• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Erĕbus

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento 1

Rieccomi qui ad assillarvi con le mie solite rose! ahah

Summer Song

4_zpscbad8a61.jpg


1_zps9f80e743.jpg


30_zps6f6728d5.jpg


5_zps20d0f272.jpg


23_zps31003887.jpg


3_zps9ed126d2.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sono in gran forma Erebus, ma come fai ad averle con quelle foglie così lucide e pulite? Se io non le ricoprissi letteralmente di rame e zolfo sarei invasa da oidio ed altro. La Summer è sempre più strepitosa :love:
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille nata! Le due con le foglie più lucide sono la Summer e la Jude. La Jude nelle foto ha le foglie un po' sporche perchè qui in questi giorni insieme alla pioggia è scesa anche molta sabbia, data la vicinanza col mare, ma è proprio una sua caratteristica, non si ammala mai e ha sempre queste foglie bellissime.
La Summer le ha molto più lucide della Jude ma si ammala con più facilità... data anche la vicinanza all'ortensia di mia madre ricoperta di macchie nere e muffa ( Appena finisce
l'estate la faccio sparire in un vaso e la sostituisco con una Tradescant :love: ). Piano piano sto cercando di darle un tono, e come tu sai non è affatto facile.... Ma con tiranti di fortuna (spago e scotch per fissarle al muro), canne e altro sto cercando di darle un appiglio!
Alla fine non credo di far molto, le controllo ogni giorno, più volte e ammazzo afidi, tolgo le foglie con poco oidio e così via. E non le innaffio molto! Solo 1 volta a marzo quando ho dato il concime e poi stop, anche perchè qui ha piovuto davvero troppo questo autunno-inverno e il terreno è ancora umido!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Le foto non le ho fatte oggi, mi sembra che siano di giugno. Comunque piove eccome! allagamenti e temporali continui!
La rosa ora è a riposo, sta facendo un nuovo bocciolino ora!
Grazie mille teddy credo proprio che si tratti di quella! le foto sono uguali!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Jude the Obscure

foto1_zpsf575af47.jpg


foto3_zpsc3f75cc7.jpg


foto4_zpse6552c4f.jpg


foto5_zps365b9539.jpg


foto12_zps20831e7e.jpg


foto2_zps0acec724.jpg


Che dire, la mia preferita tra quelle che ho! Profumo stupendo, non si ammala mai, crescita compatta e rigogliosa e bella resistente!
 
Ultima modifica:

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Summer Song

foto1_zps6f4a1711.jpg


foto2_zpse613357b.jpg


foto4_zpsb9687572.jpg


foto3_zps86e0283a.jpg


foto5_zps568aa775.jpg


Questa invece mi fa salire i nervi... lancia questi rami di 2 metri, mentre nel resto la vegetazione scarseggia e i fiori nascono da rametti filiformi che non reggono il peso del fiore. A febbraio proverò a potarla molto di più rispetto a quest'anno!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui! La jude ha fatto due cinorrodi, uno con il mio aiuto e il polline della Summer Song e l'altro è spuntato da solo:


IMG_2229_zpsaf230865.jpg


IMG_2230_zps957ed24b.jpg


Secondo voi posso raccoglierli? e come procedo dopo?
Ne ho raccolto uno dalla mia HT sconosciuta arancione e ho trovato 14 semini, però questi sono così verdi e non so se sono maturi o no!
 

Allegati

  • IMG_2230.jpg
    IMG_2230.jpg
    52,1 KB · Visite: 36

teddy63

Esperto Sezz. Rose
secondo me devi lasciarli ancora maturare e colorare; li taglierai quando la scorza esterna comincia ad aggrinzire
 
Alto