• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 2 - Tutto da zero

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche in questo caso, per chiunque possa entrare in paranoia per attacchi crittogamici durante la stagione estiva, è meglio prevenire con funghicidi di contatto (che hanno ridotto o nullo valore di resistenza) e tenere i curativi solo per le conclamate manifestazioni. Questo discorso però è valido solo per chi ha accesso a tali prodotti.....:(
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Te ne sparo uno che ha sempre destato la mia ammirazione.....Chlorotalonil.
Stay tuned.....i'm in a Longarone plant
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Su questo non so' risponderti....io l'avevo trovato ma non me lo volevano dare. Andando a memoria l'ho visto ancora tabellato per prati nel 2011......
 

america

Maestro Giardinauta
Secondo voi se l'altro giorni ho pompato il propamocarb alle 18 circa ed alle 21 ha cominciato a piovere ho qualche possibilità che il prodotto abbia fatto parzialmente il suo lavoro o è andato tutto a ramengo?
Nel caso sia andato tutto a ramengo presumo debba fare un'altra passata.... quando non lo so visto che piove un giorno si e l'altro anche.... :D

Poi visto che l'azoxystrobin qui è impresa impossibile trovarlo, pensavo di prenderlo online.
A questo punto per ammortizare le spese si spedizione posso prendere altro?
Leggevo da qualche altra parte del propiconazolo.....

Attualmente nella mia armeria dispongo di tebuconazolo e propamocarb come funghicidi.
Poi dicotex e greneex come post emergenza e pedimentalin come pre emergenza.

Altro?
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Te ne sparo uno che ha sempre destato la mia ammirazione.....Chlorotalonil.
Stay tuned.....i'm in a Longarone plant

Ah, poi sarei io, quello pronto a pompare anche l'asfalto! Aahah. ...:D:D:lol:

Off duty, spero per te...

By the way, il chlorotalonil mi risultava revocato dal 2004 perché cancerogeno a livello renale (almeno in Europa).
Mi sbaglio ? Hai notizie differenti ?
Bye

Su questo non so' risponderti....io l'avevo trovato ma non me lo volevano dare. Andando a memoria l'ho visto ancora tabellato per prati nel 2011......

Il clorotalonil viene ancora commercializzato, da solo o in abbinamento ad altri p.a. Necessita comunque di patentino

E' sottinteso che per qualsiasi prodotto chimico sia esso fungicicida, diserbanti etc bisogna sempre rispettare le avvertenze di sicurezza: Occhiali, mascherina, guanti ben allacciati e luci accese anche di giorno....:cool:

Roma 7 Marzo 2006 Ministero della Salute:
Considerato che dall'esame delle sostanze attive clorotalonil,
clorotoluron e cipermetrina non sono emersi problemi tali da
richiedere la consultazione del Comitato Scientifico per le Piante o
dell'Autorita' Europea per la Sicurezza Alimentare (AESA);
Considerato che dall'esame della sostanza attiva daminozide sono
emersi problemi che hanno richiesto la consultazione dell'Autorita'
Europea per la Sicurezza Alimentare (AESA) e del Comitato Scientifico
sulla Salute delle Piante, i Prodotti Fitosanitari e loro Residui
(PPR) riguardo al meccanismo d'azione relativo alla risposta
carcinogena esibita dai roditori verso l'1,1- dimetilidrazide (UDMH)

Decreta:
Art. 1.
1. Le sostanze attive clorotalonil, clorotoluron, cipermetrina,
daminozide e tiofanato metile, sono iscritte, fino al 28 febbraio
2016, nell'allegato I del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 194,
con la definizione chimica ed alle condizioni riportate nell'allegato
al presente decreto.
(2)DG SANCO: Direzione generale della salute e tutela dei
consumatori, presso la Commissione UE.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens Sana

Giardinauta
Bro se hai tebuconazolo non starei a prendere anche il propiconazolo, puoi benissimo soprassedere....prendi azoxistrobin , quello si, a quel punto avendo azoxistrobin, tebuconazolo e propamocarb copri anche l'influenza ed il mal di gola ! Poi se hai diserbo a foglia stretta, a foglia larga, antigerminello etc...che vuoi comprare? Prendi del concime e del bio stimolante, Acidi vari, trick & track ...che cavolo vuoi comprare ???
 

america

Maestro Giardinauta
Secondo voi se l'altro giorni ho pompato il propamocarb alle 18 circa ed alle 21 ha cominciato a piovere ho qualche possibilità che il prodotto abbia fatto parzialmente il suo lavoro o è andato tutto a ramengo?


Mi autoquoto perchè nel mio post di ieri c'era anche questa domanda, che è passata inosservata..... :D
 
Alto