• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro a Genova

e.leo

Maestro Giardinauta
E come dissero subito dopo la sentenza al processo sulle responsabilità del terremoto dell'Aquila
"In futuro converrà sempre rischiare una denuncia per procurato allarme piuttosto che per omicidio colposo.Molto meglio la figura di me.rda
 

ironbee

Guru Giardinauta
Dove abito ogni 20 anni purtroppo succede un alluvione.
Dopo l'ultima hanno costruito un invaso dove in teoria le acque in eccesso trovano uno sfogo.
Per fortuna non c'è stata ancora l'occasione per verificarne il funzionamento (però sono passati giusto 20 anni dall'ultima...), non so se basterà, però almeno ci hanno provato.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
In effetti credo che le colpe, se ci sono, vadano ricercate troppo indietro nel tempo perché il problema pare essere come Genova è costruita.
Non so se possa bastare ma quantomeno la pulizia dei fossi dovrebbe essere garantita al 100%
A genova lo fanno?
Sono specchi per le allodole. Il bisagno in piena ha una portata di 10 mila metri cubi al secondo, le piante se le porta via senza problemi.
Un problema grosso è che, come si può notare da google maps, lo sbocco del bisagno e la copertura sono un collo di bottiglia poichè la larghezza del letto diminuisce nelle ultime centinaia di metri.
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd....5_10152760770537232_6247415681722131402_o.jpg
Per risolvere questo problema serve un intervento un po' più radicale. E comunque, questo pericolo non sarà mai perfettamente sotto controllo. Una minima dose di rischio c'è sempre.
 

garofano

Maestro Giardinauta
hai ragione,il rischio c'è eccome.La fluidodinamica non è un'opinione.l'intervento radicale potrebbe essere un valido aiuto.Ma lo faranno?E come?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Sono specchi per le allodole. Il bisagno in piena ha una portata di 10 mila metri cubi al secondo, le piante se le porta via senza problemi.
Un problema grosso è che, come si può notare da google maps, lo sbocco del bisagno e la copertura sono un collo di bottiglia poichè la larghezza del letto diminuisce nelle ultime centinaia di metri.
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd....5_10152760770537232_6247415681722131402_o.jpg
Per risolvere questo problema serve un intervento un po' più radicale. E comunque, questo pericolo non sarà mai perfettamente sotto controllo. Una minima dose di rischio c'è sempre.
sostanzialmente sono d'accordo
 

Olmo60

Guru Master Florello
quello che viene fuori fino ad ora:

1) le esondazioni (per Genova) sono state, sono e saranno inevitabili
2) demagogico cercare una responsabilità
Ma allora io mi chiedo

a) che cavolo si spendono a fare soldi per la prevenzione se non serve

b) perchè si nominano commissari straordinari (con poteri extra) - e mi sembra che a Genova fosse stato nominato qualcuno, ma posso sbagliare, (chiedo ai genovesi) che costano una fracca di soldi pubblici (loro e le loro strutture)

c) a cosa serve o dovrebbe servire un monstrum esagerato come quello della Protezione Civile. (addaje, altri milioni di euri).

altro passaggio impressionante è. da una parte, l'assimilazione degli esondamenti (prevedibili) con i terremoti (imprevedibili). Non so se l'Aquila si poteva mettere in sicurezza, (penso di no, ne dubito) di sicuro non si potrà ricostruirla così com'era e le norme antisismiche non c'entrano.
 

angelone54

Guru Giardinauta
quello che viene fuori fino ad ora:

1) le esondazioni (per Genova) sono state, sono e saranno inevitabili
2) demagogico cercare una responsabilità
Ma allora io mi chiedo

a) che cavolo si spendono a fare soldi per la prevenzione se non serve

b) perchè si nominano commissari straordinari (con poteri extra) - e mi sembra che a Genova fosse stato nominato qualcuno, ma posso sbagliare, (chiedo ai genovesi) che costano una fracca di soldi pubblici (loro e le loro strutture)

c) a cosa serve o dovrebbe servire un monstrum esagerato come quello della Protezione Civile. (addaje, altri milioni di euri).

altro passaggio impressionante è. da una parte, l'assimilazione degli esondamenti (prevedibili) con i terremoti (imprevedibili). Non so se l'Aquila si poteva mettere in sicurezza, (penso di no, ne dubito) di sicuro non si potrà ricostruirla così com'era e le norme antisismiche non c'entrano.

