• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle... che fare?

S

Scricciolo

Guest
A primavera ho piantato in terra delle calle "nane" (quelle che hanno le macchioline trasparenti sulle foglie per intenderci), in tutta l'estate hanno prodotto poche foglie ed ancor meno fiori, a metà estate già le foglie erano morte ed io le ho potate fino ad ora non avevano priù prodotto niente ma oggi ho notato che stanno spuntanto nuove foglie cosa devo fare? Le copro con il tessuto non tessuto o non occorre? :confused:
 
R

RINO

Guest
Le calle non amano troppo i rigori invernali, non so da te l'inverno come sia , ma andrebbero dissoterrate e poste al riparo per poi reimpiantarle in primavera, con il t.n.t. non fai molto , sei vuoi lasciarle in terra le devi paciamare molto ,almeno 10 15 cm di pacciame , e poi se vuoi ci metti il tuo tnt
Ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Quelle che chiami calle nane, non lo sono poi così tanto. Evidentemente i tuberi erano piccoli o di scarsa qualità. Difficilmente riescono a superare l'inverno in piena terra, almeno da me a Bari sul mare. Ogni autunno le ho sempre estirpate e conservate in un vaso con terra asciutta in cantina e a primavera le ripianto.

Angelo
 
S

Scricciolo

Guest
Vi ringrazio del consiglio, domani stesso provvedo a metterle in vaso, se non resistono da te che abiti sul mare figuraimoci qui da me dove l'anno scorso abbiamo toccato i -7°.

Ancora mille grazie
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ma.........per quello che ne so' io,e per esperienza personale,il rizzoma di calla e' molto piu' protetto in terra che in vaso.non c'e' paragone.a meno che l'hai piantati a livello terra,allora il discorso cambia.ma se li hai piantati anche solo a 10 cm,non c'e' problemi.io piu' che fare pacciamanature,ci butto sopra qualche centimetro di cenere di caminetto,cosi' le concimo anche.
A Lucca,forse e' anche un po' piu' caldino che qui,quindi vai tranquilla.ho senno buttaci un po' di segatura .le piante in terra resistono molto meglio all'intemperie.
per il fatto che non ti hanno fatto niente quest'anno,apparte la stagione balorda che c'e' stata,fanno cosi' anche i rizomi giovani.Tranquilla :D
 
S

Scricciolo

Guest
Mimma ti ringrazie del consiglio, i rizomi sono ben interrati, ciò che mi preoccupa è il fatto che stanno mettendo le prime foglioline non è troppo presto? La stessa cosa la stanno facendo anche gli Iris che sono lì vicino
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Considera che finora non e' stato freddo,e le ultime piogge hanno risvegliato il rizoma.tu lascia fare tutto alla natura.Vedrai che fra un po' le foglie seccheranno per ripartire a primavera.Verso gennaio/febbraio o ci metti sopra un po' di stallatico o cenere o comunque concime a lenta cessione.VEDRAI A PRIMAVERA

[ 06.11.2003, 21:49: Messaggio scritto da: mimma69 ]
 
S

Scricciolo

Guest
Grazie mille dei consigli!!! Adesso sono più tranquilla e provvederò il prima possibile con la cenere che naturalmete mi procurerò dai miei genitori che hanno un caminetto (Quanto ne vorrei uno... :( Sign :( sign...ed invece niente da fare)
 

spot

Maestro Giardinauta
Anch'io ho notato germogli nelle mie calle, ma da anni sono in piena terra nonostante qui da noi l'inverno sia abbastanza rigido.
Tutte le primavere ripartono, garantito. ;)
ciao
 
C

cicciorob

Guest
allora...
da me le calle normali (quelle bianche) sono alte 90 cm., mentre le zantedeschie hanno rimesso le foglie, ma seccheranno ai primi freddi intensi (ebbene sì anche da noi c'è freddo)
lasciale in terra, concilame con cenere e basta
è perfetto
augura loro buon riposo e vi rivredete meravigliosamente in primavera
ciao
 
Alto