• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di un pino marittimo...

F

fedorina

Guest
Ciaoooo a tuttiiiii rieccomi tornata, vi ricordate di me??? Dopo una meritata vacanza post-esami passata a Bibione Pineda (è già finita?? :squint: :cry: ) eccomi qua che già vi pongo il mio primo quesito.
Un caldo pomeriggio io e il mio consorte abbiamo fatto un giretto per gli sterminati boschi di bibione pineda :eek:k07:, non abbiamo resistito e siamo tornati a casa ciascuno con il suo bravo pino marittimo..

Ovviamente merito qualche consiglio su come mantenerli dai miei giardinauti preferiti no??? :ciglione:

Vi serve la foto? Perchè in tal caso arriverà a breve anche quella...

Bacioni. :love_4:
 
S

simone75

Guest
Ciao e bentornata dalle vacanze! Credo che il pino marittimo non abbia necessità particolari... ma per questo bisognerà attendere l'intervento dei veri esperti! :embarrass
L'unica cosa che mi sento di dire senza tanti problemi è di non piantarli troppo in prossimità di marciapiedi, camminatoi ecc perchè è un tipo di albero che ha radici abbastanza superficiali e molto vigorose... al punto di sollevare l'asfalto! :storto: Poi per il resto avrai tanti buoni pinoli :food: e corteccia per un paio di fiorellini :ciglione: (almeno fra un po' di anni!)

Ciaooo! :Saluto:
 
F

fedorina

Guest
Grazie ma...

Grazie mille simone per la gentile risposta :love_4: , sono sicura che tutto quel che dici è vero, ma quello che mi interessa di più è come tenerlo, per riuscire a farlo sopravvivere anche in un ambiente che non sia proprio "marittimo" :squint: . Come comportarmi visto che l'inverno è alle porte, quanto lo devo innaffiare e se lo devo coltivare all'interno della caratteristica sabbiolina in cui è cresciuto... :confuso:

Sarei davvero grata a chi potesse rispondere a questi miei quesiti.. :)
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao!! ho due pini marittimi a nel giardino, godono di ottima salute, il terreno del mio giardino è molto drenante, non troppo argilloso, e quindi non soffrono di ristagni.. per il resto.. lasciano una gran quantità di aghi e i pinoli se li sbaffa il cane se non sto attenta a sgraffignargli le pigne prima che se le rosicchi tutte..
non mi paiono delle piante troppo esigenti... quindi in bocca al lupo!:flower:
 
S

simone75

Guest
Infatti i pini marittimi non mi paiono alberi delicati... Li puoi trovare anche in montagna... :D
Comunque a questo punto dimmi: quanto sono grandi questi pini? Così da poterti dire se piantarli in piena terra già adesso... anche se personalmente lo farei senza problemi!!! I consigli di kttrina mi paiono azzeccatissimi, in paricolare a proposito del terreno drenante!

Facci sapere! :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora. Posto che è vietato raccogliere alberi in natura, soprattutto nei boschi, devo aggiungere anche che il periodo di raccolta è sbagliato, perciò non è detto che i pini sopravvivano (era meglio autunno o inverno...).
Come tutte le conifere infatti sono molto più delicati nei trapianti e occorre conservare il più possibile il pane di terra originale, e non trapiantarli a radice nuda come invece si può fare con le latifoglie.
Quello che puoi fare adesso è metterli in posizione ombreggiata, con terreno molto drenante, tenendo ben annaffiato. Se intendi piantarli in terra o lo fai subito oppure li tieni in vaso (ma sempre molto ben drenato), per almeno un altro anno, (cioè non pensare di metterli adesso in vaso e piantarli in terra la prossima primavera, sarebbe troppo stressante per le radici).
Comunque se sono ancora piccoli dovrebbero avere meno problemi.
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Posto che è vietato raccogliere alberi in natura, soprattutto nei boschi,

sono totalmente d'accordo... w il giardinaggio etico... abbelliamo il nostro giardino senza impoverire il resto del mondo!!:flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
kttrina ha scritto:
sono totalmente d'accordo... w il giardinaggio etico... abbelliamo il nostro giardino senza impoverire il resto del mondo!!:flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
Il problema non è tanto quello di abbellire il giardino e impoverire i boschi, ma il fatto che la raccolta indiscriminata, il più delle volte comporta che le piante che vai a raccogliere non riescano poi a sopravvivere, e perciò si impoverisce la natura pur non abbellendo il giardino. :D
Se uno fosse sicuro di far attecchire le piante che trova, allora "eticamente" non sarebbe sbagliato, ma molte volte uno raccoglie una pianta perchè è bella da vedere pur non avendo la minima idea di come farla sopravvivere.
Naturalmente poi bisogna vedere, magari la pianta che vai a raccogliere si trova vicina a una strada o in una posizione dove è impossibile che possa vivere per molto tempo, quindi in tal caso può essere eticamente giusto, ma resta comunque legalmente sbagliato.
In certi casi però rilasciano un'autorizzazione, bisogna richiederla alla forestale.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Il problema non è tanto quello di abbellire il giardino e impoverire i boschi, ma il fatto che la raccolta indiscriminata, il più delle volte comporta che le piante che vai a raccogliere non riescano poi a sopravvivere, e perciò si impoverisce la natura pur non abbellendo il giardino. :D

Concordo pienamente quanto scritto da Boba74:squint:
Poi per rispetto della botanica mi permettete una precisazione:) .
I pini prelevati oggetto di discussione non sono Pini marittimi, ma Pini domestici coltivati per la produzione dei pinoli.
Potete guardare le differenze qui www.piante-e-arbusti.it.

:Saluto: Roberto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, giusto, perchè i veri pini marittimi in realtà non crescono in riva al mare, ma a quote più alte (sembra un controsenso). Però non è detto, perchè nelle pinete lungo le coste dalle mie parti, ci sono al 90% pini da pinoli (pinus pinea), ma in mezzo cresce anche qualche marittimo (pinus pinaster). Non conosco Bibione, ma immagino che statisticamente i pini raccolti siano domestici....
 
M

Magh58

Guest
Ciao Fedorina,
io ho due pini marittimi che sono molto belli ma, piu' che pinoli producono sacchi e sacchi di aghi, che tendono ad impoverire il prato sottostante (mi hanno detto che rendono la terra acida).
Per dove metterli, tieni conto anche del relativo lavoro di pulizia.
ciao
Mauro
(NB: anch'io ero a Bibione Pineda)
 
Alto