• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feijoa sellowiana o Guaiabo del Brasile

drago00

Aspirante Giardinauta
Ho piantato, con il primo scopo di realizzare vialetti e siepi intervallando queste Feijoa sellowiane, per il fatto che sono sempreverdi, fanno dei fiori bellissimi, ed alle latitudini della Campania, dovrebbero anche fruttificare.
Sono state fornite dalla Regione ( di solito sono piante selvatiche selezionate sicuro non per fruttificare) pensate che andrebbero innestate? Magari con le altre varietà? Sono ansioso di vedere i loro fiori ed i loro frutti, ma non vorrei aspettare vano per anni.

CRescono senza particolari cure nemmeno di estate, e non hanno bisogno di tantissima acqua. Non si alzano veloci, ma si stanno piano piano riempendo.
Di solito dopo quanti anni iniziano a fruttificare?
Essendo piante tropicali (ad esempio leggevo che il periodo adatto per metterle a dimora è febbraio marzo non diciamo da novembre come tante altre) quando andrebbero concimate? Se fosse necessario innestarle, quando?

MI consigliavano anche per facilitare la fruttificazione di tenerne varie ( ed infatti ne avro una 40-50 in tutto il terreno.
Mi aiutate con qualche consiglio?
 

drago00

Aspirante Giardinauta
La specie è spesso autosterile, cioè per avere frutto è necessario coltivare almeno due varietà diverse
 

Elysa

Giardinauta Senior
Io mi sono ritrovato questo alberello quando ho comprato casa, è unico e nonostante quello che dite fruttifica alla grande. E' vero i fiori sono bellissimi e i frutti gustosissimi (almeno per me) e profumati, ecco qua i miei ma ne esistono anche di diversa pezzatura e forma
attachment.php

Che dire dei fiori... sono stupendi
attachment.php

Ciao a tutti
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Elysa probabilmente è come dici tu. Ma Le piante in questione non sono state acquistate presso un vivaio, ma si tratta di materiale forestale ( praticamente gratuito ) rilasciato dalla Regione di appartenenza Campania.
La quasi totalità delle piante rilasciate dalle regioni non sono cultivar, ma selvatiche e selezionate piuttosto che per la resa dei frutti ( nel caso siano piante da frutto) per la resistenza.
INfatti ho piantato 20 albicocchi loro, perfino fuori periodo perchè consegnati in ritardo, in 8 mesi sono più alti di me, ma li dovrò innestare.
Visto che sono curiosissimo di vedere fiorire e fruttificare queste piante scelte per occupare alcuni spazi e perchè sempreverdi.
Ho letto che ha difficoltà a fruttificare se è 1, ma ne ho oltre 40, ho letto che dovrebbero essere di più specie, e sicuramente metà sono differenti anche le foglie sono un pò differenti.

Visto che il primo anno a ottobre-novembre non hanno nè fiorito nè fruttificato ( sono giovani) mi chiedevo normalmente dopo quanti anni fruttificano? e VOLEVO QUALCHE CONSIGLIO VISTO CHE SI TRATTA di una pianta tropicale, su concimi, tipi e periodo, tipo di innesto consigliato su questa pianta etc etc.

Grazie
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, ho capito; io volevo solo comunicare la mia esperienza con questa pianta che adoro. Dal numero di piante che hai presumo che tu abbia un grandissimo spazio, come mai tanti albicocchi? Pura curiosità, se ti va rispondi altrimenti . . . no problem! Spero che qualcuno più esperto di me passi di qua per consigliarti, ciao
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Sto semplicemente riprendendo una mia proprietà abbandonata per alcuni anni per svariati motivi ( non ultimo il fatto che sono stato fuori per un pò).
Ho reso fruibile 7000mq di rovi alti oltre 2 metri sostenuti da un infinità di olmi, e da altri arbusti infestanti ( mi pare di origine tropicale che secondo me crescono anche nell'acido e senza acqua).
Ci sono noccioli di varie specie( alcune ho notato che da una settimana stanno già sbocciando), alcuni ulivi secolari altri più giovani, dei melograni, dei fichi, qualche quercetta, un pò di uva fragola e un pò di uva da tavola del vesuvio bianca rossa e rosata, ho piantato delle siepi di guaibò, devo ritirare dei corbezzoli, ho piantato dei gelsi , dei sorbi, un infinità di rosmarini, metterò dei mirtilli rossi e neri, ( poi da ogni nocciolo che pulisco pianto 7-8 noccioli perchè è peccato se pulendo escono con le radici e non le pianti) albicocche, prugne, prugne selvatiche da innestare, mele cotogne, MI SONO DISTRUTTO perchè oltre ad un decespugliatore è quasi impossibile usare trattore, ma già vedo i risultati, credevo di non farcela, ma già i cipressini, le thuie che ho piantato sono alte quanto me, ho mangiato melograni per un mese..........
 

