cynodon comune l'avrei immaginata meno verde .... nelle foto noto sempre la presenza di un qualche mattone/mattonella, è per Ettore? :lol: .... nel report manca il paragrafo TurfLab, da mesi non si sa più nulla del blend di KBG e dell'esperimento con top in pvc :fischio:
Per il resto tanto di cappello per la passione e dedizione :hands13:

cigolo

PS: ho provato a tracciare un profilo (moolto approssimativo) dell'azoto fornito ... mi piace :D

E98v15Z.png
 

Mens Sana

Giardinauta
Disgraziato di un Report !!:martello2 Molto, molto meglio le splendide (come sempre) foto panoramiche, di quel tabulato di eventi di chiara matrice psicopatica....:baf:

Torno nel mio letargo, talvolta il silenzio e' d'oro ..bel pratino comunque....:sleep2:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
"La massima saggezza confina con la più grande follia" ...aggiungerei... ", lo SF 2.0." :lol:

White i complimenti sono scontati, ma mi spieghi come mai in marzo e settembre passi dall'urea all'ammonico o addirittura al nitrato?
è stato per una questione di temperature/piogge e avevi una finestra temporale ristretta oppure... ???
 

sarab

Giardinauta Senior
Da neofita prativa noto due cose: la necessita' di frequentare l'universita' serale di chimica per suo e manutenzione dello s.f. e il desiderio di adagiarmi/sdraiarmi su quella moquette, con il permesso di white.
Vorrei provare con lo s.f. liquido ma ho paura delle dipendenze.
Grande white: sei e sarai sempre inavvicinabile
Sara
 

Mens Sana

Giardinauta
Da neofita prativa noto due cose: la necessita' di frequentare l'universita' serale di chimica per suo e manutenzione dello s.f. e il desiderio di adagiarmi/sdraiarmi su quella moquette, con il permesso di white.
Vorrei provare con lo s.f. liquido ma ho paura delle dipendenze.
Grande white: sei e sarai sempre inavvicinabile
Sara
Ciao Sara,
Per i corsi di chimica e di S F citofonare sicuramente a White- report- Sand ....per il bisogno di adagiarti/sdraiarti su un prato invece puoi assolutamente venire da me, non so se ti piace la Award ma sono dettagli...:fischio:
:cool:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao Sara,
Per i corsi di chimica e di S F citofonare sicuramente a White- report- Sand ....per il bisogno di adagiarti/sdraiarti su un prato invece puoi assolutamente venire da me, non so se ti piace la Award ma sono dettagli...:fischio:
:cool:

....Anche perchè dubito che il tappeto di white possa essere in qualsiasi momento anche solo calpestato....ad eccezione ovviamente del Boss (che preciso per i meno esperti NON è white) e di ettore :lol:
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Sono due giorni che apro il forum e l'occhio cade sempre su questo topic (che pizza!!) e mi viene un mal di stomaco.....
Vedere 'ste robe, fa male. Mi fa male dentro. Non so se mi capite.
In xonta, si dice dalle mie parti, anche la moglie si mette ad elogiare l'agrostide di White.
Ma te par??? Ma xe robe parmesse!?!
Vanti cussì, a vedar ste robe, vao via de testa!!!
Scherzi a parte, complimenti sinceri per i tuoi risultati, per quanto condividi con noi e ci aiuti a crescere "pratologicamente" .
Grazie.
Paolo_72
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che spettacolo! Parlo sia del report che del manto ... noto la diversa gestione autunnale dell'N, sarà interessante il tuo responso post invernale :D .... La Riviera invece mi stupisce, vedendo le condizioni della cynodon comune l'avrei immaginata meno verde .... nelle foto noto sempre la presenza di un qualche mattone/mattonella, è per Ettore? :lol: .... nel report manca il paragrafo TurfLab, da mesi non si sa più nulla del blend di KBG e dell'esperimento con top in pvc :fischio:

cigolo
Avere gli elogi da tutti i forumers che si accaniscono a seguire le peripezie sul mio PAT è il massimo della gratitudine.....sono imbarazzato, riceverli dal primario è commovente (ricordando che CigolofriulanoDOC possiede un cuore artificiale)

complimenti mister per la tua moquette. Il passaggio allo SF liquid si nota eccome.....:fischio:
In effetti caro Max, la svolta allo SF 2.0 è tutta un'altra storia

"La massima saggezza confina con la più grande follia" ...aggiungerei... ", lo SF 2.0." :lol:

White i complimenti sono scontati, ma mi spieghi come mai in marzo e settembre passi dall'urea all'ammonico o addirittura al nitrato?
è stato per una questione di temperature/piogge e avevi una finestra temporale ristretta oppure... ???
In base alla velocità di risposta che prevedo/auspico per il prato. In linea generale, quando stresso il prato con verticut o bucature varie, offro un'azoto a facile assorbimento (sempre però se avvallato dalle condizioni meteo). Inoltre ,sempre in base al clima, mi prendo una certa libertà d'azione se noto che il prato ha bisogno di essere sollecitato in maniera più vigorosa

