• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto alimentato da pozzo.

MrPaulson79

Giardinauta
Come sempre capita sempre nella vita ... LA TEORIA E' UNA COSA E LA PRATICA E' UN'ALTRA ...
Approffittando di questi giorni di bel tempo ho comprato un po' di materiale e ho iniziato a realizzare il settore che nel mio disegno (vedi inizio seconda pagina) è il numero 2 ... era uno dei più piccoli dove c'era meno da scavare e la terra era meno argillosa quindi in un paio di week end sono riuscito ad effettuare lo scavo.
Il settore IN TEORIA doveva essere composto da 10 irrigatori statici ... ho preso gli HUNTER PROS-04 su cui ho montato le testine 10A (4 a 90° negli angoli e 6 a 180°) ... collego tutto e avvio ... si alzano tutti evviva ... però mi sembra che la gettata sia scarsina ... secondo le mie previsioni con un consumo di acqua di neppure 25 litri minuto avrei dovuto avere una pressione di circa 2,5 bar ... con conseguente gettata attorno 3,3 metri, ma invece non era cosi ... se arrivavo a poco più di 2,5 era già tanto ...
Vado nel locale autoclave (dove entra il pozzo) per vedere che il rubinetto centrale fosse aperto bene (avevo aperto e chiuso più volte in precedenza) e mi accorgo che il manometro della stessa non segna attorno ai 2,5 come mi aspettavo ma SOLO 1,5 :squint::squint:
NOOOOOOO mi sarei messo a piangere ... tutti i calcoli che avevo fatto erano in pratica errati ... e si che aprendo il rubinetto dove mi sono attaccato poi con l'impianto quando ho fatto il test secchio avevo ottenuto 50 litri minuto a 2,5 bar come diavolo è possibile sta cosa ...
Morale chiamo l'idraulico (che non aspettava altro sto volpone ... lui mi aveva infatti vagamente avvertito di questa possibilità) il quale mi dice che il pozzo all'epoca era stato fatto un po' tirato nel senso che quando il livello della falda scende la pompa non riesce a pescare 4mc/h, ma molto di meno perchè deve prelevare più in basso ...
Fortunatamente quella è una piccola zona e ho sopperito dividendola in due settori da 5 pop-up e così riporto la pressione a 2,0 bar che è perfetta perchè ogni irrigatore bagni quello vicino ...
Ora però devo rimettermi a fare tutti i calcoli di nuovo perchè altrimenti così come da progetto non ho abbastanza acqua per alimentare tutti gli irrigatori con una pressione sufficiente.
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
La pompa è sommersa o di superficie?

Considera che ad occhio avrai poco più di 15 l/m a 2,5 bar, che sono molto molto molto pochi per un impianto di irrigazione.. soprattutto per un giardino della tua estensione..