Elysa

Giardinauta Senior
Che opportunità bellissima! Se stai riuscendo a fare tutto da solo complimenti davvero!!! Ne approfitto per chiederti qualcosa riguardo agli alberi di nocciolo. Io ne ho due che si sono riempiti puntualmente di infiorescenze l'anno scorso (e anche quest'anno) ma frutti ne ha fatti veramente pochi. Potresti forse dirmi per quali motivi? Sono comunque alberi che a me piacciono molto anche per il fogliame quindi anche se non producono granché me li tengo per l'ombra, si trovano infatti lungo un vialetto. Ciao e grazie!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ciao, mi piacerebbe vedere una foto complessiva del rampicante, com'è legnoso, con le foglie solo in alto...io volevo metterlo in vaso sul balcone è un'utopia?:) grazie
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Se confronto la situazione iniziale con l'attuale per me ho già vinto.
Non sono esperto, anzi, ma alla fine per ottenere un risultato discreto basta lavoro e buonsenso ( ma vale per ogni cosa).
Certo manca ancora tanto lavoro, ma se pensi pe ri noccioli che crescevano come un cespuglio, non si può certo pretendere con una potatura che diventino perfetti.
Serve ancora un paio di anni di attesa.
Per infiorescenze ti riferisci ai fiori maschili? fiori-maschili,-nocciolo.jpg
Piacciono anche a me di estate, poi hanno bisogno di poche cure.
1) Di solito vedo potarli no quando inzia la fase vegetativa, ma da gennaio, anche perchè si vede il ricambio giovane, e nella potatura si tende a lasciare un ricambio per i rami vecchi, appena si fa grande il ricambio si taglia il vecchio, e si tende soprattutto se sono in collina o bassa montagna a potarli come se il tronco principale fosse una "Z" non dritti
2) nello stesso periodo si riprende un pò il solco nel terreno attorno il tronco principale, e si eliminano anche le radici superficiali.
3) Non so spiegarti il motivo, ma tutti quelli che hanno i noccioli tendono, al fine di ottenere una produzione migliore e maggiore a tenere noccioli di alcune varietà distinte
4) nel periodo di produzione avrebbe bisogno di un pò di concime azotato, ma anche senza............
5) probabilmentefanno pochi frutti perchè sono solo 2 piante, io so che ogni cultivar di Nocciolo è autosterile ed ha bisogno di essere impollinata da un'altra cultivar. Quindi perchè non ne pianti qualcun, altra? se le poti bene da giovani non occupano spazio. Credo sia questo il motivo dei pochi frutti.
6) inoltre fanno tante radici, anche se possono tranquillamente essere piantiti vicino a case senza far danni, ma se non hanno spazio per le radici, soffrono.

Prova a trovare un pò di spazio per piantarne un altro paio e metti un pò di concime azotato nel periodo di maggiore necessità.

Pensa io piantai i primi di aprile 2010 un paio di piantine cresciute stesso sotto altri alberi di nocciolo, quindi totalmente fuori periodo, 4 piantine di 60 cm di altezza giovanissime, questo agosto agnuna mi ha fatto dalle 2 alle 6 nocciole e la pianta era minuscola........!!!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie drago, sei stato più che gentile! Ottime informazioni! Da quello che mi dici purtroppo non posso migliorar la mia produzione di nocciole perché i due alberi si trovano proprio al confine con un altra proprietà e hanno già accanto altri alberi delle stesse dimensioni, da una parte, un ligustro variegato e dall'altra un nespolo e un viburno. Se trovo una foto decente la posto. Grazie ancora, ciao.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ecco qui giuggiulena, sono riuscita a fare le foto che spero ti facciano avere un'idea del tipo di pianta e di foglie. Ciaooooo!
attachment.php

attachment.php
 

Delvi83

Giardinauta
La mia trapiantata in novembre ha ormai perso tutte le foglie (è piccola, tipo 60 cm)...gli inverni son molto freddi qua !!
Spero che tronco e radici siano sopravvissune e che in Marzo ributtino...(alcune piante "sempreverdi" possono perder foglie senza morire)..qualora morisse ci riprovo lasciando di mezzo l'estate ad irribustirsi e a far spessore di corteccia !!!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
che meraviglia, grazie!!!la vedo dura in vaso, è un po' troppo legnoso per la siepe che vorrei fare io sul balcone...ma il fiore ha dei colori stupendi, mi ricorda un po' quello del cappero....grazie per averci mostrato questa meraviglia!
 
Alto