• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bulbose

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Prova a fare il confronto con questi.
Vedi l'allegato 186481

Si possono interrare tra settembre e dicembre.
Ragazzi, oggi ho notato che i miei narcisi interrati quasi a fine settembre sono spuntati! Non vorrei che abbiamo sbagliato o che io abbia sbagliato e ora si ritrovano a passare tutto l'inverno. Gli ho messi in vaso con terra adatta alla profondità giusta. Esposti fuori al sole e alle intemperie.
 

elena_11293

Master Florello
Ragazzi, oggi ho notato che i miei narcisi interrati quasi a fine settembre sono spuntati! Non vorrei che abbiamo sbagliato o che io abbia sbagliato e ora si ritrovano a passare tutto l'inverno. Gli ho messi in vaso con terra adatta alla profondità giusta. Esposti fuori al sole e alle intemperie.

l'autunno è il periodo solitamente indicato per interrare i bulbi di piante che fioriscono in primavera. il problema è che la stagione quest'anno ancor più del solito è strana e l'impressione è che tante piante siano 'scombussolate' dalle temperature. la tarda primavera scorsa m'erano fiorite piante che normalmente fioriscono in piena estate, ora ne ho altre anch'io che dovrebbero fiorire in primavera..... non so dirti se quelli che avevi erano proprio bulbi di narcisi, ma certo non mi stupirei se da te avessero scambiato stagione! cmq se poi fioriscono facci sapere cos'erano, okay? :)
 
Ultima modifica:

gianvi97

Aspirante Giardinauta
l'autunno è il periodo solitamente indicato per interrare i bulbi di piante che fioriscono in primavera. il problema è che la stagione quest'anno ancor più del solito è strana e l'impressione è che tante piante siano 'scombussolate' dalle temperature. la tarda primavera scorsa m'erano fiorite piante che normalmente fioriscono in piena estate, ora ne ho altre anch'io che dovrebbero fiorire in primavera..... non so dirti se quelli che avevi erano proprio bulbi di narcisi, ma certo non mi stupirei se da te avessero scambiato stagione! cmq se poi fioriscono facci sapere cos'erano, okay? :)

Si ok, vi faccio sapere..male che vada fioriranno in inverno, l'importante è che non perdo i bulbi...che ne dite se magari porto il vaso in casa al riparo dal freddo che arriverà?

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Si ok, vi faccio sapere..male che vada fioriranno in inverno, l'importante è che non perdo i bulbi...che ne dite se magari porto il vaso in casa al riparo dal freddo che arriverà?

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2

Porta il vaso in casa solo se è su un davanzale e c'è il rischio che il vento previsto in arrivo lo butti giù. Ma appena sarà passata la fase di maltempo annunciata a partire da domani, rimettilo all'esterno.
Le bulbose non temono il freddo.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Porta il vaso in casa solo se è su un davanzale e c'è il rischio che il vento previsto in arrivo lo butti giù. Ma appena sarà passata la fase di maltempo annunciata a partire da domani, rimettilo all'esterno.
Le bulbose non temono il freddo.

No, il vaso si trova a terra..quindi durante questo inverno lascio esposto al freddo e alle intemperie? Nel caso di un inverno secco dovrei innaffiare io?

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
No, il vaso si trova a terra..quindi durante questo inverno lascio esposto al freddo e alle intemperie? Nel caso di un inverno secco dovrei innaffiare io?

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2

Le bulbose non temono il freddo. Non conosco il clima di Altamura (Il pane sì, buonissimo!), ma non credo che faccia più freddo delle località marchigiane sull'Adriatico.
Al posto tuo non starei a preoccuparmi più di tanto. Fa' solo attenzione che non ci sia ristagno di acqua, se mai danne un po' se toccando la terra la senti asciutta.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia bulbosa, piantata a fine settembre, sta crescendo bene, ora mi aspetto un bel fiore :D

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1416227065053.jpg
    uploadfromtaptalk1416227065053.jpg
    68,2 KB · Visite: 62

gianvi97

Aspirante Giardinauta
La pianta è rimasta tale e quale, non ha cacciato piu foglie e non è cresciuta proprio. Credo che il gelo abbia influito molto, del fiore neanche l'ombra

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E' un narciso Gianvi,ci sara da aspettare un po ancora e per vederla l'ombra del fiore cerca di tenerlo al massimo sole che cè là da te.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
E' un narciso Gianvi,ci sara da aspettare un po ancora e per vederla l'ombra del fiore cerca di tenerlo al massimo sole che cè là da te.

È sempre esposta al sole, la tengo verso est quindi 5-6 ore di sole al giorno le prende, ovviamente quando il cielo è sereno. La tengo riparata comunque, non esposta alle correnti dirette, quindi controllo io le innaffiature

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 
Alto