• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse Phytium o forse qualcosaltro

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un'emergenza che non riesco a risolvere.
Il prato il 13/07 si presentava abbastanza bene, verde e compatto.
imgur: the simple image sharer

Il 14/07 ho dato una passata di dicamba perche, soprattutto nei confini, c'erano molte infestanti.

Il 18 si presentava come in foto, con quella strana striscia secca. ho pensato subito ad un fungo e ho dato quello che avevo disponibile, una passata di azoxystrobin (20 ml 10litri) e propiconazolo (40 ml).
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer

Ora, dopo 5 giorni, sembra peggiorare. Può essere phytium?
Qualora fosse, potrei passare anche oggi propamocarb ma....come devo comportarmi con le pioggie incombenti? Di quante ore di "non pioggia" ha bisogno per fare effetto?

Se non fosse.....cosa potrebbe essere? Per la concimazione eseguo spoon feeding con ricetta di white quindi dovrei essere a posto, a livello di irrigazione, non accendo gli irrigatori da un po perche piove quasi tutti i giorni....

Grazie

Max
 

Allegati

  • prato 13 07b rid.jpg
    prato 13 07b rid.jpg
    28,4 KB · Visite: 114
  • fungo p 23 07 rid.jpg
    fungo p 23 07 rid.jpg
    25,3 KB · Visite: 108
  • fungo p 23 07b rid.jpg
    fungo p 23 07b rid.jpg
    46,8 KB · Visite: 112
  • fungo p 23 07c rid.jpg
    fungo p 23 07c rid.jpg
    41,2 KB · Visite: 120

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ci sono ristagni d'acqua e/o piove troppo potrebbe essere un problema di funghi, comunque con quello che hai trattato sei coperto praticamente vs tutte le malatie più frequenti. Monitora la situazione ma credo che con un po di pazienza recupererà da solo. A cos'è seminato? Concimato con spoon feeding ... con cosa esattamente e quanto?

cigolo
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Da quando ho trattato la situazione è peggiorata, pensi che una passata di propamocarb gli faccia male essendo cosi ravvicinata dall'ultimo trattamento fatto una settimana fa?

Per lo spoon feeding la "ricetta" è di white, per il mese di luglio è previsto Azoto da solfato ammonico (3 gr/mq) e Urea (6 gr/mq).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel dubbio una passata di propamocarb sicuramente male non fa ....
a cos'è seminato il prato?

cigolo
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Cynodon dactylon bermuda grass, piantine in alveolo prese da hiturf o pacini.
Come mi comporto con le piogge imminenti o presunte? Quante ore sono necessarie senza pioggia affinche il principio attivo faccia effetto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cynodon dactylon bermuda grass, piantine in alveolo prese da hiturf o pacini.
su cynodon puoi osare qualcosa in più .... attualmente sei attorno ai 3,4g/mq di N mese ... in estate puoi salire tranquillamente a 4 e oltre .. quando l'attacco si sarà fermato
Come mi comporto con le piogge imminenti o presunte? Quante ore sono necessarie senza pioggia affinche il principio attivo faccia effetto?
Non deve piovere per almeno 1 giorno ... meglio 2 e più .... quindi se l'erba è assetata bagna prima di procedere col trattamento ... tratta con almeno 10lt d'acqua/100mq perchè idealmente parte della soluzione è bene che sgocci al suolo.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi sembrava gramigna....
Vedrai che si riprenderà da sola,io la diserbo con glifosate e mcpa a 100 ml in 10 Lt. E dopo un pò,ecco che rispuntano nuovi rizomi.
Credo che anche sotto attacco nucleare,l'unica vita che rispunterà è gramigna.
Ho il dubbio anche io che sia stato un ristagno d'acqua.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Si certo,nell'incolto che ho fuori dalla rete che delimita il giardino. Infatti oltre al prato,devo tenere in modo quasi decoroso,altri 1500 mq tutto attorno al giardino.
Nella parte davanti casa do spesso e volentieri dosi massiccie di raundoup e fenoxitilene(mcpa da sale,per l'equiseto) a dosi di 100ml ciascuno in 11 Lt d'acqua,ogni 30 giorni.la terra sembra ormai quella lunare. Ma ora quella tr... Di gramigna sembra essersi arresa alla mia continua lotta,e fa pochissimi getti nuovi.
P.s. L'altro giorno,ho aggiunto anche l'antigerminante.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buona mossa l'antigerminante .... cos'hai usato come antigerminante? se posso consigliarti opta per oxyfluorfen ... per almeno 1 mese in estate non nascerà alcunchè e in inverno l'effetto durerà alcuni mesi.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il classico pendimethalin ( pentium)
Grazie cigolo della dritta,sottopongo subito il principio attivo al mio agronomo e sento quanto costa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
anch'io usavo il pendimethalin ... solo che non riusciva a contenermi in maniera soddisfacente l'euforbia (maledetta) ... così sono passato all'oxyfluorfen (+ l'assassino glifosate :lol:) e così facendo ho ridotto in mumero di applicazioni annue ... comunque anche con l'oxyfluorfen la prima a sbucare in estate è sempre quella maledetta euforbia ... prima o poi proverò col flazasulfuron (chikara e simili) .. anzi, se ti capitasse di provarlo prima di me, fammi sapere se l'effetto residuale dura 3 e più mesi come dicono nelle pubblicità ... se non si fosse capito io al marketing non credo granchè ..

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da quando ho trattato la situazione è peggiorata, pensi che una passata di propamocarb gli faccia male essendo cosi ravvicinata dall'ultimo trattamento fatto una settimana fa?

