• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbattimento pino marittimo & Piantumazione nuovo albero

franz89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post su giardinaggio.it!

Nella via in cui abito ci sono 6 case uguali di cui 3 da un lato e 3 dall'altro.
Inizialmente (30 anni fa) sono stati piantati nel giardini di fronte alle 6 case 6 pini marittimi che avremmo dovuto mantenere di una dimensione ragionevole ma che invece abbiamo tutti lasciato crescere fino a farli diventare più alti delle nostre case.

Come tutti sapete, i pini marittimi sporcano tantissimo.
Così 3 miei vicini 10 anni fa hanno deciso di abbattere i loro pini.

Oggi rimaniamo in 3 con il pino marittimo e stiamo pensando di abbatterlo tutti e 3 insieme perchè abbiamo trovato un giardiniere che lo fa ad un prezzo molto buono.

Io vorrei sapere 2 cose:

1) Quando si abbatte un albero è possibile eliminare lo zoccolo centrale del tronco in modo tale da non vedere sul prato il tronco mozzato di un albero?

2) E' possibile scavare ad 1,5 metri di distanza dalla base del vecchio pino marittimo e piantare un alberello nuovo (tipo un ulivo)?

A questi 2 punti tengo particolarmente perchè sarebbe bruttissimo vedere un albero mozzato al livello del prato e sarebbe tristissimo non poter rimpiazzare il pino marittimo con un altro albero.

Vi ringrazio molto per avermi letto e attendo ansioso i vostri consigli
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Franz!
Domanda numero 1) Nel tuo caso si, è possibile, poichè il pino ha radici molto superficiali, quindi se il giardiniere è un minimo attrezzato dovrebbe farcela. se avessi avuto altre essenze, tipo che ne sò, un cedro del libano, sarebbe stata tutta un altra faccenda.....
Domanda numero2) Un a volta che il terreno è stato ben pulito dalle radici certo che è possibile, perchè no?

Peccato però...per quanto siano alberi 'scomodi' io adoro gli alti pini....e anche i pinoli!!!!:D:Saluto:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
se un giorno quelle case fossero messe in vendita,e per caso una di queste avesse conservato il pino,saprei quale scegliere,anche ad un prezzo molto più alto delle altre (proprio perchè ci vogliono 30 anni per tirare su un albero). Una casa con un giardino con alberi grandi,vale molto di più,eppoi anche i figli sporcano,ma mica li ammaziamo.:burningma
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè. non è nemmeno che si può dare lo stesso peso ad un pino o ad un figlio....
Comunque, in linea di massima condivido l'opinio di Ennio, anche se capisco chei pini sono alberi un pò problematici, vuoi per le radici affioranti, vuoi perchè quando diventano molto alti necessitano di una certa manutenzione. Io ho assicurato i miei perchè sono vicino a delle case ed ultimamente con gli sfasamenti climatici che ci sono stati ogni volta che tira parecchio vento mi prende l'ansia.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
certo,ma era solo per drammatizzare il discorso.Diciamo che quando sento dire che le piante "sporcano",consiglio vivamente piante di "plastica".Altra cosa è la sicurezza,e lì concordo.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
certo,ma era solo per drammatizzare il discorso.Diciamo che quando sento dire che le piante "sporcano",consiglio vivamente piante di "plastica".Altra cosa è la sicurezza,e lì concordo.

Purtroppo col clima strano degli ultimi tempi il discorso sicurezza non si può ignorara. Nemmeno un mese fà a firenze è passata una perturbazione, anche se questa parola non rende l'idea, che ha devastato mezza città, addirittura all'orto botanico ha divelto un cedro del libano da 35 metri facendolo abbattere su una bellissima facciata che aveva una grande vetrata. Ovviamente tutto distrutto.
Io avevo tre pini sui 25 m, uno l'ho dovuto tagliare, e ancora mi piange il cuore se ci penso (me ne son tenuta una 'ruota' e l'ho appesa a mò di quadro in salotto), ma era storto, e quando prendeva vento...brrrr....gli altri però mi son rifiutata ed ho preferito assicurarli. Non è una grossa spesa, ed io me li posso ammirare ancora.:love:
 

franz89

Aspirante Giardinauta
Sì certo ma io non ammazzo un pino perché sporca.
Il mio pino è cresciuto troppo e con la neve la maggior parte dei rami più bassi hanno ceduto.
Ora è molto alto con la chioma solo sulla cima dell'albero e sotto è spoglio per i 3/4 perché rimane un solo ramo basso.