Non per essere pessimista, ma forse devi prepararti a tirare fuori molti più soldi di quelli che avevi preventivato..
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Ariete non è un problema di pessimismo o ottimismo il problema è che non ho pressione ahahah
Adesso ho circa 30 l/m a 2 bar ... dico circa perchè la prova l'ho fatta a spanne (fuori piove) ... aperto tre rubinetti in casa (consumo dichiarato TA 11 l/m) e la pressione mi scende a 2 bar ... perchè?
Perchè la pompa non ce la fa ... ecco perchè porca trota ... la pompa è una autoadescante Calpeda NGM 4E da 4mc/h 21-41 (avrà 20 anni almeno) ...
Ora le ipotesi sono 2:
1) Cambio pompa ... dovrei prendere un'altra autoadescante da almeno 1,5HP al posto di quella che ho perchè probabilmente ha ragione l'idraulico e ora, alla fine della stagione "secca" la falda è calata ...
Secondo te una Pedrollo tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/ELETTROPOMPA...6?pt=Componenti_idraulici&hash=item5d461d3182
potrebbe risolvere il problema?
2) Vedo di studiare un impianto di irrigazione che mi permetta di farmi bastare l'acqua che ho ... ma in questo caso, soprattutto sul giardino "davanti casa" tutto diventa empirico dato che mi devo allungare con la linea "principale" con ulteriore perdita di pressione ...
Boh adesso ci penso un attimo e vediamo ...
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Ho fatto un po' di conti, ma tenendo conto del fatto che di idraulica non ci capisco una sega, gradirei capire dove il mio ragionamento è errato ...
Ieri ho fatto una prova di questo tipo ... apro i tre rubinetti del bagno (5 mt di tubo dall'autoclave) e la pressione mi scende a circa 2,0 bar ... tenendo conto che i rubinetti consumano a TA 11 litri/minuto dovrei avere una portata di 30 l/m a 2.0 bar (poco più o poco meno).
Tale portata dovrebbe essere più che sufficiente a fare andare tutti e 10 i pop-up statici che ho installato (tutte testine hunter 10A per un totale di circa 25 litri/minuto a 2.0 bar) ... ma in realtà non è così ... dato che scendo a 1,5 bar di pressione (e di conseguenza anche la portata d'acqua diminuisce) ... PERCHE'?
Veramente la linea mi fa perdere così tanta pressione ... siccome una parte del tubo da 32 passa sotto casa ed è vecchio (ma non posso cambiarlo salvo spaccare tutto) mi è perfino venuto il dubbio che sia rotto e ci sia qualche perdita ...
Ad ogni buon conto esco dall'autoclave con questo tubo "ignoto" ed esco dal marciapiede ... li attacco un raccordo a compressione maschio da 32/1 che mi va in uno sdoppiatore sempre da 1", dove sono attaccati due rubinetti sempre da 1" ... di questi due rubinetti uno è chiuso e l'altro (aperto) va al pozzetto con le elettrovalvole con un tubo in polietilene da 1" fino al raccordo elettrovalvole (80 cm a dire tanto) ... poi passa attraverso le elettrovalvole da 1" e per finire c'è (o meglio dire c'era perchè ora l'ho diviso in due) un anello di circa 30 metri di tubo da 3/4 dove sono posizionati gli irrigatori ...
In 30 metri di anello perdo circa 0,5 bar? Se i dati sono corretti allora sono rovinato ... perchè avrò 30 metri di linea solo per portarmi l'acqua davanti casa (li userei un tubo del 32 fino al pozzetto con le EV) e da li poi dovrei partire con gli anelli che avranno dimensioni pure maggiori di quello appena realizzato ...
A questo punto mi serve una pompa decisamente più potente ammesso che si trovi qualcosa di autoadescante monofase con queste caratteristiche ...
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai molto meno di 30 l/m a 2 bar. Prendi un rubinetto più vicino possibile all'autoclave, possibilmente non domestico (ci sono gli aereatori che diminuiscono la portata), chiudilo finchè il manometro non ti segna 2,5 e poi mettici sotto un secchio da 10 litri e cronometra in quanto tempo si riempie.

Considera che in genere sui dati dei rubinetti domestici si può fare poco affidamento, mentre le schede delle testine sono molto più precise. Se non riesci a farne funzionare più di quel tot di 10A significa che hai, indicativamente 15 l/m a 2,5.

Allora.. Il pozzo va sistemato in un modo o nell'altro, quindi mi servono alcune info. A che profondità è la falda? Peschi con un tubo da 32 infilato nella perforazione? Quanto scende questo tubo? La perforazione di che diametro è?

Una pompa più potente serve a poco se il problema è che non c'è acqua nel pozzo..
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Ariete non ritengo sia un problema di pozzo in sè quanto piuttosto di potenza della pompa ...
Il pozzo comunque è profondo 110 metri circa; c'è un tubo in acciaio del 60 che arriva (presumo) fino in fondo, ma l'acqua si trova già a tre metri (in primavera) per scendere a circa 5 all'inizio dell'autunno ...
All'interno del tubo in acciai corre un tubo in polietilene da 1 e 1/4 che arriva all'attacco della pompa ...
Con 10 pop-up attivati (che hanno un consumo dichiarato di circa 25 litri/min) la pressione in autoclave mi scende a 1,5 bar circa ... Questa è la situazione attuale ...
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ariete non ritengo sia un problema di pozzo in sè quanto piuttosto di potenza della pompa ...
Il pozzo comunque è profondo 110 metri circa; c'è un tubo in acciaio del 60 che arriva (presumo) fino in fondo, ma l'acqua si trova già a tre metri (in primavera) per scendere a circa 5 all'inizio dell'autunno ...
All'interno del tubo in acciai corre un tubo in polietilene da 1 e 1/4 che arriva all'attacco della pompa ...
Con 10 pop-up attivati (che hanno un consumo dichiarato di circa 25 litri/min) la pressione in autoclave mi scende a 1,5 bar circa ... Questa è la situazione attuale ...