Da neofita prativa noto due cose: la necessita' di frequentare l'universita' serale di chimica per suo e manutenzione dello s.f. e il desiderio di adagiarmi/sdraiarmi su quella moquette, con il permesso di white.
Vorrei provare con lo s.f. liquido ma ho paura delle dipendenze.
Grande white: sei e sarai sempre inavvicinabile
Sara
La dipendenza è scongiurata per il fatto che quando vuoi puoi ritornare al concime granulare, non mettiamo alcuna clausa recissoria. Tu mi sembri abbastanza audace e folle (simpaticamente parlando) per caderci a piè pari

Ciao Sara,
Per i corsi di chimica e di S F citofonare sicuramente a White- report- Sand ....per il bisogno di adagiarti/sdraiarti su un prato invece puoi assolutamente venire da me, non so se ti piace la Award ma sono dettagli...:fischio:
:cool:
Sul mio PAT è vietato passeggiare oziando, al massimo concedo un putter per andare in buca.....poi si sloggia. Scherzo, una volta al mese è concesso passare a piedi scalzi sul t.e, previo pulizia della pianta del piede con apposita spazzola:D
@white, il bumper+ortiva l'hai usato come preventivo o cosa?
L'ho somministrato in via preventiva, poichè l'operazione di verticut e microbucatura è stata parecchio invasiva, procurando una notevole quantità di lacerazioni alle pagine fogliari

....Anche perchè dubito che il tappeto di white possa essere in qualsiasi momento anche solo calpestato....ad eccezione ovviamente del Boss (che preciso per i meno esperti NON è white) e di ettore :lol:
Vedi sopra......Ettore è fulmineo e furbo come tutti i felini.....il mio BOSS è meno interessato alla salute del green......gli basta un whisky on the rock:lol:

Sono due giorni che apro il forum e l'occhio cade sempre su questo topic (che pizza!!) e mi viene un mal di stomaco.....
Vedere 'ste robe, fa male. Mi fa male dentro. Non so se mi capite.
In xonta, si dice dalle mie parti, anche la moglie si mette ad elogiare l'agrostide di White.
Ma te par??? Ma xe robe parmesse!?!
Vanti cussì, a vedar ste robe, vao via de testa!!!
Scherzi a parte, complimenti sinceri per i tuoi risultati, per quanto condividi con noi e ci aiuti a crescere "pratologicamente" .
Grazie.
Paolo_72
Grazie Paolo.....la tua dolce metà è gentilissima e comprende (forse non appieno) cosa ci affligge. Il fatto che ti appoggi nelle scelte e nel tempo che dedichi al prato è segno di grande lungimiranza. Il tempo ti darà comunque sempre ragione anche perchè chi si applica con dedizione ottiene nel tempo mirabolanti risultati. Io invece in casa, lotto contro tutti.....compresi i vicini
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Vorrei provare con lo s.f. liquido ma ho paura delle dipendenze


La dipendenza è scongiurata per il fatto che quando vuoi puoi ritornare al concime granulare, non mettiamo alcuna clausa recissoria.

Sara, come afferma white e per esperienza personale nessun problema. Pratico lo SF liquid da marzo ad agosto, mentre il periodo post-estivo e pre-invernale eseguo tradizionalmente con un lento rilascio, sempre dosandoli in base alle somministrazioni dello SFliquid date :Saluto:

però da marzo ad agosto ci sto dentro di brutto......:D
 

sarab

Giardinauta Senior
Sta roba mi prende e quando ho davanti un obiettivo e' dura uscirne indenni. passo alle domande (ne avrei parecchie perche' parto da sottozero) Quindi ne faccio una alla Volta in modo da facilitarne il cammino a me e a tutti.
Spero che white usi la pazienza del Buon padre di famiglia.
prima domanda: come mai a gennaio hai fatto tre trattamenti cosi ravvicinati e che problemi hai avuto.....
seconda domanda: I quantitativi da te usati per la tua cultivar possono valere come dosaggio e tempistica anche ad esempio per le mie? (100 mq di loietto e 60 di festuca arundinacea?
naturalmente parlo di s.f. liquido
intanto grazie per la pazienza che to chiedero' ma ormai sono dentro....
Sara
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sara una di noi! :D:D:D
mi incuriosisce anche a me!!!

per un prato di festuca ho la tabellina già pronta fornita da white. aspettiamo lui per l'ok e te la mando.

A lei si... e a meeee?
Tanto oramai Cigolo mi ha condannato ad una vita di microterme... tantovale farsi ricoverare subito invece che soffrire inutilmente sognando macro :lol:

A parte gli scherzi è quella pubblicata sul post dello SF?
 
Ultima modifica:
Alto