Non sono un assassino di alberi.
Semplicemente avrei dovuto stargli dietro in maniera diversa
ma ahimè quando ho cominciato ad interessarmi di giardinaggio alle medie ero piccolo per capire di che necessitava e comunque l'albero era già nella situazione di adesso: alto e senza rami bassi/centrali.

Inoltre, altra cosa di non poco conto è che ha alzato sia il vialetto marciapiede che il vialetto per l'auto.

Non ammazzerei mai un albero solo perché sporca.
Avrei dovuto specificare tutti i dettagli ma temevo di diventare prolisso e non ricevere risposte.

Comunque anche a me piange il cuore ve lo assicuro.
Se poi penso che l'ultimo inverno c'è stata per 3 mesi una famiglia di 5 gufi
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Nel comune in cui abito c'è l'obbligo di informare dell'eventuale abbattimento l'ufficio tecnico preposto il quale incarica un perito per eseguire un sopralluogo. Dalle risultanze del tecnico si può ottenere o meno il permesso per l'abbattimento della pianta.:ciglione:
 

franz89

Aspirante Giardinauta
Nel comune in cui abito c'è l'obbligo di informare dell'eventuale abbattimento l'ufficio tecnico preposto il quale incarica un perito per eseguire un sopralluogo. Dalle risultanze del tecnico si può ottenere o meno il permesso per l'abbattimento della pianta.:ciglione:

sì certo.
se si deciderà di abbatterli contatteremo il comune e chiederemo un sopralluogo
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
purtroppo io vedo dalle mie parti (Abruzzo) troppa ignoranza su come si tengono gli alberi in giardino:grossi cedri capitozzati,quando diventano troppo alti.Se il cedro lo tagli a metà dopo che ci sono voluti 15 anni almeno per un bell'albero che senso ha?
Certamente,molto spesso si piantano in spazi angusti,alberi che non si sospetta nemmeno che cresceranno a dismisura.Qui da noi neve e vento sono nemici di molti alberi estranei alla flora spontanea (conifere mediterranee) ma anche le piante autoctone (querce a foglia caduca) certe volte subiscono crolli di grossi rami come lo scorso novembre per una nevicata abbondante e pesante sui rami ancora con molte foglie.
Altre volte alberi vetusti si conservano miracolosamente: c'è un cipresso,del xv sec che ha un portamento bellissimo e che finora nessuno ha mai pensato di abbattere,soltanto perchè è proprietà di un convento e non di qualche privato(ovviamente credo che non si possa abbattere senza il permesso della forestale).
 

franz89

Aspirante Giardinauta
Ciao Franz!
Domanda numero 1) Nel tuo caso si, è possibile, poichè il pino ha radici molto superficiali, quindi se il giardiniere è un minimo attrezzato dovrebbe farcela. se avessi avuto altre essenze, tipo che ne sò, un cedro del libano, sarebbe stata tutta un altra faccenda.....
Domanda numero2) Un a volta che il terreno è stato ben pulito dalle radici certo che è possibile, perchè no?

Peccato però...per quanto siano alberi 'scomodi' io adoro gli alti pini....e anche i pinoli!!!!:D:Saluto:

Grazie mille!

Ma eliminare lo zoccolo centrale è un lavoraccio o una cosa fattibile?
E invece per quanto riguarda la piantumazione del nuovo alberello, scavare ad 1,5 metri e tagliare solo dove vado a scavare eventuali radici si può fare?
 

bac73tm

Giardinauta
Mi intrometto nella discussione per consigliarti se decidi di tagliare di tenere il mozzo per creare una bella fioriera una volta scavato dentro e riempito di terra diventa molto bello . Ciao
 

franz89

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto nella discussione per consigliarti se decidi di tagliare di tenere il mozzo per creare una bella fioriera una volta scavato dentro e riempito di terra diventa molto bello . Ciao

grazie per il consiglio!
se il giardiniere mi dirà che non può eliminare il mozzo, farò una fioriera!
non ci avevo mai pensato!
:)
 
Alto