Quella pompa 25 l/m li dovrebbe pompare a 3,3 bar, secondo la sua curva, quindi capisci che la potenza è più che sufficiente. Non ci può essere nemmeno la scusa della perdita di pressione perchè casomai questa si avrebbe all'irrigatore e non all'autoclave (quindi in prossimità della p.).

Non hai detto quanto scende il tubo di polietilene nella perforazione. Cmq, se già non lo è, aggiungine altro, diciamo fino ad arrivare ad una profondità di pesca di 8 metri.

PS: sicuro che il tubo sia da 6 cm? Mi pare una misura strana, in genere si usa un diametro superiore ai 10 cm visto che le elettropompe da pozzo (quelle sommerse che con 1 HP ti tirano fuori 100 l/min di acqua :D ) sono da 4"..
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo l'idraulico il problema è la pompa ... non tanto il modello in se e per se (una pompa da 1HP è un po' al limite soprattutto per portarmi l'acqua davanti casa ma a 2 bar dovrebbe garantirmi ben oltre 50 litri minuto) quanto proprio la mia pompa ... che a suo dire sta tirando gli ultimi dato che è del 1991 ...
Il problema è capire se è così oppure no ... e se non è la pompa cosa può essere ...
Partiamo dal fatto che la pompa non me la prenderebbe lui ... mi ha detto di andare a sentire in un paio di posti qui in giro o al limite di prenderla on-line (anche se lui è contrario a Internet come pare un po' tutti da queste parti) ... quando l'ho presa lui me la viene ad installare ... quindi non credo che sia spinto dal volermi fare a tutti i costi cambiare pompa quando questa va ancora ... dall'altro lato (a pensar male si fa peccato ma ci si indovina diceva qualcuno) il fatto di farla comprare a me potrebbe significare che non è così certo che sia la pompa il problema e mentre se la compro io me la tengo a prescindere e se la compra lui e le cose non migliorano poi sa che gli rimane sul groppne (perchè gliela faccio smontare agggggratis e rimontare la mia sempre aggggratis).
Secondo la tua esperienza una pompa di 25 anni dovrebbe funzionare bella bella come il primo giorno? Cioè le pompe finchè vanno sono uguali a quando le hai comprate e poi tutto di un botto non vanno più? Sinceramente non ne ho idea se una pompa funzioni come una lampadina tanto per capirci ...
Quanto il tubo di polietilene scenda nella perforazione non ne ho un idea ... sulle carte che ho non c'è scritto e l'unico modo per misurarlo sarebbe estrarlo ... comunque dubito che sia "corto" anche perchè l'acqua la pesca sempre, la pompa non rimane mai a secco (o comunque tira dentro aria), semmai potrebbe esserci il filtro alla base del tubo (ammesso l'abbiano installato!!) sporco, ma dovrei sentire la pompa che fa fatica a tirare e così non è ... è solo molto più rumorosa di quelle nuove che vedo in giro ...
La "camicia" è in tubo è in acciaio da 60 ... non mi sono sbagliato ... qui nella zona all'epoca li facevano tutti grosso modo così (primi anni '80) ... nessuno si preoccupava delle pompe sommerse (ammesso già all'epoca fossero diffuse come oggi) e 6 centimetri erano più che sufficiente per farci passare un tubo in polietilene da 40 per pescare l'acqua ... se il pozzo fosse stato più largo non avrei avuto problemi a montare una sommersa senza diventare matto a cercare una nuova autoadescante ...
Come marche meglio Lowara o Pedrollo?
La Lowara BGM 11 (prova a guardare le caratteristiche qui: http://documentlibrary.xylemappliedwater.com/wp-content/blogs.dir/22/files/2012/07/BG_it.pdf si trova su ebay a poco più di 220 Euro spedita che mi sembrerebbe veramente un buon prezzo ... soprattutto visto che una pari caratteristiche Calpeda costa almeno il doppio.
In alternativa, e per quelle cifre ci sarebbe anche la Pedrollo JSWm 2A (vedi scheda http://www.pedrollo.com/dms/Documentazione Tecnica/ITA/JSW2 - IT.pdf) che si porta via con meno di 140 Euro spedita.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essersi rovinata la girante.. Strano perché prima partono motore, cuscinetti e tenute.. Ma non impossibile..