Ecco una risposta ad una tua domanda:mazza:
 

Allegati

  • documento genova.jpg
    documento genova.jpg
    60,4 KB · Visite: 35

Olmo60

Guru Master Florello
ecco...appunto..a me sembra che, preso atto che comunque un evento straordinario rimane straordinario (vedi quello che è successo a Parma, per es) e Genova è un paese che avrà sempre un problema con cui convivere (ma io voglio credere che dalle università esca qualche cervellone laureato in ingegneria idraulica e anche qualche politico locale che ci metterà l'impegno necessario nello spendere almeno i soldi che sono già stanziati per fare qualcosa di utile se non risolutivo......ma son tutte cose che leggo, e non ho le carte sotto mano..)

io vedo il problema da un altra parte: stabilito che non esiste il rischio zero, per chi perde tutto, cosa fa il sistema delle protezioni sociali? come si va incontro a questa gente?
stasera seguivo per radio una trasmissione dove parlavano i genovesi, gente già colpita tre anni fa..a parte che erano incaxxati per non aver visto nessuno, parlavano delle difficoltà che avranno di certo da adesso in poi per ricostruire le loro attività, le loro case, le loro vite.
solo per poter fare richiesta di danni è prevista una serie di adempimenti burocratici da far paura a un ministro delle finanze: fogli su fogli da riempire, fatture e bolle da presentare, e attese di mesi se non anni, (ma intanto si deve pur mangiare due volte al giorno) ..
ecco, a me sembra questo l'aspetto più drammatico, perchè se fossero fatti velocemente dei sopralluoghi e i soldi dati in fretta si potrebbero rialzare. (poi e solo poi, le verifiche del caso, vedere come e per cosa si sono spesi i prestiti concessi).
come diceva giustamente un ragazzo con il bar devastato, sono lasciati soli da una amministrazione che sa solo prendere e non restituisce niente, nemmmeno in caso di catastrofe.soli nel fango e soli nella ricostruzione. Questo è lo schifo.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
a) che cavolo si spendono a fare soldi per la prevenzione se non serve

b) perchè si nominano commissari straordinari (con poteri extra) - e mi sembra che a Genova fosse stato nominato qualcuno, ma posso sbagliare, (chiedo ai genovesi) che costano una fracca di soldi pubblici (loro e le loro strutture)

c) a cosa serve o dovrebbe servire un monstrum esagerato come quello della Protezione Civile. (addaje, altri milioni di euri)
a) chi ha detto che non serve? Quello che si può dire è che questa volta non è stato sufficiente, ma non è detto che in altre occasioni non abbia salvato la situazione. Si parla della mancanza di intervento quando succede il disastro, ma non si parla mai della sua efficacia quando il disastro non succede. Questa logica non funziona.
b) perchè le necessità ci sono. Che poi il commissario straordinario abbia fatto bene o male il suo lavoro, questo è un altro discorso. E il fatto che sia successo un disastro non implica che altrimenti non sarebbe potuto verificarsi un disastro peggiore.
c) Ha le sue colpe, sicuramente. Probabilmente costa molto di più di quello che dovrebbe per il servizio che offre. Esattamente come molti altri servizi in Italia.

ecco, a me sembra questo l'aspetto più drammatico, perchè se fossero fatti velocemente dei sopralluoghi e i soldi dati in fretta si potrebbero rialzare. (poi e solo poi, le verifiche del caso, vedere come e per cosa si sono spesi i prestiti concessi).
In questo modo, ognuno chiederebbe danni per miliardi di euro. :)

io voglio credere che dalle università esca qualche cervellone laureato in ingegneria idraulica e anche qualche politico locale che ci metterà l'impegno necessario nello spendere almeno i soldi che sono già stanziati per fare qualcosa di utile se non risolutivo
Se parliamo di soldi stanziati, ecco perchè non sono stati ancora usati: https://www.youtube.com/watch?v=b1K9y_OEmCI

sono lasciati soli da una amministrazione che sa solo prendere e non restituisce niente, nemmmeno in caso di catastrofe.soli nel fango e soli nella ricostruzione. Questo è lo schifo.
Ma d'altra parte si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni, i politici sono tutti uguali, tutti mangiano...
 

