• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle in giardino (e' un consiglio)

A

AryrA

Guest
Ciao a tutti! :love_4:
questa volta scrivo solo per darvi un consiglio. :)

Nel giardino di mia madre avevamo piantato delle calle in un punto soleggiato tutta la mattina lungo il muretto di cinta. Le foglie erano stupende! Nulla da dire sulle foglie ma fiori..zero!

Cosi' lo zio ha consigliato di interrare sotto le piante, un sacchetto tipo quelli condominiali della spazzatura e poi sopra rimetterci le calle (le stesse ovviamente). :confuso:
Il primo anno hanno dato qualche fiore ma quest'anno.. un'esplosione! :eek: Sono quasi piu i fiori delle foglie! :flower:

Spero che questo possa essere utile a qualcuno! :martello:
Ciao!
:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Arianna, questa non la sapevo, c è sempre da imparare nella vita:love_4: Grazie del consiglio. :flower: Proverò:Saluto:
 
A

AryrA

Guest
Allora: :froggie_r

Scava fuori le calle (facendo attenzione alle radici)
Scava un altro pochino, circa 30 cm
Metti il sacchetto disteso nel buco (a mo' di tappeto)
Rimetti i circa 30 cm di terra che avevi precedentemente tolto
Rimetti le calle.

Assicuro che mi madre e' NEGATA per quanto riguarda le fioriture. Se ci e' riuscita lei.... :martello:

Penso che il motivo sia che la calla fondamentalmente e' una pianta da fosso e il sacchetto sotto va a "trattenere" l'umido delle annaffiatura formando una specie di acqua-stagnante, grosso modo come nei fossi... :slow:

Baci!
:love_4:
 

elleboro

Florello
certo è una pianta da umido... Non so però se l'eccesso possa far morire queste qualità da vivaio. Tenetele controllate... Cmq l'idea è una bella pensata... complimenti allo zio.
 
R

riverviolet

Guest
Le calle che io sabbia, per fiorire hanno bisogno della mezz'ombra e di forte umidità.

Ne posseggo tre di diveso tipo e colore, fioriscono più felicemente in ombra che se ricevono più di un ora di sole al giorno.
Si comportano spesso come le ortensie, bevono come loro e vogliono come loro la stessa esposizione.
 
F

frensy979

Guest
Domanda....

...la nonna del mio amore, ha un sacco di calle in giardino e, vorrebbe che me ne prendessi qualcuna da mettere in vaso sui miei balconi....
F_Sta013.gif

Domanda, anzi domande
F_Pen034.gif
:
come faccio a prenderele?
Quando è il momento giusto per toglierle dalla terra e ripiantarle nei vasi?
Dove devo metterle: al sole o a mezz'ombra?
Non patiscono in vaso?
Inoltre, quando devo prenderle, non rischio di daneggiare le radici?
F_Car025.gif
F_Car025.gif
F_Car025.gif


Ringrazio fin da subito chi saprà aiutarmi...
F_Mai003.gif
F_Car047.gif

Fra
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
...Inoltre, quando devo prenderle, non rischio di daneggiare le radici?

Fra
secondo me sì....rischi di fare una strage...
perchè non te li pianti tu quando sarà il momento, per l'anno prossimo? :eek:k07: da' anche più soddisfazione, no?
 
F

frensy979

Guest
.....

luckybamboo ha scritto:
secondo me sì....rischi di fare una strage...
perchè non te li pianti tu quando sarà il momento, per l'anno prossimo? :eek:k07: da' anche più soddisfazione, no?

nel senso che è meglio che mi compro i semi...(o meglio i bulbi... :martello: ) :confuso:
peccato....cioè, nel senso che è una bella idea...
F_Car052.gif

ma peccato per quest'anno...
F_Pia019.gif
mi sarebbe piaciuto averne 2 o 3 sul mio balcone.... :(
e per le altre domande
F_Pen006.gif
...qualcuno mi può aiutare :confuso:
F_Car044.gif
F_Car044.gif

Fra
 
Alto