Per lo spoon feeding la "ricetta" è di white, per il mese di luglio è previsto Azoto da solfato ammonico (3 gr/mq) e Urea (6 gr/mq).

su cynodon puoi osare qualcosa in più .... attualmente sei attorno ai 3,4g/mq di N mese ... in estate puoi salire tranquillamente a 4 e oltre .. quando l'attacco si sarà fermato

Non deve piovere per almeno 1 giorno ... meglio 2 e più .... quindi se l'erba è assetata bagna prima di procedere col trattamento ... tratta con almeno 10lt d'acqua/100mq perchè idealmente parte della soluzione è bene che sgocci al suolo.

cigolo
Cigolo deve aver letto male la ricetta, poichè il totale di azoto dato per il mese di luglio è 9 g/mq (3 da solfato ammonico e 6 da urea)
Non credo proprio che sia una malattia del cynodon, ma piuttosto una diffcoltà climatica legata alla nutrizione spinta. La ricetta che segue Mamo1971 è la stessa che applico sulla Riviera con dosaggi settimanali di 2,2 g/mq di N. L'unica differenza sta nel fatto che con l'abbassamento delle temperature ho saltato qualche applicazione. Lo spoon feeding può rivelarsi un boomerang se viene eseguito alla lettera senza considerare le occasionali variabili climatiche.
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
".....una diffcoltà climatica legata alla nutrizione spinta....."

E' una cosa che avevo pensato anch'io notando le strisciate di erba gialla proprio laddove poteva essere caduto più concime (eseguo una concimazione "a mano" e credo possa accadere), ho saltato un passaggio ma la situazione sembrava peggiorare, ora, dopo il propamocarb va migliorando.

Potresti illuminarci sul rapporto spoon feeding/condizioni climatiche?

Grazie
Max
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
anch'io usavo il pendimethalin ... solo che non riusciva a contenermi in maniera soddisfacente l'euforbia (maledetta) ... così sono passato all'oxyfluorfen (+ l'assassino glifosate :lol:) e così facendo ho ridotto in mumero di applicazioni annue ... comunque anche con l'oxyfluorfen la prima a sbucare in estate è sempre quella maledetta euforbia ... prima o poi proverò col flazasulfuron (chikara e simili) .. anzi, se ti capitasse di provarlo prima di me, fammi sapere se l'effetto residuale dura 3 e più mesi come dicono nelle pubblicità ... se non si fosse capito io al marketing non credo granchè ..

cigolo

Ma l'oxyfluoren lo dai sul prato?
È sicuro?
Credevo che l'euforbia spuntasse nelle zone calde mediterranee. Non in veneto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
".....una diffcoltà climatica legata alla nutrizione spinta....."

E' una cosa che avevo pensato anch'io notando le strisciate di erba gialla proprio laddove poteva essere caduto più concime (eseguo una concimazione "a mano" e credo possa accadere), ho saltato un passaggio ma la situazione sembrava peggiorare, ora, dopo il propamocarb va migliorando.

Potresti illuminarci sul rapporto spoon feeding/condizioni climatiche?

Grazie
Max
Nessuna illuminazione....ci mancherebbe altro.:D
Piuttosto tenendo sempre aperti gli occhi sul meteo, si possono ottenere i risultati migliori nella pratica dello SF. Essendo i prodotti a rapido assorbimento, i rischi connessi sono elevati. Se guardassi esclusivamente il calendario, quest'anno mi sarei dovuto fermare verso metà Giugno con la concimazione delle bents, ed invece a frazioni minori ho continuato a nutrire fino alla scorsa settimana. Come CigolofriulanoDOC ha più volte messo in risalto nel post sul GROWT POTENTIAL questa stagione estiva sembra essere più in accordo con le microterme che con le macro. Io che sto coltivando entrambe, mi rendo conto che nutrire una coltura in condizioni climatiche sfavorevoi (esempio il Cynodon con temperature medie inferiori ai 20°) potrebbe essere controproducente vista l'incapacità di "mangiare" senza la sedia. Il tutto si traduce con una "botta" d'azoto in eccesso, non appena le temperature si innalzano (anche per pochi giorni) che anche una macroterma altamente nitrofila riesce con difficoltà a smaltire.
Queste sono semplici considerazioni fatte "a braccio", non confutate da alcun metodo matematico. Anche perchè se fossi così bravo con questi numeri eterei starei in mezzo tra A.Newey e il friulanopazzoDOC....:lol:
 

marte1983

Aspirante Giardinauta
Ciao ciao lo complimenti per la tua professionalità io ho un problema allego foto. Di cosa si tratta? Da me piove continuamente città l'aquila può essere un fungo può essere pythium? Mi hanno dato il fosetil alluminio 80 Gr su 100 Gr secondo te va bene. IMG-20140728-WA0012.jpg
Grazie di tutto

X cigolo grazie per la tua professionalità

Prima era così il mio bel prato
bytutagu.jpg


Allego altre foto
vazerujy.jpg

revevyte.jpg

nu8e8eba.jpg


Allego altre foto
9yvany8u.jpg

u3aqe9ad.jpg

ygaratyd.jpg
yhyju9ez.jpg
9ygyryza.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La situazione è decisamente crollata. Come vedi la festuca è ben messa, mentre la poa è decisamente in crisi. Il fosetyl-al andrebbe bene solo se fosse pythium ma non lo vedo tanto per la quale. O meglio, la moria è estesa ma non si capisce come è cominciata. Prova con il fosetyl, ma procurati anche dell' azoxystrobin (efficace anche contro il pythium) qualora fosse summer patch.
Ti allego le schede di efficacia:
p.a summer patch (poa patch).jpg p.a pythium blight.jpg
 
Alto