Pin

Master Florello
Questa volta l'iter burocratico sarà molto più semplice, le fatture vengono richieste a soldi erogati, per somme ingenti richiedono un minimo di preventivo, si sa ci sono sempre i 'furbi' che chiedono il doppio a rischio di far rimanere senza altri.
Se sono riusciti a tirarsi su tre anni fa non significa che sono stati aiutati? o avevano i soldi sotto il materasso?
Se vengono i politici fanno passerella, se non vengono se ne fregano. Ma che vengono a fare non è meglio se fanno?
Comunque a Genova non siamo mai soli, siamo in tanti e mugugnando mugugnando ci rimbocchiamo le maniche.
Avete visto quanti bamboccioni? anche oggi pomeriggio dopo la scuola sono a spalare e a pulire
Si stava meglio quando si stava peggio e sicuramente a Genova non ci sono più le mezze stagioni, ma le piccole o le grandi alluvioni.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che tragedia e che tristez,non oso pensare se qualcosa di simile capitasse a noi qui giù . . .tutti direttamente in mare andassimo .vedo molto solidarietà da tutti che senza fermarsi continuano a togliere detriti e fango .e mi è' piaciuto anche la risposta fatto a grillo che gli hanno urlato :- prendi la pala e aiuta . . . .bellissima Genova e tanti altri paesi ad alto rischio drovra' ritornar a splendere questo e' il mio augurio :)
 

Marcello

Master Florello
ciao,
a qualsiasi personaggio politico avrebbero detto lo stesso.Pure a Sua Eminenza una signora ha alzato la voce...
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
nel mio paese c'era stato un mini uragano non molto tempo fa, fortuna che almeno dall'alluvione siamo "salvi" (anche l'anno scorso ha fatto pochi danni, proabilmente per via di com'è fatto il territorio da noi non si fa sentire cosi tanto)... ma genova mi hanno detto che è di nuovo devastata.. so di miei amici che hanno aiutato con la pulizia e con la raccolta fondi(se qualcuno vuole donare qualcosa vi do i contatti). Io non posso far molto, studio fuori casa e non sono al momento li. Speriamo che finalmente si mobilitino per affrontare una eventuale terza catastrofe, è cosi difficile?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Cheguevilla;2478421[QUOTE ha scritto:
]Ci si crea l'illusione che la città rappresenti un luogo al sicuro da tutto
chi si crea l'illusione?

e se succede qualcosa di sgradito la colpa sia di qualcuno
ovvio


Generalmente di chi governa.[
spesso.

Certo, ogni cosa avrebbe potuto essere fatta meglio.
forse si forse no.
Dopo, lo sanno tutti.
ovvio
la verità è che nessun posto è al sicuro
la verità non esiste.

e ancora peggio, la perfezione non esiste.
ovvio.
Il letto di un fiume può sopportare una determinata capacità. Se piove oltre quella capacità, possiamo anche avere Cavour, Bismarck e Caterina di Russia insieme al governo, che tanto il fiume strariperà lo stesso.
senza Chguevilla non ci sarei arrivata....



a) chi ha detto che non serve? Quello che si può dire è che questa volta non è stato sufficiente, ma non è detto che in altre occasioni non abbia salvato la situazione
a) l'hai detto, anzi, scritto nell'altro post.
poi nel post 29 correggi dicendo: "quello che si può dire è che questa volta non è stato sufficiente ma non è detto che"...ecc....cioè, hai sempre un MA di riserva:D

Si parla della mancanza di intervento quando succede il disastro, ma non si parla mai della sua efficacia quando il disastro non succede. Questa logica non funziona.
in questo caso non ha funzionato qualcos'altro. logico che si parli del non funzionamento.

b) perchè le necessità ci sono. Che poi abbia fatto bene o male il suo lavoro questo è un altro discorso
perchè si nominano commissari straordinari con poteri extra, è una domanda retorica: quello che è stato nominato due o tre anni fa (?) aveva tot da poter spendere per Genova e non l'ha fatto, riga. quindi non è un altro discorso.

E il fatto che sia successo un disastro non implica che altrimenti non sarebbe potuto verificarsi un disastro peggiore.

altrimenti come? senza commissario ? che lui è stato inutile è una certezza, ( a detta di chi ho sentito io) il resto chi può dirlo?


