• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

feijoa

F

francisbloom

Guest
questa estate ho regalato una feijoa al mio ragazzo, e l'abbiamo piantata in giardino, ma tra tutte le cose che ho letto al riguardo ancora non ho capito se ha bisogno di un'altra pianta di feijoa vicino per produrre frutti oppure se li produrrà lo stesso.
Ho letto che ci sono diverse varietà, tra cui la mammoth che non necessita di altre piante per produrre frutti, ma io non so che varietà sia quella che ho io.
:confused::confused::confused:

Consigli?
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho una feijoa che fruttifica senza altre piante vicino... Se vuoi più tardi ti posso fare delle foto per confrontarla con la tua, non so che varietà sia...
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ecco:

677be68e98dca1566e3b5c2b263f8506.jpg


e0c0551df314b37d6f4da9d8dc38507a.jpg


Se fai delle foto alla tua gli esperti del forum ti possono aiutare :)
 
Ultima modifica:
F

francisbloom

Guest
certo. ecco una panoramica sull'aspetto della mia pianta:
feijoa5.jpg
e più da vicino, sulle foglie:
feijoa4.jpg
una metà della pianta ha foglie argentate sul retro e opache, l'altra metà ha foglie verdissime:
feijoa3.jpg
infine, visto che ci sono, ti mostro anche una foglia rovinata, ce ne sono altre, sono come mangiate, ed iniziano con questo colore rugginoso, poi la parte arancione secca e cade e il resto della foglia resta sulla pianta, ma mutilato.
A me sembra molto somigliante alla tua, il che mi fa ben sperare :)
feijoa1.jpg
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Per il problema alla foglia aspettiamo gli esperti ma ti posso dire che la feijoa (dalla mia esperienza che ho con questa pianta) sembra una pianta molto resistente non mi ha mai dato problemi :)
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Ho piantato molte di queste piantine in quanto possono essere allevate con un portamento ad alberello oppure come siepe sempreverde. Per quanto riguarda le foglie mangiucchiate, capita anche a me ma talmente poche che il fatto non mi preoccupa, è una pianta che non è attaccata da molti insetti e parassiti.
Sembrerebbe una sellowiana, la mammuth fa semplicemente frutti un pò più grossi. Da adulta, anche se cresce lentamente, produce molti frutti.
Io so che la feloja è autosterile, quindi necessita di altre piante per produrre. Se è disposta in pieno sole ed a sud le foglie tenderanno a diventare un pò più spesse , argentate nel retro ed un verde scuro. Quando non è posta in pieno sole e non a sud o parzialmente in ombra le foglie tenderanno ad essere verde chiaro meno spesse e più larghe.
Ha bisogno di molta acqua nel periodo di fruttificazione. Ho avuto buone fruttificazioni aggiungendo un normalissimo concime azotato.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Scordavo, in alcuni casi allunga rami sui lati o in alto, puoi tranquillamente, se non sono proprio potature importanti contenerla in ogni periodo, ricaccerà subito. A seconda del portamento che scegli, potrebbe avere bisogno di un piccolo supporto nei primi anni di vita!
 
F

francisbloom

Guest
Ho piantato molte di queste piantine in quanto possono essere allevate con un portamento ad alberello oppure come siepe sempreverde. Per quanto riguarda le foglie mangiucchiate, capita anche a me ma talmente poche che il fatto non mi preoccupa, è una pianta che non è attaccata da molti insetti e parassiti.
Sembrerebbe una sellowiana, la mammuth fa semplicemente frutti un pò più grossi. Da adulta, anche se cresce lentamente, produce molti frutti.
Io so che la feloja è autosterile, quindi necessita di altre piante per produrre. Se è disposta in pieno sole ed a sud le foglie tenderanno a diventare un pò più spesse , argentate nel retro ed un verde scuro. Quando non è posta in pieno sole e non a sud o parzialmente in ombra le foglie tenderanno ad essere verde chiaro meno spesse e più larghe.
Ha bisogno di molta acqua nel periodo di fruttificazione. Ho avuto buone fruttificazioni aggiungendo un normalissimo concime azotato.

grazie!
quindi dovrò prenderne almeno un'altra per fare in modo che mi fruttifichi..
al momento è esposta a sud, e la parte della pianta che ha le foglie più argentate è quella esposta a sud-est, mentre la parte a sud-ovest è quella con le foglie più grandi e verdi.
 

Delvi83

Giardinauta
Le foglie stanno benissimo....stai tranquilla.

Per l'impollinazione dipende...dubito ti abbiano venduto una varietà nota.

Tuttavia spesso semina più semi in un unico vaso e quindi se hai più tronchi è probabile che siano da semi diversi e quindi che si impollinino vicendevolmente.
 
F

francisbloom

Guest
Le foglie stanno benissimo....stai tranquilla.

Per l'impollinazione dipende...dubito ti abbiano venduto una varietà nota.

Tuttavia spesso semina più semi in un unico vaso e quindi se hai più tronchi è probabile che siano da semi diversi e quindi che si impollinino vicendevolmente.


Tu cosa mi consigli di fare, di acquistare un'altra feijoa e andare sul sicuro oppure di aspettare il prossimo anno per vedere se fruttifica?
Io aspetterei anche, ma vista la lentissima crescita di questa pianta, un anno fa tanto
 

Delvi83

Giardinauta
Tu cosa mi consigli di fare, di acquistare un'altra feijoa e andare sul sicuro oppure di aspettare il prossimo anno per vedere se fruttifica?
Io aspetterei anche, ma vista la lentissima crescita di questa pianta, un anno fa tanto

Sai se compri un'altra Feijoa magari ti capita la stessa talea...e quindi non cambia nulla.

Se son semenziali con più tronchi (= + semi un uno stesso vaso) non avrai problemi...altrimenti ti conviene acquistare una var. nota es. Mammouth.
Ciao
 
Alto