• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi preparo al restauro del prato….

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ragazzi dopo 13 giorni dalla trasemina le cose procedono abbastanza bene...
dico abbastanza perché alcune zone non sono fitte come vorrei mentre su gran parte del parto l'erba inizia ad essere altina (in alcuni punti raggiunge i 10 cm). Per prima cosa mi chiedo se sia meglio aspettare almeno altri 5 giorni prima di tagliare o meglio farlo subito???:c:confuso: confuso: A che altezza taglio???
attenderei ancora qualche giorno e poi taglierei sui 5cm o qualcosa di più.
Come seconda cosa vorrei buttare ancora un po' di semi sulle zone che mi sembrano ancora un po' scoperte .... lo faccio dopo il taglio ?????
esatto, immediatamente dopo il taglio butti un po di semi e se puoi un velo (sottile!) di terriccio .... prendi il terriccio in mano e sfregandole fallo cadere a pioggia .. non devi assolutamente creare dei dossi.

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Allora dopo 18 giorni dalla trasemina ho effettuato il primo taglio a circa 5,5/ 6 cm. L'erba era veramente alta in molti punti.... risultato soddisfacente anche se alcuni punti vanno rivisti con ancora un po' di semi. Il problema nasce con il mio nuovo super tagliaerba active 5000 trazionato. Diciamo che non è proprio un peso piuma e neanche tanto maneggevole ma l'ho comprato con l'intenzione di usarlo anche sul mio futuro progetto (altro prato da 200 metri) e su un prato super rustico di mio padre (500 mq). Bene risultato si vedono un sacco le tracce lasciate dalle ruote... :mazza: :mazza: :mazza: li per li pensavo passassero dopo un paio d'ore ma alla sera erano ancora bene evidenti . E' difficile seguire un percorso preciso data la conformazione e i cambi di pendenza. Una volta che il prato sarà più "maturo" queste righe si vedranno meno??? Consigli???-:-

Sabato taglio a 4,5 cm e butto un po' di semi nelle zone meno fitte....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
tutto sembra procedere nel giusto modo.
se hai usato ca 30g/mq di actiwin semina al prossimo taglio gli darei ancora un po di cibo (se mi dici cos'hai a disposizione ti dico il quantitativo)

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
ho a disposizione due concimi della "Actiwin Prato"...:
1)Semina/impianto concime NPK 9-16-14 contenete formaldeide con Zinco,rame, manganese e molibdeno in buona quantità (direi tanto per una nuova passata totale ... circa 2 KG)
2)Estate /Autunno concime NPK 12-5-20 contenete formaldeide con ferro al 2,5% in quantità più scarsa... circa 1,5 kg
Li posso mischiare??
Il prato è 85/90mq.
Se ritieni corretto sabato darei ancora una rasatina abbassando a 4/4,5 cm, butterei un po' di semi sulle zone meno fitte e coprirei con un velo a pioggia di terriccio.
Le domande sono:
1)il terriccio va bene anche quello comune da vasi ( che ho a disposizione) o per forza quello da topsoli (che devo andare a comprare),
2) La seconda concimazione che mi stai suggerendo va fatta già sabato quando abbasso a 4 o al prossimo taglio diciamo tra 10/15 gg
3)Se concimo ora poi se ne riparla in primavera?
4) vorrei già mettermi in casa i prodotti per la prevenzione dalle infestanti e da eventuali attacchi di funghi in modo da non impazzire quando ce nesarà bisogno. Cosa Compro???

Ti volevo ringraziare per la passione che dedichi anche ai prati degli altri!!!!:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho a disposizione due concimi della "Actiwin Prato"...:
1)Semina/impianto concime NPK 9-16-14 contenete formaldeide con Zinco,rame, manganese e molibdeno in buona quantità (direi tanto per una nuova passata totale ... circa 2 KG)
2)Estate /Autunno concime NPK 12-5-20 contenete formaldeide con ferro al 2,5% in quantità più scarsa... circa 1,5 kg
Li posso mischiare??
Il prato è 85/90mq.
Puoi mescolarli assieme e spargere tutti i 2+1,5kg di concimi sui tuoi 85/90mq
Se ritieni corretto sabato darei ancora una rasatina abbassando a 4/4,5 cm, butterei un po' di semi sulle zone meno fitte e coprirei con un velo a pioggia di terriccio.
bene
Le domande sono:
1)il terriccio va bene anche quello comune da vasi ( che ho a disposizione) o per forza quello da topsoli (che devo andare a comprare),
puoi usare quello che già hai
2) La seconda concimazione che mi stai suggerendo va fatta già sabato quando abbasso a 4 o al prossimo taglio diciamo tra 10/15 gg
immediatamente dopo la trasemina questo w.e.
3)Se concimo ora poi se ne riparla in primavera?
si
4) vorrei già mettermi in casa i prodotti per la prevenzione dalle infestanti e da eventuali attacchi di funghi in modo da non impazzire quando ce nesarà bisogno. Cosa Compro???
foglia larga, foglia stretta, fungicida1, fungicida2, antigerminante ... una santa barbara :)
Ti volevo ringraziare per la passione che dedichi anche ai prati degli altri!!!!:Saluto:
grazie, per me è un piacere :)

cigolo
 
Alto