In questo modo, ognuno chiederebbe danni per miliardi di euro. :)
no, i genovesi intervistati parlavano diversamente e non di miliardi: accesso al credito bancario più veloce e finanziamenti statali senza tanta burocrazia e incartamenti, poi le verifiche certe sulla bontà dell'impiego dei fondi, in poche parole, certificati dopo, a cose fatte, non prima per evitare le lungaggini..questo ho sentito e questo riporto perchè mi sembra l'approccio giusto in caso di estrema necessità.
Se parliamo di soldi stanziati, eacco perchè non sono stati ancora usati: https://www.youtube.com/watch?v=b1K9y_OEmCI

me lo vedrò con calma: non amo i link.
Ma d'altra parte si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni, i politici sono tutti uguali, tutti mangiano..

l'autoironia non ti manca:lol:
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
cioè, hai sempre un MA di riserva
Ovvio.
La verità non esiste. L'hai detto anche tu.
Chiaramente ora si parla di cosa non ha funzionato e si cerca qualcuno da incolpare.
Quando qualcosa funziona nessuno lo nota (forse giustamente, forse no).

quello che è stato nominato due o tre anni fa (?) aveva tot da poter spendere per Genova e non l'ha fatto, riga.
Vero, e se vedi il link che ho postato sopra, capisci perchè.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ma che diavolo è questo? la vivisezione di un post? Tu non stai bene!
è la risposta alla vivisezione di Cheguevilla, il tuo amico che risponde a me: il post 29 -suo- è la risposta al post 26 mio che non me lo filavo pegnente, che non lo chiamo in causa, che non lo sfotticchio (come fa lui) ecc ecc...Se non lo quoto direttamente è perchè so come va a finire se non gli si da ragione. E volendo scrivere come tutti (sarà un mio diritto?) preferisco evitare. Chiaro che se sfotticchia non posso evitare. Ma rispondere a delle nuvolette richiede altrettante nuvolette.. come se no? ... e tu, se non vedi le sue, che mi hanno preceduto, dovresti apri gli occhi.
Ovvio.
La verità non esiste. L'hai detto anche tu.
Chiaramente ora si parla di cosa non ha funzionato e si cerca qualcuno da incolpare.
Quando qualcosa funziona nessuno lo nota (forse giustamente, forse no).

Vero, e se vedi il link che ho postato sopra, capisci perchè.
fatti correggere il post 29 e anche il 36 che NON se capisce a chi ti riferisci...lo capisco io perchè so quello che ho scritto..ma gli altri...anzi, ti chiedo un piacere: sarei contenta se, intervenendo su di me, facessi un quote "normale", ossia, quoti tutto il discorso e rispondi a tutto in una botta sola...non è difficile... se rispondi stile cavalletta che frantuma il post in enne sottopost (nuvolette anonime) chi legge non può capire niente, io faccio una fatica boia a starti dietro, il discorso diventa solo a due e così a me non diverte, e mi frantuma il giusto gli zebedei, perchè quello che mi è chiaro, è che così risponderti da persone normali è impossibile. Ma forse è questo che cerchi..la non risposta o creare confusione...o peggio..non so.. chiedo troppo? grazie.
 
Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
Tranquilla che si capisce benissimo chi risponde a chi
Il braccio di ferro sterile e protratto all'infinito capita solo tra Voi due.
Questo accade [secondo me per carità] perché lui cerca di spiegare mentre tu di avere ragione.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Tranquilla che si capisce benissimo chi risponde a chi
Il braccio di ferro sterile e protratto all'infinito capita solo tra Voi due.
Questo accade [secondo me per carità] perché lui cerca di spiegare mentre tu di avere ragione.

difesa d'ufficio?
nel regolamento c'è scritto com'è che si può rispondere. se si risponde a me preferisco un post leggibile.

se mi "spiega" UNA TANTUM preferisco. anzi, gliel'ho chiesto per piacere...vedremo...:flower: una tantum..io non amo i braccio di ferro, ne faccio talmente a meno, che, come ti ho detto due righe fa, (se leggessi) non quoto neppure...ovvio che dico quello che penso, o non posso scrivere?
a me della ragione importa ancor meno come la pensi tu. ma per carità, libero di pensare. :flower: e qui termina questo fastidiosissimo OT. e.leo/Olmo. con le mie scuse a Cleome.
 
Ultima modifica:
Alto