• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo

sir biss

Giardinauta
ciao.
A cavallo tra l'autunno e l'inverno scorso, ho ricevuto da pier88 del fourm un nespolo nato da seme.
la pianta si è sviluppata non poco fino ad ora e al momento è alta circa 20 cm e con delle gran belle foglie.
mi sto chiedendo però se questa pianta, essendo nata da seme, mi produrrà i frutti come la pianta madre oppure se mi diventerà come per molti alberi da frutto un semplice alberello selvatico.
inoltre mi chiedo quanto ci vorrà prima che mi possa produrre dei frutti.

grazie per le future risposte.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Sir, se si tratta di nespolo giapponese ti darà sicuramente i frutti, ma i termini temporali non li conosco! Io ne ho uno di un anno che sta bene, si sviluppano facilmente e non hanno troppe pretese
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
si di solito nascono già cultivar, e per la fruttificazione secondo me ci vogliono almeno 6-7 anni...
 

pier88

Aspirante Giardinauta
Ciao Sir, se si tratta di nespolo giapponese ti darà sicuramente i frutti, ma i termini temporali non li conosco! Io ne ho uno di un anno che sta bene, si sviluppano facilmente e non hanno troppe pretese

in un anno a te quanto è cresciuto??i nostri (che son giapponesi) hanno un anno e son alti sui 20..
 

sir biss

Giardinauta
osti 6 -7 anni non è poco!
credevo meno. grazie delle risposte.

peri ha ragione, in un anno ci ha fatto 20 cm, lo teniamo in vaso..
 

sir biss

Giardinauta
ok allora piu o meno siamo in linea,
domani lo rinvaso perchè è in un vaso troppo piccino. :)
sto pensando di tagliare i rami laterali per farlo sviluppare di piu come fusto verticale.
ma faccio bene a farlo ora?
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao

io ne ho 2 nati dagli stessi semi che sono al loro quarto anno..

uno è in un vaso da 40 è cresciuto 1 metro e poi si è aperto ad alberello ed è arrivato a 1 e 70..

l'altro è in campagna: terreno argilloso e poche innaffiature, ha ancora solo l'astone principale e sarà 65 cm esattamente la mettà di quello in vaso..

all'inizio crescono in modo lentissimo sembra che dormono e poi partono di brutto..

per la fruttificazione penso anche io che ci vogliano un 7 anni..

queste piante franche di seme risultano molto resitente e longeve..

diventano dei belli alberelli..

ciao

Tino
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Correggo, è più sui 40cm dopo un anno. Vaso piccolino, penso che anche io travasero al max l'anno prox!
 

sir biss

Giardinauta
ok perfetto, grazie delle risposte.
da mio nonno ho un nespolo nato da seme che mia nonna piantò cosi per scherzo anni addietro.
ora è alto piu di 2 metri ed è in un vaso piuttosoto piccolo viste le dimensioni della pianta.
quasi quasi lo trapianterei in giardino in piena terra, tanto mi pare d'aver capito che il nespolo resiste bene anche la gelo.
no?
 

aseret

Florello Senior
Il mio nespolo giapponese, nato da seme e piantato in piena terra, ha fruttificato dopo 10 anni...
resiste benissimo al freddo, e fiorisce in inverno.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Tanto per gradire, ecco il mio!

picture.php
 

elia1

Aspirante Giardinauta
ciao anch'io x scherzo ho piantato dei semi di nespola,ora sta facendo la piantina. Posso sperare? L'ho piantato in un vaso piccolo x adesso. fatemi sapere se vale la pena di attendere. Grazie mille e buona serata Elia:hands13:
 

sir biss

Giardinauta
nel frattempo mi sono nati una settimana fa altre 3 piantine.
hanno germogliato a tempo di record.
solo 3 settimane in terra.

ora apsettiamo il mango :)
 

sir biss

Giardinauta
si hai ragione!
pensavo di piantare le altre due piantine da mio nonno in giadino.
se anche non dovessero fruttificare comunque resterebbero delle belle piante ornamentali ;-)
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
e c'è pure il fatto che per fruttificare devono svilupparsi fino ad un certo punto (per questo ci vogliono 7 e passa anni), e nel vaso vuoi o non vuoi la crescita è sempre rallentata
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
io ho piantato 2 semi una ventina di anni fà e sono diventati dei bei alberelli
solo che c'è il problema che riesce a fare i frutti dopo un inverno mite ,visto che fiorisce a dicembre
 
Alto