• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto pino marittimo

Mister1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Devo trapiantare un pino marittimo di 15 anni, per darvi idea della dimensione altezza 4/5 metri e diametro tronco circa 25 cm. Si trova a como
Il terreno in cui si trova è molto sabbioso quindi mi aspetto che non ci riuscirà a prelevare l'intera zolla ma sarà più un trapianto a radice nuda.. probabilità di attecchimento? Avete consigli particolari?
Volevo sapere se posso procedere in questo periodo o se in primavera
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
Devo trapiantare un pino marittimo di 15 anni, per darvi idea della dimensione altezza 4/5 metri e diametro tronco circa 25 cm. Si trova a como
Il terreno in cui si trova è molto sabbioso quindi mi aspetto che non ci riuscirà a prelevare l'intera zolla ma sarà più un trapianto a radice nuda.. probabilità di attecchimento? Avete consigli particolari?
Volevo sapere se posso procedere in questo periodo o se in primavera
Grazie
Il pino sarà il classico Pinus pinea. Il periodo ideale è marzo o meglio ancora in agosto quando la pianta è a riposo per il caldo ( estivazione). Per la zollatura usa una ruspetta perché devo tranciare il fittone.
 

Mister1

Aspirante Giardinauta
Confermo pinus pinea. La ruspetta ce l'ho, dove lo trincio? Piu in basso possibile?
Purtroppo penso che dovro procedere entro fine mese con il trapianto.
Devo potare drasticamente?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Confermo pinus pinea. La ruspetta ce l'ho, dove lo trincio? Piu in basso possibile?
Purtroppo penso che dovro procedere entro fine mese con il trapianto.
Devo potare drasticamente?
Se fai la zolla bene di forma emisferica poi non ti serve potare la chioma. La profondità della zolla deve essere al massimo di un metro altrimenti hai una zolla troppo grande e pesante.
 

danielep

Florello Senior
Se lui riuscisse a gestire una zolla grande e pesante non sarebbe meglio per l'albero avere una zolla più grande?
La scoperta dell'acqua calda, @Amy :bacio:;)
Il terreno è pure sabbioso quindi , difficilmente, potrà aspirare a prelevare una zolla compatta. I pini sono delicati al trapianto, Dovrà anche confidare nel tempo atmosferico. Una cosa che mi sembra non sia stata detta: assicura la pianta con tiranti posizionati in modo che il peso della chioma unito all'azione del vento non facciano gioco sule radici...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non cercherei di rimuovere la zolla se non dopo averla fasciata.
Scava una trincea tutto attorno alla pianta, andando anche il più sotto possibile.
Facendo attenzione che non ti cada addosso entra nella buca e, con delle lenzuola vecchie, fascia tutta la zolla.
Questo dovrebbe impedirne la rottura.
Una volta fasciata potrai legare la pianta e spostarla.
Per fare questa operazione con una pianta di quelle dimensioni non ti basta una ruspetta, hai bisogno di una terna.
La pianta alta 5 metri, con tronco e rami, più una zolla di almeno un metro cubo, saranno circa 20/25 quintali.
La ruspa deve anche avere un braccio sufficientemente lungo per poter alzare la pianta (la fascia di sollevamento va legata nel punto più basso del tronco, praticamente raso terra) ed estrarla dalla sua sede.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Ciao,

io non cercherei di rimuovere la zolla se non dopo averla fasciata.
Scava una trincea tutto attorno alla pianta, andando anche il più sotto possibile.
Facendo attenzione che non ti cada addosso entra nella buca e, con delle lenzuola vecchie, fascia tutta la zolla.
Questo dovrebbe impedirne la rottura.
Una volta fasciata potrai legare la pianta e spostarla.
Per fare questa operazione con una pianta di quelle dimensioni non ti basta una ruspetta, hai bisogno di una terna.
La pianta alta 5 metri, con tronco e rami, più una zolla di almeno un metro cubo, saranno circa 20/25 quintali.
La ruspa deve anche avere un braccio sufficientemente lungo per poter alzare la pianta (la fascia di sollevamento va legata nel punto più basso del tronco, praticamente raso terra) ed estrarla dalla sua sede.

Ste
Esatto, una bella zolla aumenta esponenzialmente le probabilità di riuscita di un intervento così delicato com'è il trapianto di un albero adulto.
Qui una foto di un pino trapiantato l'anno scorso. Se puoi, evita le lenzuola ed usa materiale professionale come un telo di iuta e una rete metallica.
Per quanto riguarda l'escavatore, direi che deve essere di almeno 5 tonnellate, alternativamente puoi usare un camion gru.
aa.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto