• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchino in vaso

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un paio di piante di zucchino temprano de argelia.In alcune piante già stanno spuntando i primi fiori e zucchine. Vorrei sapere se si può raccogliere solamente il fiore come in questa foto _DSC0097(1).jpg Mi spiegate quando si devono raccogliere lo zucchino e se si può raccogliere solamente il fiore?
 

Allegati

  • _DSC0096.jpg
    _DSC0096.jpg
    80,8 KB · Visite: 83
K

Kakugo

Guest
I fiori maschili puoi tranquillamente raccoglierli... ma lasciane sempre almeno uno per pianta per facilitare l'impollinazione, a meno che tu non lo faccia manualmente.

Per quanto riguarda le zucchine, sono ancora molto ma molto indietro... rischi di mangiare praticamente niente. La raccolta va fatta quando lo zucchino è lungo non meno di una spanna.
 
K

Kakugo

Guest
No, lo zucchino continua tranquillamente a crescere.
Per farti un esempio il fiore del cultivar President (uno dei più comuni) secca prima che lo zucchino arrivi a metà crescita.
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Grazie...un'altra domanda l'impollinazione quando è necessario farla? Come capisco se farla o non?
 
Ultima modifica:

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Grazie...un'altra domanda l'impollinazione quando è necessario farla? Come capisco se farla o non?

Interessante questa domanda. Vorrei saperlo anche io..
Cmq beata te che hai già i fiori aperti. I miei sono tutti chiusi e non danno cenno di aprirsi. In più ci sono dei fiori piccolini che sono caduti. Forse sono nati male
 
K

Kakugo

Guest
Allora, l'impollinazione manuale si fa in due casi:

1)Quando il numero di piante è sufficiente ridotto da renderlo possibile in breve tempo.
2)Quando i fiori femminili, raggiunti alcuni centimetri di lunghezza, iniziano ad ingiallire per poi avvizzire. Questo è un tipico sintomo di scarsa impollinazione.

Per impollinare manualmente ci sono due metodi.
Col primo si recide un fiore maschile, si eliminano completamente i petali e si sfregano gli stami sui fiori femminili già aperti.
Col secondo si usa un abstoncino cotonato od un pennello pulito per prelevare polline dai fiori maschili e depositarlo sugli stami di quelli femminili. Tutto qua.

Il secondo metodo, ovviamente, consente di "riciclare" i fiori maschili in cucina una volta che si è fatta l'impollinazione... :ciglione:
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni utilissime!! Questo è già il terzo zucchino che gli secca il fiore e che da verde diventa improvvisamente giallo perchè :confused:? _DSC0101 (Medium).jpg
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Può essere mancata impollinazione come pure un problema di irrigazione (riducendo l'acqua si favorisce l'allegagione).
Prova a ridurre un pochino l'acqua e ad impollinare manualmente e vedi cosa succede.
 

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Può essere mancata impollinazione come pure un problema di irrigazione (riducendo l'acqua si favorisce l'allegagione).
Prova a ridurre un pochino l'acqua e ad impollinare manualmente e vedi cosa succede.

Ma per il mio problema dei fiori piccolini che cadono da cosa dipende ??

Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha
 

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Quanta acqua stai dando? Come sono messe le piante ad esposizione al sole? Hai concimato? Se sì, come?

Innaffio una volta al giorno. Le piante sono sotto una tettoia a mezz'ombra prendono il sole ma quello in fase calante quindi meno debole. A pieno sole non potevano stare perché si afflosciavano incredibilmente. Come concime utilizzo uno biologico per una volta a settimana. Ho una pianta in ogni vaso di diametro 50 cm.

Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha
 
K

Kakugo

Guest
OK, tutto chiaro.
Se le piante sono già cresciute, quello scherzo di "afflosciarsi" stando al sole non dovrebbero farlo, specialmente considerando tutta l'acqua che gli dai (che è veramente tanta).
Se cresciute, significa che c'è qualcosa che non va collo sviluppo dell'impianto radicale e, quindi, coll'assunzione di acqua.

Prova a fare così: per un paio di settimane lascia le piante dove sono e irriga una volta ogni tre giorni in profondità, ovvero sia finché l'acqua non esce dai fori di drenaggio del vaso. Non farti "intenerire" se le foglie si afflosciano. Se iniziano ad allegare (ovvero sia le zucchine si ingrandiscono), prova a spostarle un pò più al sole. Se invece non danno segni di miglioramento... mi sa che sono buone solo per essere estirpate.
 

carlo201983

Aspirante Giardinauta
OK, tutto chiaro.
Se le piante sono già cresciute, quello scherzo di "afflosciarsi" stando al sole non dovrebbero farlo, specialmente considerando tutta l'acqua che gli dai (che è veramente tanta).
Se cresciute, significa che c'è qualcosa che non va collo sviluppo dell'impianto radicale e, quindi, coll'assunzione di acqua.

Prova a fare così: per un paio di settimane lascia le piante dove sono e irriga una volta ogni tre giorni in profondità, ovvero sia finché l'acqua non esce dai fori di drenaggio del vaso. Non farti "intenerire" se le foglie si afflosciano. Se iniziano ad allegare (ovvero sia le zucchine si ingrandiscono), prova a spostarle un pò più al sole. Se invece non danno segni di miglioramento... mi sa che sono buone solo per essere estirpate.

No non essere crudele. Ci sono fiori grossi chiusi che stentano ad aprirsi. Cmq provo ad innaffiare ogni 3 giorni. Ma di regola tutti questi ortaggi zucchine melanzane ecc ecc ogni quanto vanno annaffiate ?

Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha
 
K

Kakugo

Guest
Impossibile dare una regola "fissa": dipende tutto dal clima, dal terreno etc. Tanto per dirti io all'orto non ho dato una goccia d'acqua in quasi due settimane perché qua continua a piovere... e tanto.

Comunque se tu parli di "fiori grossi" che non si aprono mi sa che l'insolazione dove sono adesso è insufficiente...
 

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Impossibile dare una regola "fissa": dipende tutto dal clima, dal terreno etc. Tanto per dirti io all'orto non ho dato una goccia d'acqua in quasi due settimane perché qua continua a piovere... e tanto.

Comunque se tu parli di "fiori grossi" che non si aprono mi sa che l'insolazione dove sono adesso è insufficiente...

Appena posso faccio qualche foto. Intanto grazie

Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha
 

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Ecco .. nella prima foto come ho toccato questo fiore è caduto.
5eha2yna.jpg

nella seconda foto i fiori più robusti ma ancora chiusi
3ybutyju.jpg


P.s.
Guarda cosa succede con la pianta di zucchina lasciata al sole.
e6ebezyt.jpg

Io mi trovo al sud in provincia di Bari ed il caldo è africano
Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha
 
Ultima modifica:
Alto