Ok, ti consiglio una Pedrollo Plurijet. Hai un autoclave con vaso d'espansione o presscontrol?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Anche l'idraulico parlava di girante consumata ... solo che ieri quando ho scritto non mi ricordavo più il termine ...
Leggendo un po' in giro l'impianto in generale mi pare fatto un po' ... come dire ... a spanne.
Io ho un autoclave senza membrana da 200 litri ma da quanto ho letto in giro questo tipo di sistemi dovrebbero avere collegato oltre alla pompa dell'acqua anche un compressore per tenere costante il livello dell'aria all'interno nel serbatoio, ma nel mio caso non è così ... quando l'idraulico ha lavato la cisterna l'ha semplicemente svuotata (dallo scarico presente sul fondo), poi una volta vuota, ha chiuso lo scarico, chiuso il rubinetto dove e è collegato il manometro posto in cima alla cisterna e avviato la pompa ... morale l'aria che c'era già dentro (non potendo uscire) è stata compressa dall'acqua in entrata fino a quando la pompa a 2,8 bar si è spenta (la pompa è collegata ad un "aggeggio elettrico" che la fa spegnera una volta che la pressione ottenuta è quella impostata ... però non so come si chiami).
Prescindendo da questo funziomento, un po' come dire, primitivo, il problema è che con forte richiesta d'acqua la pompa non ce la fa a tenermi su la pressione ...
Per le mie limitate conoscenze di fisica le cose sono solo due: 1) O l'acqua c'è ma la pompa non ce la fa a tirarne su abbastanza da compensare la richiesta o 2) non c'è abbastanza acqua nel pozzo e quindi anche montando una pompa da idrovora consortile sempre quella è l'acqua che vado a tirare su ...
Quello che mi fa propendere per la prima ipotesi (al di la di quello che dice l'idraulico) sono le varie prove empiriche fatte sul campo ... se io apro tutti i rubinetti che ho in casa che sono 7 la pressione in autoclave mi scende ad 1 bar (anche qualcosina in meno) ... ma non rimango senza acqua nonostante (sempre a spanne come giustamente mi fai notare tu Ariete) stia consumando circa 70 litri al minuto ... il che vuol dire che la pompa comunque trova l'acqua che mi serve nel pozzo ... solo che non ce la fa a pescarla con sufficiente "velocità" da tenermi alta la pressione in autoclave (quella pompa, almeno stando alle curve da libretto dovrebbe pescare circa 66 litri d'acqua al minuto a 2,1 bar) ... se non pescasse acqua a sufficienza (meno di quella che consumo) prima o poi la pressione dovrebbe crollarmi a zero e l'acqua non dovrebbe più uscire (o comunque dovrebbe uscirne un rigagnolo). Un limite sarà dato certamente anche dal tubo da 1 e1/4 che collega la pompa al pozzo ma non penso che sia quello nel mio caso (salvo il tubo abbia perdite incrostazione ect etc)
E' corretto il mio ragionamento?
Ho visto le Pedrollo Plurijet ma sono indeciso sul modello ...
Prendo la 4/100 (vecchio modello, il nuovo almeno su internet pare introvabile) con il rischio di trovarmi nuovamente in difficoltà (praticamente avrebbe le stesse caratteristiche di quella che ho ora, anzi forse meno perchè ha l'ingresso Din1 solo da 1'
Scheda: http://www.pratoerboso.org/document..._80-100.pdf?osCsid=2uubeeoeh570sp82sp2635g0f5
O prendo una ben più performante, ma anche costosa (praticamente il doppio del prezzo) 3/130
Scheda: http://www.pedrollo.com/dms/Documentazione Tecnica/ITA/PLURIJET 90-130-200 - IT.pdf
Il tutto tenendo conto che ho comunque l'autoclave da soli 200 litri nominali e questo tipo di pompe se sottoposte ad un continuo attacca e stacca si rovinano molto in fretta.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Prendi la Plurijet 4/100. Molto simile alla tua direi di no, per niente :D Forse esteticamente. Per quanto riguarda le bocche e i tubi vanno benissimo non ti preoccupare, la pdc è piccola. Inoltre il pressostato dell'autoclave va tarato per staccare più alto, diciamo intorno ai 3,5 bar

Andare sulla serie più costosa in questo caso non ha molto senso.
 
Ultima modifica:
Alto