• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improbabile accoppiata

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Credo di aver combinato un pasticcio, :martello: e vorrei esporvelo in confessione per chiedere aiuto su come rimediare. Poco più di un mese fa ho creato nel mio giardino un'aiuola sotto una pianta bella fitta, e ci ho piantato le felci che avevo da secoli in vaso (nephrolepsis con foglie lunghissime) e anche una nuova felce appena comprata dalle foglie triangolari (credo polistichum). Le felci stanno bene, stanno producendo nuove foglie, ma dopo un mesetto mi sono accorta che dal terreno in mezzo a loro spuntavano delle foglie diverse.... e man mano che crescevano mi sono resa conto che erano delle calle!!! Avevo dimenticato che nel punto in cui ho creato l'aiuola avevo poco tempo prima tagliato via delle foglie di calle ormai secche, senza rimuovere i bulbi!! Non ho mosso molto la terra prima di creare l'aiuola perchè l'ho fatta come un terrapieno, aggiungendo terra in altezza, quindi non li ho trovati nemmeno per caso. E ora che faccio? La convivenza sarà insana per loro? Ho paura per le mie care felci, sia se scavo per togliere le calle, sia se le lascio là... :confused:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me non fare nulla: esteticamente delle belle felci che fanno da cornice alle calle con il contrasto tra foglie fini delle prime e foglie grandi e lisce delle calle sarà bellissimo;visto che le calle te le eri dimenticate, se non riescono a fiorire perchè hai aggiunto terreno,poco importa, ti daranno comunque qualche bella foglia che si alterna con le felci, io sono per la filosofia "più ce n'è, meglio è"
al limite le calle se risulteranno troppo coperte se ne andranno esaurendo con gli anni e tu rimarrai con la tua aiuola di felci
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
esteticamente delle belle felci che fanno da cornice alle calle con il contrasto tra foglie fini delle prime e foglie grandi e lisce delle calle sarà bellissimo

Tu dici? temevo che le foglie delle calle, crescendo a dismisura come hanno sempre fatto, potessero soffocare le povere felci! in genere, poco dopo la fioritura taglio via le foglie delle calle perchè detesto vederle afflosciarsi tutto intorno così enormi e pesanti...
 

giordi

Giardinauta Senior
Tu dici? temevo che le foglie delle calle, crescendo a dismisura come hanno sempre fatto, potessero soffocare le povere felci! in genere, poco dopo la fioritura taglio via le foglie delle calle perchè detesto vederle afflosciarsi tutto intorno così enormi e pesanti...

Ciao, io penso che non potranno avere entrambe uno sviluppo normale ed esteticamente valido. Le calle sono troppo esuberanti e le enormi foglie tendono a ricadere e marciscono facilmente nel ricambio stagionale. Se riesci dovresti eliminare uno ad uno tutti i pezzetti di rizomi delle calle rimasti. Se per l'operazione fossse necessario per il momento sradicare le felci e riparale in un luogo fresco e umido è meglio, non dovrebbero subire danni se fai tutto con cura.
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Non so se voglio rischiare la vita delle felci spostandole, anche se provvisoriamente, proprio ora che si stanno ambientando... Qui, il mese di agosto per loro è duro, con questo caldo secco, e preferirei lasciarle tranquille annaffiandole bene. Dovrò monitorare la situazione, e se vedo che le calle crescono poco le lascio lì nel loro bel miscuglio, mentre se vedo che tendono a prevaricare le felci o a danneggiarle le recido raso-terra senza pietà.
Ho invece un vasetto di calle colorate che non fiorisce mai, e le cui foglie sono ben più piccole rispetto alle bianche. Quelle si, le metterei in piena terra per vedere se riescono a fiorire, ma magari va fatto in autunno... che ne dite?
 
Alto