• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante in risveglio?

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi una cosa... Ho nel mio balcone alcuni vasi di calle e fresie.
Quello che volevo chiedervi è: credo che sia fresie che calle si debbano "svegliare" in primavera, e lo hanno sempre fatto, ma non capisco perchè quest'anno si stanno già svegliando, stanno spuntando le prime foglie di calla, mentre le fresie hanno già quasi tutto il fogliame... cosa devo fare, è normale?
un'altra domanda: è normale che le foglie di amarillo arrivino ad ora? C'è da dire che me lo hanno sempre fatto... :baf:
grazie....:embarrass
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
secondo me è normale, specialmente se le hai nella stessa terra da qualche anno. pensa che i miei muscari spuntano ad agosto... le mie fresie fanno le foglie abbastanza presto quindi non penso ti debba preoccupare più di tanto. non parlarmi di amarillo (se intendi l'hippeastrum) perchè ho preso due bulbi e non sono ancora nati... spero di esserti stato utile, ciao!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quanto riguarda le fresie è normalissimo, infatti sarebbe l'ideale estrarle dal terreno al momento del riposo vegetativo, proprio per evitare l'inconveniente che passino tutto l'inverno con la vegetazione. Le calle invece ormai sono scombussolate dal cambiamento climatico, una copertura leggera preserverà al meglio per l'inverno e anticiperà la fioritura primaverile.
 
Alto